Conza siciliana [ITA]

Titolo: Conza siciliana [ITA]
Conza alla siciliana

Per carne o verdure (involtini alla siciliana, peperoni ripieni, pomodori al forno ripieni, etc…)

ingredienti: aglio, peperoncino, acciuga, olio di oliva, mollica grattugiata, pinoli, passoline, pomodoro, prezzemolo, parmigiano grattugiato, salame, pepe.

Dorare (in siciliano atturrare) il pangrattato in  padella sul fuoco e versarlo in una zuppiera. Tritare l'aglio e soffriggerlo in padella con un po' d'acciuga e di peperoncino. Versare il tutto sul pangrattato precedentemente dorato. Aggiungere rimescolando le passoline, i pinoli, il parmigiano, un po' di pomodoro pelato tagliato a coriandolo, il prezzemolo tritato e il salame sminuzzato, il pepe. Rimescolare aggiungendo abbondante olio a crudo e se si vuole un po' di succo di pomodoro fino ad ottenere un impasto morbido.

Per pesce (sarde a beccafico, calamari ripieni, involtini di pesce spada)

ingredienti:, aglio, peperoncino, acciuga, olio di oliva, mollica grattugiata, pinoli, passoline, pomodoro, prezzemolo, pepe, succo di arancia e limone

La preparazione è identica ma bisogna eliminare il salame e il parmigiano e invece aggiungere il succo di arancia e limone. Se si adopera l'arancia rossa il colore della conza verrà  più vivace.

Le ricette delle pietanza dove va usata la conza le posterò più avanti :D

Profilo PM  
Titolo:
Ottimo..... ma invece del parmigiano mettici quel formaggio stagionato in grosse forme, dalla crosta spessa e oleosa, che vendono a 200 metri da casa di Rodofetto, a Ballarò! :wink:

Titolo:
onestamente è già  tanto che io metta il parmigiano. Non mangio proprio formaggio. comunque è vero che le varianti più tadizionaliste usano il caciocavallo.
I caci che vendono a Balarò sono tanti e non li conosco bene. Poi su ciò che ti faceva mangiare Rodofetto preferisco non indagare :-D

Profilo PM  
Titolo:
Volevo sottolineare che per fortuna in Italia ci sono ancora tantissime ricette legate al territorio. Si possono mangiare pietanze magiche al nord, al centro e al sud. Spero che prodotti così pubblicizzati come il parmigiano non infestino tutte le tavole a spese di prodotti che si integrano con più armonia con la tradizione locale.

Titolo:
[quote:28785df97e="Coriolano della Floresta"]onestamente è già  tanto che io metta il parmigiano. Non mangio proprio formaggio. comunque è vero che le varianti più tadizionaliste usano il caciocavallo.
I caci che vendono a Balarò sono tanti e non li conosco bene. Poi su ciò che ti faceva mangiare Rodofetto preferisco non indagare :-D[/quote:28785df97e]

no ppi ccosa, ma viri ca sugnu un bravo cuoco!!!!! e ppi mia cucinari è arte!!!!!! :-D quindi non fare illazioni su cosa ho dato da mangiare a luca. Peraltro luca rimase così impressionato positivamente dai caci nostrani a Ballarò (e anche di altri formaggi) che ne acquistò per circa 100 euro e forse più; e, credimi, luca cucina ancora molto molto meglio di me ed ha un grande palato (anche in senso fisico, mangia praticamente come un orca :-D)
E poi che siculo sei se non mangi caci caciotte tumazza e pecorinazzu? :-D

Rodofetto

Titolo:
[quote:65dc38b73b="webmaster"]Chi di voi organizza (o aiuta) una vacanza estiva (Agosto 2006) eno-gastronomica in Sicilia al vostro webmaster?[/quote:65dc38b73b]

quando vuoi a disposizione!!!!!!!!!
posso anche ospitare se non siete più di tre :-D
tu parla, dì cosa vuoi e vediamo che se po fà !!!!

Rodofetto

Titolo:
[quote:9efb44bd50="webmaster"]non manchero'.
Sono un buongustaio quasi come Luca.
Adoro i capperi che fanno sotto l'Etna e altre ghiottonerie della bella Sicilia.  :D[/quote:9efb44bd50]

aspetto ordini vossignoria, baciamo le mani :-D

Rodofetto

Titolo:
[quote:2e1371547f="Rodofetto"][quote:2e1371547f="Coriolano della Floresta"]onestamente è già  tanto che io metta il parmigiano. Non mangio proprio formaggio. comunque è vero che le varianti più tadizionaliste usano il caciocavallo.
I caci che vendono a Balarò sono tanti e non li conosco bene. Poi su ciò che ti faceva mangiare Rodofetto preferisco non indagare :-D[/quote:2e1371547f]

no ppi ccosa, ma viri ca sugnu un bravo cuoco!!!!! e ppi mia cucinari è arte!!!!!! :-D quindi non fare illazioni su cosa ho dato da mangiare a luca. Peraltro luca rimase così impressionato positivamente dai caci nostrani a Ballarò (e anche di altri formaggi) che ne acquistò per circa 100 euro e forse più; e, credimi, luca cucina ancora molto molto meglio di me ed ha un grande palato (anche in senso fisico, mangia praticamente come un orca :-D)
E poi che siculo sei se non mangi caci caciotte tumazza e pecorinazzu? :-D

Rodofetto[/quote:2e1371547f]

chi cè? Ta mutriasti?  :-D  Un ci pozzu fari niente. U caciazzu un mu mancio!!!!

Comunque gli intenditori che volessero fare un viaggio gastronomico dedicato ai formaggi in Sicilia si troverebbero in paradiso. Soprattutto sulle montagne. Segnalo ai degustatori di ricotta di pecora quella madonita che mi dicono abbia l'aroma del fungo basilisco che cresce solo nei boschi siciliani!!! :D
Comunque se il web master verrà  lo faremo tornare a Kiev qualche decina di kg in più. (non a caso una ragazza ucraina che lavorava da mia zia è arrivata in Sicilia 45 kg ed è ripartita 65 :-D  piangendo per la disperazione di essere ingrassata. Tuttavia mentre piangeva sgranocchaiva sgranocchiava un cannolo :-D  )
Non vi dico di contare su di me al 100% perchè ho già  fatto brutta figura con Luca questa estate. Spero però di farvi assaggiare la mia mitica Conza!!!

Profilo PM  
Titolo:
Visto che Mariula chiedeva informazioni sulla cucina faccio salire questo vecchio post! :-D

Profilo PM  
Titolo:
[quote:cbff2d8bdd="Coriolano della Floresta"]Visto che Mariula chiedeva informazioni sulla cucina faccio salire questo vecchio post! :-D[/quote:cbff2d8bdd]

hehehe corioluccio, cosi' la mariulina si convince che gli italiani sono sempre a pranzo e pensano senmpre al mangiare, hehehe

gringox

Profilo PM  
Titolo:
ma no dai, lo sa bene che dopo mangiato facciamo anche il pisolino e poi il caffè e poi la pausa bagno (lunga in proporzione al pasto :-D ) e poi subito in cucina per preparare la mangiata successiva!!!! :-D

Profilo PM  

Pagina 1 di 1