Autore |
Messaggio |
Alelevo
Rank0

|
 Cittadinanza Russa???
Buongiorno a tutti!!!
Proprio oggi sono stato all'UFMS con un amico russo che si occupa di inviti, visti, RVP, VNZ (Vid na Zhitelstvo) e mi HANNO CONFERMATO CHE SERVE LA RINUNCIA ALLA CITTADINANZA ITALIANA, PER OTTENERE QUELLA RUSSA.
Praticamente si fa una rinuncia della cittadinanza dal notaio, l'originale la si allega ai documenti che si devono preparare per la procedura e una copia bisogna spedirla con ricveuta di ritorno al Consolato Italiano. Ovviamente, in quanto nessuno vuol perdere la cittadinanza italiana, nessuno spedisce la copia del documento (che in ogni caso non basta) ma spediscono qualche richiesta informale!!!
Quindi mi confermano che IN REALTA' otterro' la cittadinanza russa mantenendo anche quella italiana in un modo diciamo un po ortodosso.
COSA NE PENSATE DI QUESTA SITUAZIONE??? Non vorrei fare la pratica e poi avere numerosi problemi...
Grazie
Ultima modifica di Alelevo il 30 Settembre 2013, 13:14, modificato 1 volta in totale |
#1 30 Settembre 2013, 13:14 |
|
 |
n4italia
Moderatore

|
 Re: Cittadinanza Russa???
Anche se si rinunciasse davvero alla cittadinanza italiana, per quel che ne so la si può comunque riacquisire con facilità ad un rientro in Italia.
Certo...., è più pratica la via di mandare una generica richiesta di informazioni al Consolato e utilizzare la ricevuta di ritorno per la cittadinanza russa......
Auguri per tutto !!
____________ Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
|
#2 30 Settembre 2013, 14:33 |
|
 |
marco63
Rank5

|
Finché nessuno controlla, va tutto bene.
Attenzione che in questo caso, se hai già ricevuto la cittadinanza russa, sei considerato solamente cittadino russo e quindi non avrai nessuna protezione consolare
#3 30 Settembre 2013, 15:26 |
|
 |
Bes
Rank6

|
Penso che sia l'unico modo se vuoi ottenere il passaporto Russo senza fare la follia di cancellare la cittadinanza italiana (ma poi, le nostre istituzioni accetterebbero la "cancellazione" di un cittadino che ne fa richiesta?? Siamo sicuri??).
Detto questo, se tu sei davvero sicuro di voler avere la cittadinanza russa (ricordati che da quell'istante, in qualsiasi momento tu sarai in Russia per la legge non potrai più essere eventualmente tutelato dall'ambasciata Italiana) ti faccio i miei migliori auguri e ti chiedo di tenerci aggiornati sull'andamento delle pratiche e per eventuali maggiori dettagli.
|
#4 30 Settembre 2013, 16:03 |
|
 |
lynx
Rank1

