Cittadinanza Russa

Titolo: Cittadinanza Russa
Ho un caso particolare al quale non sono riuscito a trovare risposta soddisfacente, almeno al momento. La situazione è questa:
Mia moglie, cittadina Moldava, ha avuto dal precedente matrimonio contratto in Russia con un cittadino Russo due figli (rispettivamente nati in Russia nel 2001 e 2004 qualora le date potessero essere discriminanti per qualche norma di legge) che successivamente ha portato con lei in Moldova. Dopo aver divorziato (in Moldova, ex marito contumace) si è portata in Italia per lavoro lasciando i figli con i nonni materni in Moldova.
In Italia si è sposata con me, abbiamo ricongiunto i suoi figli, ed ora tutti e tre sono divenuti cittadini italiani.
Detto questo come doverosa premessa (spero di essere stato sia sintetico che completo) mi chiedo sei i bambini abbiano oltre alla cittadinanza italiana, anche quella Russa (per luogo di nascita e paternità) oltre a quella italiana (ed eventualmente Moldova per maternità).
Chiedo questo relativamente ad un eventuale obbligo del figlio maschio, che qualora divenuto maggiorenne volesse recarsi in Russia, per l'assolvimento della Leva Militare in Russia.
Grazie per ogni fattiva collaborazione.

Titolo: Re: Cittadinanza Russa
Se i bambini sono stati riconosciuti dal padre, sono anche cittadini russi. Per conoscere la situazione reale Le consiglio di chiedere all' Ambasciata della Federazione Russa che potrà effettuare le opportune verifiche.
Avv. Gian Antonio Mendozza

Profilo PM  

Pagina 1 di 1