perciò propongo un piatto regionale romano (con una variante).
E' di veloce realizzazione ma attenzione perché nonostante l'apparente semplicità è facile sbagliarlo.
La ricetta tipica vuole i tonnarelli o gli spaghetti o anche i rigatoni ma con i raviolini di spinaci e ricotta
ho trovato una formula davvero soddisfacente.
Ingredienti per 2 persone:
- 180 gr. di ravioli(ni) ricotta e spinaci (oppure 200 gr di tonnarelli, di spaghetti o di rigatoni)
- 2 cucchiaini di pepe nero in grani interi
- 80 gr. di pecorino romano grattugiato (prendere un pezzo intero e farselo grattugiare, quello confezionato non rende affatto, in alternativa grattugiatelo voi)
- 4 cucchiai di olio d'oliva
Alcuni aggiungono panna o fanno mantecare il pecorino (più altre numerose varianti).
Questa è la mia versione spartana e priva di (inutili) elaborazioni:
Pestate i grani di pepe in un mortaio (o rompeteli in qualche modo) ma senza ridurli in polvere! devono rimanere pezzetti relativamente grossi.
Mettete a bollire l'acqua, salatela ad ebollizione e aggiungete i ravioli (o la pasta).
3-4 min. prima di fine cottura(*) fate scaldare a fiamma medio-alta in una padella grande l'olio con il pepe fino a quando comincia a rosolare.
A questo punto prendete un mezzo mestolo dell'acqua bollente di cottura e versatelo nella padella.
Attenzione! L'olio schizzerà dappertutto perciò coprite immediatamente con un coperchio adeguato e abbassate la fiamma.
Quando si stempera aggiungete un 'altro mestolo d'acqua bollente e rialzate la fiamma (media).
Scolate i ravioli e ripassateli velocemente nella padella rigirandoli per bene quindi cospargete il tutto con il pecorino e coprite, lasciate riposare per un minuto con coperchio e servite.
Aggiungere altro pepe in polvere se si vuole e scaglie di pecorino.
(*) Con i ravioli freschi cominciate a preparare l'olio appena prima di buttarli in acqua poiché cuociono subito.
Come vino ci si abbina un Frascati superiore (bianco) o un verdicchio,
ma ci va benissimo anche una birra fresca! Io ho provato la Menabrea che non conoscevo e sono rimasto più che soddisfatto.
Accorgimenti:
il pepe deve essere a grani interi poi pestati, più è fresco meglio è.
con l'acqua nell'olio bollente dovete ottenere una specie di emulsione (vedi foto) in quantità ragionevole per condire la pasta
se no viene troppo secca.
Non fate bruciare assolutamente l'olio e il pepe se no viene uno schifo, regolate bene la fiamma.