|
Buongiorno a tutti!!!
Proprio oggi sono stato all'UFMS con un amico russo che si occupa di inviti, visti, RVP, VNZ (Vid na Zhitelstvo) e mi HANNO CONFERMATO CHE SERVE LA RINUNCIA ALLA CITTADINANZA ITALIANA, PER OTTENERE QUELLA RUSSA.
Praticamente si fa una rinuncia della cittadinanza dal notaio, l'originale la si allega ai documenti che si devono preparare per la procedura e una copia bisogna spedirla con ricveuta di ritorno al Consolato Italiano. Ovviamente, in quanto nessuno vuol perdere la cittadinanza italiana, nessuno spedisce la copia del documento (che in ogni caso non basta) ma spediscono qualche richiesta informale!!!
Quindi mi confermano che IN REALTA' otterro' la cittadinanza russa mantenendo anche quella italiana in un modo diciamo un po ortodosso.
COSA NE PENSATE DI QUESTA SITUAZIONE??? Non vorrei fare la pratica e poi avere numerosi problemi...
Grazie
siamo tutti molto curiosi dell'esito, facci sapere.
Per quello che so io la rinuncia alla cittadinanza Italiana è più un atto interno della Russia che una vera e propria cancellazione anagrafica. Il consolato Italiano ha chiarito che la rinuncia alla cittadinanza Italiana deve essere fatta dall'interessato davanti all'ufficiale del consolato. Gli invii per posta anche se di dichiarazioni notarili non sono prese in considerazione.
E' evidente che alla Federazione Russa questo particolare non può essere sfuggito. Bastava chiedere copia del documento del consolato.
Per quel che penso la Federazione Russa ha piacere di concedere la cittadinanza non come seconda opzione ma piuttosto come decisione consapevole e prioritaria da parte di un individuo che, con l'atto di rinuncia dimostra di tenere veramente alla nuova patria.
Ora sorge una domanda:
1) ricevendo la cittadinanza russa mantenendo il passaporto italiano, nel giorno che lo vengono a sapere possono ritirarti quello Russo? (tieni conto che tu andrai avanti e indietro senza necessità di visti e alla frontiera un dubbio può venirgli anche perché non ti chiami Nikitoski)
2) in caso di necessità ( pensa alla chiusura delle frontiere per conflitti o menate varie) anche per problemi magari con la giustizia, tu avresti l'assistenza del nostro consolato? O meglio: forse il nostro consolato si muove anche ma la Federazione può dire che hai rinunciato e quindi sei sotto la sola giurisdizione russa.
in ogni caso sei appeso per le palle
Ultima modifica di lynx il 01 Ottobre 2013, 12:24, modificato 2 volte in totale |
#5 01 Ottobre 2013, 11:49 |
|
 |
Alelevo
Rank0

|
Non ci avevo pensato alla mancanza di tutela nella federaqzione Russa da parte dell'ambasciata Italiana in caso di cittadinanza russa.
Infatti e' difficile prendere una decisione in quanto non conosco tutti gli svantaggi e varie situazioni che possono succedere.
Io vivo a Mosca oramai da 14 anni, son sposato, sia moglie che figlia hanno il doppio passaporto e io ho il permesso di soggiorno valido 5 anni.
Ecco che quindi bisogna valutare il piu' possibile il tutto. Se Voi avete idee in merito e consigli vari sono ben accettati.
Grazie
|
#6 01 Ottobre 2013, 12:11 |
|
 |
lynx
Rank1

|
Non ci avevo pensato alla mancanza di tutela nella federaqzione Russa da parte dell'ambasciata Italiana in caso di cittadinanza russa.
Infatti e' difficile prendere una decisione in quanto non conosco tutti gli svantaggi e varie situazioni che possono succedere.
Io vivo a Mosca oramai da 14 anni, son sposato, sia moglie che figlia hanno il doppio passaporto e io ho il permesso di soggiorno valido 5 anni.
Ecco che quindi bisogna valutare il piu' possibile il tutto. Se Voi avete idee in merito e consigli vari sono ben accettati.
Grazie
Per 14 anni non hai mai avuto bisogno, magari per altri 100 non avrai bisogno masse poi ...
Diciamo che la Russia ha trovato il modo di ridurre l'immigrazione attraverso un sistema tutto sommato condivisibile. Se facessero così anche in Italia ci sarebbero meno problemi.
|
#7 01 Ottobre 2013, 12:31 |
|
 |
Bes
Rank6

|
Ora sorge una domanda:
1) ricevendo la cittadinanza russa mantenendo il passaporto italiano, nel giorno che lo vengono a sapere possono ritirarti quello Russo? (tieni conto che tu andrai avanti e indietro senza necessità di visti e alla frontiera un dubbio può venirgli anche perché non ti chiami Nikitoski)
2) in caso di necessità ( pensa alla chiusura delle frontiere per conflitti o menate varie) anche per problemi magari con la giustizia, tu avresti l'assistenza del nostro consolato? O meglio: forse il nostro consolato si muove anche ma la Federazione può dire che hai rinunciato e quindi sei sotto la sola giurisdizione russa.
1) Non credo che alla fine abbiano alcun interesse di ritarti il passaporto "non Russo". Altrimenti dovrebbero fare lo stesso nei confronti dei cittadini nativi Russi che hanno poi acquisito una seconda nazionalità (ad esempio mia moglie).
2) In caso di necessità, se hai la cittadinanza Russa l'Ambasciata italiana non può intervenire a difenderti. Ne ho avuto conferma lo scorso anno, dopo che a seguito di un problema sorto con i documenti di viaggio di mia moglie, il funzionario della nostra ambasciata a Mosca mi spiegò che non poteva intervenire.
|
#8 01 Ottobre 2013, 14:41 |
|
 |
lynx
Rank1

