Ieri sera dopo aver parlato con la bella Daisy di Odessa in chat mi è venuta voglia di Kasha ( io la traslittero così ma non so se è giusto) Sono andato a leggere le mie Sacre Scritture, quelle che leggo prima di addormentarmi mentre recito l'Ave Maria con un rosario di salsiccioli di Norcia.... :-) Pare che la Kasha( che significa "pappa") fosse il piatto preferito da Pietro il Grande. Certamente è un piatto molto diffuso in Russia e c'è un adagio popolare che ne giustifica la fama" Kasha matj nasha" cioè "La kasha è la nostra mamma". Anticamente aveva anche un significato come "festa di nozze". "preparare insieme una kasha" significava voler stringere nuovi legami di parentela o amicizia. Poteva servire anche per leggere il futuro: il contadino lanciava un cucchiaio di kasha contro il soffitto e se rimanevano attaccati molti granelli era segno di un buon raccolto. Gli sposi mangiavano un piatto di kasha e varcavano la soglia di casa sotto una pioggia di chicchi di grano saraceno, era un segno augurale.
Predice qualcosa di negativo l'espressione"zvarit' kashu" cioè "fare la kasha" che in italiano si può tradurre "combinare guai". E se due parti non trovano un accordo uno di loro direbbe: "s nim kasha ne zvarish" ovverosia "non c'è Cristo che tenga".
A proposito della kasha [RUS]
Titolo:
Ma poi ogni tanto lo pulivano il tetto? O usavano la kasha come coibentante????!!! :-D :-D :-D
Un abbraccio
Rodofetto
Un abbraccio
Rodofetto
Titolo:
Ultima modifica di ema il 31 Gennaio 2005, 16:50, modificato 1 volta in totale
Non so.... :-)
Però è interessante notare come alcuni gesti si assomigliano in tutte le culture. Anche da noi esiste un erba, il forasacco, che se lanciato contro una persona e rimane attaccato in buon numero è segno di fertilità e di prosperità ..... Esempi del genere ci sono in tutto il mondo.....
Però è interessante notare come alcuni gesti si assomigliano in tutte le culture. Anche da noi esiste un erba, il forasacco, che se lanciato contro una persona e rimane attaccato in buon numero è segno di fertilità e di prosperità ..... Esempi del genere ci sono in tutto il mondo.....
Ultima modifica di ema il 31 Gennaio 2005, 16:50, modificato 1 volta in totale
Titolo:
.....sembra che ci sia un paralinguaggio che è indipendente dalla cultura locale. Sono un ignorante ma immagino che ci siano studi a questo proposito.....
Titolo:
[quote:88f1907e88="luca"].....sembra che ci sia un paralinguaggio che è indipendente dalla cultura locale. Sono un ignorante ma immagino che ci siano studi a questo proposito.....[/quote:88f1907e88]
è vero, esistono degli studi in questo senso. Oltre ai classici lavori di linguistica ed etnolinguistica di De Saussure ti consiglio anche la prima opera di Noam Chomsky, credo del 1963, che sostiene proprio questa tesi. Lui parla di struttura linguistica genetico trasformazionale. In poche parole, ritiene che ci sia una sorta di linguaggio universale che ci accomuna tutti, su cui poi si fondano le differenze socio-culturali.
Un abbraccio
Rodofetto
è vero, esistono degli studi in questo senso. Oltre ai classici lavori di linguistica ed etnolinguistica di De Saussure ti consiglio anche la prima opera di Noam Chomsky, credo del 1963, che sostiene proprio questa tesi. Lui parla di struttura linguistica genetico trasformazionale. In poche parole, ritiene che ci sia una sorta di linguaggio universale che ci accomuna tutti, su cui poi si fondano le differenze socio-culturali.
Un abbraccio
Rodofetto
Titolo:
nella Kasha ( non cotta :shock: ) si possono piantare e mantenere in vita piante grasse .
