Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Iscrizione A Scuola In Italia Di Bambino Russo
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Iscrizione A Scuola In Italia Di Bambino Russo 

Buon pomeriggio a tutti!
Mi chiamo Federico, vengo da Genova e ad agosto mi sono sposato qui a Mosca.
Mia moglie ha già 2 figli minorenni per i quali il padre ha rilasciato il nullaosta all'espatrio, e ci stiamo preparando a trasferirci in Italia non appena avremo ottenuto il visto per ricongiungimento familiare.
Mentre il bambino più piccolo ha solo 4 anni e va ancora all'asilo (per cui in Italia ci sarà tutto il tempo perché si integri ed impari la lingua), la bambina ha già 8 anni e mezzo e qui ha iniziato a frequentare la seconda classe.
Vorrei da voi se possibile un consiglio sull'iter da seguire per iscriverla a scuola in Italia, tenuto conto che al momento non parla italiano.
Qualcuno di voi ha esperienza in merito? È previsto un percorso di inserimento,  anche ammesso di dover perdere comunque l'anno?
Grazie in anticipo per l'aiuto.
Federico

Fjodor71 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Iscrizione A Scuola In Italia Di Bambino Russo 

mia figlia è arrivata in italia a sette anni e mezzo, e ha iniziato, dopo un mese che era in italia, a frequentare senza parlare russo  i due mesi di fine seconda elementare: da metà aprile a metà giugno.

Ti consiglio di rimandare l'inserimento almeno fino a quando parlerà un po' di italiano. stare in aula come in un acquario non è bello.
Tieni conto però che in italia c'è l'obbligo di frequenza, la scuola è obbligatoria, se non la iscrivi e non la fai frequentare ti arriva la polizia a casa.
Puoi chiedere di fare l'anno di istruzione in famiglia, non mi viene ora come si chiami esattamente. Diciamo che verrebbe istruita a casa e fa un esame per vedere se è preparata come gli altri bambini a fine anno.
Ti consiglio per qualche mese di farla iniziare a socializzare ai giardini o con ltri bambini che conoscete italiani, in modo che si abitui a farsi comprendere poco senza provare vergogna o sentirsi in inferiorità nei confronti degli altri.
Ti consiglio inoltre almeno per i primi mesi di parlarle solo in italiano, almeno il più possibile in italiano, cosa immagino difficile se tua moglie parla solo russo. Per mantenere il russo avrà sempre tempo.
però se non parla italiano il più possibile resterà con l'accento russo per sempre, mentre quando parlerà russo l'accento italiano di sicuro non si sentirà  

in bocca al lupo!

in che località italiana sei?

e-antea Invia Messaggio Privato Invia Email

Benvenuto e i migliori auguri per i vostri bimbi !!  

gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia

Grazie per gli auguri!
P.S. Sono di Genova.....

Fjodor71 Invia Messaggio Privato

In alcune città grandi ci sono anche scuole russe, ovvero che insegnano in russo con i programmi della scuola russa, per questo ti chiedevo di dove sei.
A Milano c'è, si frequenta solo la giornata di sabato, a Genova non saprei. Negli altri giorni della settimana si frequenta la scuola italiana.
Mi rendo conto che se rimane a casa con tua moglie durante la giornata, continuerà a parlare in russo e non avrà modo di imparare l'italiano. Ma ti suggerisco, anche se non sarà facile, di invogliare la bimba a frequentare coetanei e persone italiane da cui si senta voluta bene, come cuginetti, bambini figli di vostri amici, nonne e nonni, zii e zie italiane, insomma mobilita tutto il parentado e la rete di amicizie per farla sentire bene accolta da tutti. Insomma l'obiettivo è cercare di farle capire che una volta imparata la lingua, avrà la possibilità di poter interagire con loro alla pari divertendosi.
Anche i cartoni animati in italiano sono una buona cosa.

Non è possibile che perda l'anno, verrà inserita nella sua classe di età, ma potrebbe essere affiancata da un cosiddetto "assistente culturale" che la aiuti nell'inserimento. E penso che nel tuo caso sia necessario.

Ultima modifica di e-antea il 18 Settembre 2014, 3:00, modificato 1 volta in totale 
e-antea Invia Messaggio Privato Invia Email
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

Lista Permessi