|
1) Non credo che alla fine abbiano alcun interesse di ritarti il passaporto "non Russo". Altrimenti dovrebbero fare lo stesso nei confronti dei cittadini nativi Russi che hanno poi acquisito una seconda nazionalità (ad esempio mia moglie).
In effetti non è questione propriamente di interesse ma di legge. La costituzione russa riconosce ai cittadini Russi il diritto alla doppia cittadinanza. Nel 2004 però è uscita una legge che impone ai cittadini stranieri, che richiedono la cittadinanza Russa, di rinunciare alla cittadinanza di origine, in questo caso quella italiana. (evitiamo accostamenti del mio avatar perché i decreti presidenziali non rientrano nella legge per i comuni mortali).
Quindi un cittadino russo ha diritto di avere più cittadinanze ma un cittadino straniero che diventa russo no. (giusto o sbagliato che sia è la legge che lo impone e quindi non discutibile).
Nel caso, i russi ti ritirano quello russo e non quello italiano, ovviamente.
Rimane il fatto che se anche da una parte tollerano e non gliene frega nulla, dall'altra rischi che un giorno qualcuno decida di mettere le cose in ordine e allora che fai?
Volendo si può fare una discussione Goliardica sostenendo che una volta rinunciato alla mia cittadinanza e ottenuta quella russa, essendo ora un cittadino russo a tutti gli effetti, posso avere una doppia cittadinanza e quindi richiedere magari quella italiana a cui avevo rinunciato. (Tutta teoria filosofica)
2) In caso di necessità, se hai la cittadinanza Russa l'Ambasciata italiana non può intervenire a difenderti. Ne ho avuto conferma lo scorso anno, dopo che a seguito di un problema sorto con i documenti di viaggio di mia moglie, il funzionario della nostra ambasciata a Mosca mi spiegò che non poteva intervenire.
In questo caso suppongo si trattasse di tua moglie che è russa ma se tu non hai rinunciato alla tua e sei anche russo, in questo caso hai diritto all'assistenza. Certo che se hai firmato un foglio di rinuncia allora la Russia può tentare di escludere l'intervento italiano forte di un atto notarile. ( pensa ai marò in india, se è incasinato con loro figurati per noi, non inizierebbero neanche)
la speranza è che un giorno cambino la legge
Ultima modifica di lynx il 01 Ottobre 2013, 16:23, modificato 2 volte in totale |
#9 01 Ottobre 2013, 16:17 |
|
 |
marco63
Rank5

|
Senza contare che per tornare in Italia dovrai richiedere il visto
#10 01 Ottobre 2013, 16:31 |
|
 |
Alelevo
Rank0

|
Ciao Marco63, io voglio tenere quello italiano e non mi servira' quindi il visto per tornare in Italia
|
#11 02 Ottobre 2013, 10:31 |
|
 |
Alelevo
Rank0

|
Pero' mi piacerebbe sapere se qualcuno ha fatto la stessa procedura...non e' possibile che io sia il primo, non ci credo!
|
#12 02 Ottobre 2013, 12:09 |
|
 |
lynx
Rank1

|
Pero' mi piacerebbe sapere se qualcuno ha fatto la stessa procedura...non e' possibile che io sia il primo, non ci credo!
magari c'è ma non lo dice... (garantiamo l'anonimato :  )
sarei molto curioso pure io come quasi tutti quelli del forum.
|
#13 02 Ottobre 2013, 14:42 |
|
 |
Alelevo
Rank0

|
Be', non ci interessano i dettagli ma almeno sapere se tutto ok oppure no...
|
#14 02 Ottobre 2013, 15:00 |
|
 |
Vito001010110
Rank1

