Ciao tutti, appena iscritta, un caro saluto a tutti!
Non sono la prima ad aprire una discussione in riguardo all'esportazione di prodotti alimentari in Russia, ma vorrei ricevere un'informazione magari più aggiornata o qualche consiglio più "fresco" :) Scusate nel caso non vi interessasse tanto...
Sto preparando un progetto di un'e-commerce per l'esportazione di prodotti alimentari all'estero. Il mercato più difficile da entrare è quello di Russia, ma dato che conosco sia la cultura che la lingua, credo che si possa provare. La mia prima scoperta è stata quella che le esportazioni ai soggetti privati sono vietate via corrieri principali tipo TNT, DHL, UPS ecc.. - me lo confermate? Ciò vuol dire che debba cominciare a cercare i contatti giusti per la collaborazione solamente b2b (business-to-business) lì? Ma mi chiedo da dove si comincia la preparazione, a chi dovrei rivolgermi per scoprire tutto precisamente sui certificati richiesti, autorizzazioni, questioni doganali, vorrei capire come funziona tutto il sistema.. Ci sono dei consigli da parte vostra? :)
Grrrrrazie mille in anticipo!
Marija

Sagrado (GO)

Mosca-Piano di Sorrento