Voglio Il Kvas Anche In Italia

Titolo: Voglio Il Kvas Anche In Italia
sono arrivato in Russia stupidamente convinto che il kvas fosse una bibita desueta (pane nero ammollato??? chissà che schifezza doveva essere!!!) . Letta nei vari Tolstoj e Dostoevskij pensavo fosse la birra dei morti di fame di un tempo- surrogato per poveri. Invece ho scoperto con mia grande sorpresa (scusate la profonda ignoranza) che non solo esiste ancora, ma che è buonissima : il sapore è piacevole, ma soprattutto è dissetante, rinfrescante e rigenerante; Semplice e genuina superiore a tante altre porcherie supersponsorizzate. In quest'infernale estate russa è stata un toccasana per la mia sete. La domanda nasce spontanea..perchè non si esporta anche da noi????????
ho letto che è semplice da fare ma preferirei comprarla al supermercato!!!!

Titolo: Re: Voglio Il Kvas Anche In Italia
Non si finisce mai di scoprire cose nuove :wink: Io nel 2007 ho avuto modo di bere per la prima volta kvas. Da consigliare a chi ancora non ha provato :smile:

Profilo PM  
direttore ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Non si finisce mai di scoprire cose nuove :wink: Io nel 2007 ho avuto modo di bere per la prima volta kvas. Da consigliare a chi ancora non ha provato :smile:

A me invece non è che mi faccia impazzire :lol: neanche il kefir :cry: però la baltika invece mi piace :lol: :lol:

A Torino nel negozio russo tra le altre cose dovrebbe anche esserci il Kvas

kilan
Di solito la bevo nella bottiglia, ma alla spina e' tutta un'altra cosa,in italia , non l'ho vista nei supermercati , ma solo in qualche negozio Russo o Ukraino dove vendono prodotti tipici... Da bere fresca e' buonissima e dissestante... Eccovi una ricetta simpatica per come prepararla :-D :-D

YouTube Link

nightwatch76 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

A me invece non è che mi faccia impazzire :lol: neanche il kefir :cry: però la baltika invece mi piace :lol: :lol:

anche a me non piace per niente preferisco una bella birra gelata

Profilo PM  
però il kvas che si compra nei supemercati e tanto sano e naturale ed ha il gusto simile al suo analogo fatto in casa come il sprite alla limonata e fanta all'aranciata. è buono, su questo nessuno ha dubbi, ma che sia sano......... non direi.

Profilo PM  
giacomo77 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
La domanda nasce spontanea..perchè non si esporta anche da noi????????
ho letto che è semplice da fare ma preferirei comprarla al supermercato!!!!

E perché non ti organizzi e la importi tu? :lol:

Andrea

lcipo76 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
nightwatch76 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

:smt023

Irina ha scritto: [Visualizza Messaggio]
però il kvas che si compra nei supemercati e tanto sano e naturale ed ha il gusto simile al suo analogo fatto in casa come il sprite alla limonata e fanta all'aranciata. è buono, su questo nessuno ha dubbi, ma che sia sano......... non direi.

saggia! :D

nell'attesa di realizzare presto un import di kvas (su suggerimento di andrea.... bella idea la tua :razz: !!!!)....mi sono deciso a provare. Ringrazio KIlan per la simpatica ricetta..solo che non ho capito proprio tutto.
1)intanto vorrei sapere se la base degli ingredienti essenziale è corretta : pane nero di segale (o biscotti?) , menta, lievito, zucchero, uva passa e acqua bollente.
2) ho letto anche delle foglie di ribes da altre parti..ma sono indispensabili????????
3) ho visto nel video fornito da Kilan che separatamente si fa scioglire lo zucchero amalgamandolo con un altro oggetto non identificato..cos'è??
4) cosa si aggiunge per aromatizzarlo in maniera più decisa..da qualche parte ho letto delle mele.....anche eprchè qui da me non credo sia facile recuperare le foglie di ribes!
aspetto informazioni e suggerimenti con impazienza :-?

Qui a Kiev il kvas d'estate è veramente una delle bevande più dissetanti.
Purtroppo hanno tolto le botti gialle, i vecchi carretti con la botte che riempivano fino a qualche tempo fa le strade, nel periodo estivo. Dicono per motivi di igiene...
Cmq ci sono un sacco di chioschi dove il kvas viene versato alla spina ed è molto meglio di quello comprato al supermercato.

Ciao,

Gringox

Profilo PM  
tempo fa il moderatore ema si è sventurato nella preparazione del kvas:
http://www.russia-italia.com/1-vf7-vt346.html?start=0
http://www.russia-italia.com/ricett...?highlight=kvas

Profilo PM  
Giacomo, ti assicuro che il kvas si fa benissimo anvhe senza foglie di ribes o menta, viene aggiunta se uno vuole aver la bevanda da un sapore particolare. :wink:

qui a genova nel negozietto russo si trova assieme ai sok mors kompot vari. Altrimenti c'è sempre il mercatino ucraino dove si trova questo e altro. Controllate nei mercatini ucraini delle vostre città sicuramente lo trovate. Strano ma vero io il kvas l'ho bevuto solo in italia :oops:
a me non fa impazzire :roll:

Profilo PM  
flydream ha scritto: [Visualizza Messaggio]
qui a genova nel negozietto russo si trova assieme ai sok mors kompot vari. Altrimenti c'è sempre il mercatino ucraino dove si trova questo e altro. Controllate nei mercatini ucraini delle vostre città sicuramente lo trovate. Strano ma vero io il kvas l'ho bevuto solo in italia :oops:
a me non fa impazzire :roll:

c'è una notevole differenza tra quello in bottiglia e quello fatto "in casa". Quello in bottiglia non piace tantissimo neppure a me però ho avuto la fortuna di assaggiare in un ristorante di gomel un kvas fatto da loro e devo dire di esserne rimasto davvero entusiasta

Profilo PM  
Devi procurarti la cisterna di 2500 litri e metterla ad un incrocio a Rimini, dove sono tanti russi. Tante cisterne così c'erano nell'URSS. Vedrai che bel business farai!

Noi, i russi nativi, amiamo il kvas. Figurati che non lo compreremo in Italia.

Buon lavoro!

Un po' OT:
vverdes, benvenuto nel Forum.
Sei nuovo oggi, perche` non ti presenteresti? :wink: C'e` una sezione per presentarsi.
I russi sono in minoranza qui :-( , quindi mi fa piacere vedere un altro connazionale.

Ultima modifica di Luda Mila il 22 Agosto 2010, 9:47, modificato 1 volta in totale
vverdes ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Devi procurarti la cisterna di 2500 litri e metterla ad un incrocio a Rimini, dove sono tanti russi. Tante cisterne così c'erano nell'URSS. Vedrai che bel business farai!

Noi, i russi nativi, amiamo il kvas. Figurati che non lo compreremo in Italia.

Buon lavoro!

fatto bene e ben pubblicizzato potrebbe attirare anche una bella fetta di italiani

Profilo PM  
lcipo76 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

stesso parere...
il kvas non mi è piaciuto e il bello è che quando me l'ero fatto in casa, senza sapere che sapore avesse, credevo di aver sbagliato qualcosa (mi faccio la birra in casa e c'è una certa analogia col fare il kvas)

Pagina 1 di 2