|
salve,
rispolvero questa pagina anche se vecchia di qualche mese :)
spero mi perdoniate.
io mi sposerò in russia e andro a vivere in italia, ma non escludo che un giorno vada a vivere in russia.
ebbene io penso che rinunciare al passaporto italiano è una pazzia, e anche se non ho ancora esperienza in merito, credo che sia anche parecchio rischioso il sistema del "fin che la barca va lasciala andare"..non si puo mai sapere cosa succederà in futuro.
ora alla base di ciò appena detto. se si è sposati e con figli legittimi in russia, non si può semplicemente richiedere un visto provvisorio ogni 3 anni o ogni anno se serve? cioè senza mai avere la cittadinanza russa, ma conservando quella italiana e comunque vivendo sempre in russia.
è fattibbile tutto ciò solo avendo una famiglia in russia?
|
#15 21 Aprile 2014, 21:07 |
|
 |
Bozhe82
Rank5

|
salve,
spero mi perdoniate.
io mi sposerò in russia e andro a vivere in italia, ma non escludo che un giorno vada a vivere in russia.
ebbene io penso che rinunciare al passaporto italiano è una pazzia, e anche se non ho ancora esperienza in merito, credo che sia anche parecchio rischioso il sistema del "fin che la barca va lasciala andare"..non si puo mai sapere cosa succederà in futuro.
ora alla base di ciò appena detto. se si è sposati e con figli legittimi in russia, non si può semplicemente richiedere un visto provvisorio ogni 3 anni o ogni anno se serve? cioè senza mai avere la cittadinanza russa, ma conservando quella italiana e comunque vivendo sempre in russia.
Certo, se deciderai di trasferirti in Russia con la tua famiglia dovrai agire così senza perdere la cittadinanza italiana e senza chiedere il visto:
1) chiedi il Permesso di Soggiorno Temporaneo (RVP=РВП acronimo di Разрешение на Временное Проживание), so ottiene dopo 6 mesi dal momento della richiesta e ti permette di soggiornare in Russia senza limiti di tempo, entrare e uscire dalla Russia senza problemi. Automaticamente ti dà il permesso di lavoro. Ogni anno confermi di avere una cifra che ti permetta di sostenerti ( a Krasnodar poco meno di 100.000 rubli, a Mosca mi pare poco meno del doppio). L'unico vincolo: soggiornare in Russia 6 mesi +1 giorno all'anno, altrimenti ti ritirano l'RVP.
2)Dopo un anno di RVP, puoi chiedere il Вид на Жительство (VNZ, Permesso di Soggiorno a tempo indeterminato): si prolunga ogni cinque anni in modo automatico, anche qui vige il vincolo dei 6 mesi +1 giorno e la disponibilità di mezzi finanziari per l'autosostentamento.
Sia l'RVP che il VNZ ti permettono di CONSERVARE la cittadinanza italiana
|
#16 21 Aprile 2014, 21:58 |
|
 |
benito_red
Rank1

|
salve,
spero mi perdoniate.
Certo, se deciderai di trasferirti in Russia con la tua famiglia dovrai agire così senza perdere la cittadinanza italiana e senza chiedere il visto:
1) chiedi il Permesso di Soggiorno Temporaneo (RVP=РВП acronimo di Разрешение на Временное Проживание), so ottiene dopo 6 mesi dal momento della richiesta e ti permette di soggiornare in Russia senza limiti di tempo, entrare e uscire dalla Russia senza problemi. Automaticamente ti dà il permesso di lavoro. Ogni anno confermi di avere una cifra che ti permetta di sostenerti ( a Krasnodar poco meno di 100.000 rubli, a Mosca mi pare poco meno del doppio). L'unico vincolo: soggiornare in Russia 6 mesi +1 giorno all'anno, altrimenti ti ritirano l'RVP.
2)Dopo un anno di RVP, puoi chiedere il Вид на Жительство (VNZ, Permesso di Soggiorno a tempo indeterminato): si prolunga ogni cinque anni in modo automatico, anche qui vige il vincolo dei 6 mesi +1 giorno e la disponibilità di mezzi finanziari per l'autosostentamento.
Sia l'RVP che il VNZ ti permettono di CONSERVARE la cittadinanza italiana 
anche se l'ultimo post e' di un anno fa' spero che non ci siano problemi ad aggiungere un commento dato che la questione e sicuramente attuale e di interesse comune.
Vorrei precisare che anche a me risultava per sentito dire che il rinnovo del VNZ fosse automatico o quasi. Purtroppo pero' ho dovuto constatare per esperienza personale che il rinnovo non e' affatto semplice.
La procedura in se' non e' particolarmente complicata, si tratta di compilare il modulo per domanda rinnovo, allegare la ricevuta di un versamento che ora non ricordo di quanto + varie fotocopie + certificato entrate etc...
Ma la cosa difficile e' che ci sono delle file talmente lunghe che per riuscire a farsi ricevere bisogna andare la mattina molto presto prima dell'apertura degli uffici, e c'e' sempre qualcuno che arriva dopo e vuole passare avanti.
Io ho consegnato i documenti per il rinnovo del VNZ nell'estate 2013, sei mesi prima della scadenza del VNZ, nel frattempo il VNZ mi e' stato ritirato e mi hanno dato un foglio provvisorio col quale pero' non si puo' uscire dalla Russia.
Dopo sei mesi il mio VNZ non era ancora pronto e non sapevano quando sarebbe arrivato, ogni volta dicevano di tornare la settimana successiva, e ogni volta bisognava stare in una lunga fila. Alla fine e' arrivato dopo otto mesi dalla richiesta di rinnovo.
Per quanto riguarda la regola che bisogna soggiornare almeno 183 giorni all'anno, ho sentito pareri contrastanti, qualcuno dice che non viene applicata ai cittadini europei. Qualcuno e' in grado di chiarire questo aspetto?
Quindi a meno che la richiesta della cittadinanza russa non comporti problemi maggiori (cosa che ignoro non avendola richiesta), io direi avrebbe senso richiede la cittadinanza per bypassare tutte queste menate
Ultima modifica di benito_red il 13 Febbraio 2015, 9:27, modificato 2 volte in totale |
#17 13 Febbraio 2015, 9:18 |
|
 |
rago
Rank7

