| Autore |
Messaggio |
marco63
Rank5

Registrato: Novembre 2010
Messaggi: 2530
Età: 63 Residenza:  Swiss-Ekaterinburg
|
 Le Caldarroste
Oggi, di ritorno dal lavoro, mi sono fermato ad acquistare un cornetto di caldarroste e mi é sorta spontanea una domanda:
Ma in Russia ci sono i venditori di castagne arrosto (marunatt)?
In effetti, ripensandoci, non ne ho visti.
Sapete se esistono?
____________
|
#1 14 Novembre 2011, 19:33 |
|
 |
solenero
Rank3

Registrato: Agosto 2011
Messaggi: 644
Età: 49 Residenza:  Roma
|
 Re: Le Caldarroste
Per esperienza personale, naturalmente smentibile, posso dire che le castagne sono estranee alla tradizione alimentare russa, anche se tutti i russi a cui ho fatto assaggiare le caldarroste, non quelle vendute per strada, ma quelle preparate con le mie manine, ne sono rimasti deliziati. In compenso ci sono le pannocchie che si vendono per strada, belle calde da spalmare di burro fuso...
____________ Рукописи не горят
|
#2 14 Novembre 2011, 20:20 |
|
 |
WILLOWMASK
Rank5

Registrato: Luglio 2010
Messaggi: 2202
Età: 57 Residenza:  Nizhny Novgorod
|
 Re: Le Caldarroste
Confermo, anche io non ho mai visto castagne in Russia, sicuro a Nizhny Novgorod non ci sono.....
Willow
____________ Fortuna fortes metuit et ignavos premit!!
Fidejussioni e polizze assicurative
|
#3 15 Novembre 2011, 0:45 |
|
 |
icipo76
Rank7

Registrato: Dicembre 2008
Messaggi: 8352
Età: 49 Residenza:  savoia
|
 Re: Le Caldarroste
e' presto spiegato
girando per le foreste russe non mi e' sembrato di vedere castagni
____________ ********************************************************
|
#4 15 Novembre 2011, 8:40 |
|
 |
RUSPANTE
Rank0

Registrato: Novembre 2011
Messaggi: 48
Età: 55
|
 Re: Le Caldarroste
Gli ucraini e penso anche i russi conoscono molto bene le castagne. L’ippocastano e’ molto diffuso nelle citta’ (il castagno e le sue foglie, ad esempio, sono il simbolo della citta’ di Kiev), pero’ i suoi frutti non sono commestibili. Invece, la pianta del castagno selvatico in Russia ed in Ucraina non esiste (eccezzion fatta per alcune zone come: Crimea, Caucaso e poco altro). Ultimamente, molti negozi, hanno iniziato a vendere castagne, per cui se uno vuole farsi una mangiata di caldarroste, puo’ togliersi la voglia.
|
#5 15 Novembre 2011, 11:40 |
|
 |
invernorosso
Rank7

Registrato: Agosto 2008
Messaggi: 4126
Età: 51 Residenza:  Roma
|
 Re: Le Caldarroste
e' presto spiegato
girando per le foreste russe non mi e' sembrato di vedere castagni 
Ma che sei un'orso?
____________ invernorosso
L'essenziale è invisibile agli occhi.
|
#6 15 Novembre 2011, 11:45 |
|
 |
invernorosso
Rank7

Registrato: Agosto 2008
Messaggi: 4126
Età: 51 Residenza:  Roma
|
 Re: Le Caldarroste
Qui a Roma siamo ben riforniti dalla zona del viterbese... mia moglie è andata in fissa per le castagne e mi sono sparato tutte le sagre dai Castelli a Viterbo.  Ora si inizia con le sagre dell'olio, anche quello non manca, cosi' si fa' scorta per l'annata.
@Ruspante: Nei negozi russi a quanto le vendono?? Quest'anno le ho viste a circa 5 euro a chilo.
____________ invernorosso
L'essenziale è invisibile agli occhi.
|
#7 15 Novembre 2011, 11:50 |
|
 |
icipo76
Rank7

Registrato: Dicembre 2008
Messaggi: 8352
Età: 49 Residenza:  savoia
|
 Re: Le Caldarroste
e' presto spiegato
girando per le foreste russe non mi e' sembrato di vedere castagni 
Ma che sei un'orso? 
ehehe sono un po' strano
diciamo che sono un appassionato di natura , boschi, montagne, animali ecc.
sono un lupo solitario , preferisco andare a cercare funghi e ribes nella piu'
completa solitudine piuttosto
che girare per centri commerciali il sabato pomeriggio
____________ ********************************************************
|
#8 15 Novembre 2011, 11:56 |
|
 |
Speck
Rank7

Registrato: Novembre 2004
Messaggi: 5424
Età: 124 Residenza:  fuerteventura --- bye bye italy for ever
|
 Re: Le Caldarroste
Ma che sei un'orso? 
Magari andava a funghi
____________ È appurato che: "L'imbecillità di certe persone non conosce confini ed è inevitabile come il sole, la pioggia, il buio e la luna."
Ultima modifica di Speck il 15 Novembre 2011, 11:58, modificato 2 volte in totale |
#9 15 Novembre 2011, 11:57 |
|
 |
marco63
Rank5

Registrato: Novembre 2010
Messaggi: 2530
Età: 63 Residenza:  Swiss-Ekaterinburg
|
 Re: Le Caldarroste
Ma che sei un'orso? 
Magari andava a funghi 
Oppure in camporella
____________
|
#10 15 Novembre 2011, 17:49 |
|
 |
n4italia
Moderatore

Registrato: Agosto 2010
Messaggi: 12272
Età: 62 Residenza:  Sagrado (GO)
|
 Re: Le Caldarroste
La prima volta che mia moglie è venuta in Italia, le ho fatto assaggiare le caldarroste in giro per qualche sagra. Mi ha detto di non aver mai mangiato le castegne in questo modo ma mi raccontava che intorno alla dacia dei genitori (dove sono stato qualche mese dopo) le castagne ci sono. Loro usano perlopiù lessarle.
Di più nin zo......
____________ Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
|
#11 15 Novembre 2011, 18:50 |
|
 |
invernorosso
Rank7

Registrato: Agosto 2008
Messaggi: 4126
Età: 51 Residenza:  Roma
|
 Re: Le Caldarroste
Ma che sei un'orso? 
Magari andava a funghi 
Oppure in camporella 
Col rotolo sottobraccio!?!?
____________ invernorosso
L'essenziale è invisibile agli occhi.
|
#12 15 Novembre 2011, 22:48 |
|
 |
Cheburashka
Rank4

Registrato: Luglio 2006
Messaggi: 1526
Età: 45 Residenza:  Napoli/Riga/Miami
|
 Re: Le Caldarroste
Confermo !!! Non si vendono nei negozi e nemmeno per strada ovviamente.
Tutti gli amici russi sono rimati piacevolmente sorpresi dopo avere mangiate in Italia.
Se puo interessare , anche qua non si vede una castagna :))
____________ Le virtu' che nascono dai pregiudizi sono peggiori dei vizi che vorrebbero estirpare.
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupiditа umana e non sono sicuro della prima. (Einstein)
|
#13 15 Novembre 2011, 23:50 |
|
 |
icipo76
Rank7

Registrato: Dicembre 2008
Messaggi: 8352
Età: 49 Residenza:  savoia
|
 Re: Le Caldarroste
Ma che sei un'orso? 
Magari andava a funghi 
Oppure in camporella 
no ! troppe zanzare
____________ ********************************************************
|
#14 16 Novembre 2011, 8:55 |
|
 |
|
|