Funziona .
Mr.G :wink:
Funziona .
Mr.G :wink:
Titolo: Re: A proposito della kasha
[quote:72fc2dacb5="luca"]. Poteva servire anche per leggere il futuro: il contadino lanciava un cucchiaio di kasha contro il soffitto e se rimanevano attaccati molti granelli era segno di un buon raccolto. Gli sposi mangiavano un piatto di kasha e varcavano la soglia di casa sotto una pioggia di chicchi di grano saraceno, era un segno augurale.
".[/quote:72fc2dacb5]
mah ...lo sento la prima volta... :roll: forse sono poco russa...
".[/quote:72fc2dacb5]
mah ...lo sento la prima volta... :roll: forse sono poco russa...
[quote:bb88ba5158="Alice_In_Russia"]
mah ...lo sento la prima volta... :roll: forse sono poco russa...[/quote:bb88ba5158]
No, non è che sei poco russa... :-) Il fatto è che la Russia è grande e non è possibile conoscere TUTTE le tradizioni!!!! Ho chiesto in chat ad amici russi riguardo questa cosa e ho avuto conferma...... :-)
mah ...lo sento la prima volta... :roll: forse sono poco russa...[/quote:bb88ba5158]
No, non è che sei poco russa... :-) Il fatto è che la Russia è grande e non è possibile conoscere TUTTE le tradizioni!!!! Ho chiesto in chat ad amici russi riguardo questa cosa e ho avuto conferma...... :-)
[quote:73de907dd9="luca"][quote:73de907dd9="Alice_In_Russia"]
mah ...lo sento la prima volta... :roll: forse sono poco russa...[/quote:73de907dd9]
No, non è che sei poco russa... :-) Il fatto è che la Russia è grande e non è possibile conoscere TUTTE le tradizioni!!!! Ho chiesto in chat ad amici russi riguardo questa cosa e ho avuto conferma...... :-)[/quote:73de907dd9]
mah....allora sono troppo giovane per conoscere le tradizione cosi' vecchi :D
mah ...lo sento la prima volta... :roll: forse sono poco russa...[/quote:73de907dd9]
No, non è che sei poco russa... :-) Il fatto è che la Russia è grande e non è possibile conoscere TUTTE le tradizioni!!!! Ho chiesto in chat ad amici russi riguardo questa cosa e ho avuto conferma...... :-)[/quote:73de907dd9]
mah....allora sono troppo giovane per conoscere le tradizione cosi' vecchi :D
[quote:dcc06f0af5="Alice_In_Russia"][quote:dcc06f0af5="luca"][quote:dcc06f0af5="Alice_In_Russia"]
mah ...lo sento la prima volta... :roll: forse sono poco russa...[/quote:dcc06f0af5]
No, non è che sei poco russa... :-) Il fatto è che la Russia è grande e non è possibile conoscere TUTTE le tradizioni!!!! Ho chiesto in chat ad amici russi riguardo questa cosa e ho avuto conferma...... :-)[/quote:dcc06f0af5]
mah....allora sono troppo giovane per conoscere le tradizione cosi' vecchi :D[/quote:dcc06f0af5]
eh eh eh sei una forza aliciotta!!!!!!!!! :-D
Un abbraccio
Rodofetto
mah ...lo sento la prima volta... :roll: forse sono poco russa...[/quote:dcc06f0af5]
No, non è che sei poco russa... :-) Il fatto è che la Russia è grande e non è possibile conoscere TUTTE le tradizioni!!!! Ho chiesto in chat ad amici russi riguardo questa cosa e ho avuto conferma...... :-)[/quote:dcc06f0af5]
mah....allora sono troppo giovane per conoscere le tradizione cosi' vecchi :D[/quote:dcc06f0af5]
eh eh eh sei una forza aliciotta!!!!!!!!! :-D
Un abbraccio
Rodofetto
Pagina 1 di 1