|
Quindi a meno che la richiesta della cittadinanza russa non comporti problemi maggiori (cosa che ignoro non avendola richiesta), io direi avrebbe senso richiede la cittadinanza per bypassare tutte queste menate
se sei disposto a rinunciare a quella italiana, chiedi pure la cittadinanza russa!
Paka Rago
____________ B&B San Pietroburgo www.ragoburgo.it

Portale informativo su San Pietroburgo www.visitpietroburgo.com
|
#18 13 Febbraio 2015, 10:00 |
|
 |
benito_red
Rank1

|
se sei disposto a rinunciare a quella italiana, chiedi pure la cittadinanza russa!
Paka Rago
stando a quanto affermato in un post precedente di questo stesso topic, non sembrerebbe che la richiesta della cittadinanza russa comporti la perdita automatica della cittadinanza italiana.
E io so di due cittadini europei, un belga e uno svedese che avendo richiesto ed ottenuto la cittadinanza russa non hanno perso quella di origine.
E' probabile quindi che anche per noi italiani sia la stessa cosa.
Il problema casomai e' un altro: dal momento che in russia c'e' il servizio militare di leva, se uno diventa cittadino russo puo' darsi che poi deve fare il militare, bisognerebbe approfondire, per questo sarebbe utile sapere se c'e' qualcuno del forum che ha avuto esperienza.
|
#19 13 Febbraio 2015, 10:47 |
|
 |
n4italia
Moderatore

|
Paka Rago
stando a quanto affermato in un post precedente di questo stesso topic, non sembrerebbe che la richiesta della cittadinanza russa comporti la perdita automatica della cittadinanza italiana.
E io so di due cittadini europei, un belga e uno svedese che avendo richiesto ed ottenuto la cittadinanza russa non hanno perso quella di origine.
E' probabile quindi che anche per noi italiani sia la stessa cosa.
Il problema casomai e' un altro: dal momento che in russia c'e' il servizio militare di leva, se uno diventa cittadino russo puo' darsi che poi deve fare il militare, bisognerebbe approfondire, per questo sarebbe utile sapere se c'e' qualcuno del forum che ha avuto esperienza.
Alla veneranda età dei 124 anni riportati sul tuo avatar, direi che saresti abbondantemente dipensato dal servizio militare...
Scherzi a parte, se hai superato i 29 anni di età (erano 27, tempo addietro c'è stata una proposta di legge per innalzarli a 29 e non so se sia stata poi trasformata in legge) sei al riparo dagli obblighi militari.
____________ Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
|
#20 13 Febbraio 2015, 12:21 |
|
 |
|