Sospetta Paternità - Diritti E Doveri

Titolo: Sospetta Paternità - Diritti E Doveri
buongiorno a tutti.
qualche settimana fa ho ricevuto un messaggio dalla mia "ragazza" che vive in russia, la quale afferma di essere in cinta al secondo mese.
io per ragioni economiche e per altre ragioni cui ora non mi dilungo le ho chiesto se fosse possibile un aborto in quanto attualmente non sono pronto per questo passo molto importante.
conseguentemente alla mia affermazione , mi risponde che dovrò prendermi qualsiasi responsabilità in quanto lei non intende abortire .
la mia domanda ora è la seguente:
appurato che sia io il vero padre biologico del bambino ( da verificarsi ), quali sono i miei doveri verso questa ragazza e il bambino ovviamente , anche se io non volessi riconoscerlo?
lo so che questo potrebbe scatenare molte polemiche, ma io comunque ho sempre avuto rapporti protetti e mi risulta molto strano che possa essere stato un errore.
spero che qualcuno mi possa aiutare per quanto riguarda sia la legge in russia ed in italia a riguardo di questo tema.
vi ringrazio tutti coloro che mi possano aiutare con info utili.
Dan

Titolo: Re: Sospetta Paternità - Diritti E Doveri
nell'ipotesi che sia tuo e che non sia di tuo interesse (tralasciando moralismi vari ed eventuali) se lei sta in Russia e tu in Italia siete in due mondi diversi, al 99% avrà il suo cognome e tu potrai vivere tranquillo senza darle una lira.

davide82 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
nell'ipotesi che sia tuo e che non sia di tuo interesse (tralasciando moralismi vari ed eventuali) se lei sta in Russia e tu in Italia siete in due mondi diversi, al 99% avrà il suo cognome e tu potrai vivere tranquillo senza darle una lira.

amen :smt043

Profilo PM  
un mio amico ha avuto la tua stessa avventura
ma lui se l'è portata in italia e se l'è sposata
ora il bambino ha 5 anni... e di lui non ha niente.... sono quasi sicuro che non sia figlio suo

Profilo PM  
dancik ha scritto: [Visualizza Messaggio]
buongiorno a tutti.
qualche settimana fa ho ricevuto un messaggio dalla mia "ragazza" che vive in russia, la quale afferma di essere in cinta al secondo mese.
io per ragioni economiche e per altre ragioni cui ora non mi dilungo le ho chiesto se fosse possibile un aborto in quanto attualmente non sono pronto per questo passo molto importante.
conseguentemente alla mia affermazione , mi risponde che dovrò prendermi qualsiasi responsabilità in quanto lei non intende abortire .
la mia domanda ora è la seguente:
appurato che sia io il vero padre biologico del bambino ( da verificarsi ), quali sono i miei doveri verso questa ragazza e il bambino ovviamente , anche se io non volessi riconoscerlo?
lo so che questo potrebbe scatenare molte polemiche, ma io comunque ho sempre avuto rapporti protetti e mi risulta molto strano che possa essere stato un errore.
spero che qualcuno mi possa aiutare per quanto riguarda sia la legge in russia ed in italia a riguardo di questo tema.
vi ringrazio tutti coloro che mi possano aiutare con info utili.
Dan

Il fatto che tu abbia avuto rapporti protetti, non vuol dire che non sia potuto succedere. C'è sempre un minimo di possibilità che lei possa rimanere incinta, a prescindere dal contraccettivo usato e se t'è successo, mi spiace (perché vedo che non puoi mantenerlo). Volendo, dato che tu stai in italia e lei a 6000 km di distanza, puoi accordarti con lei per una sommetta una tantum, visto che tu non hai lavoro. Puoi anche chiederle il test del DNA, se proprio vuoi la conferma. (parlo da profano sulla seconda parte del discorso)

Profilo PM  

Quoto totalmente l'intervento. Se stai lontano dalla Russia, non sei obbligato a cacciare un centesimo.

Profilo PM  
Bozhe82 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Quoto totalmente l'intervento. Se stai lontano dalla Russia, non sei obbligato a cacciare un centesimo.

esatto,
e soprattutto dubito che lei voglia intraprendere qualsiasi azione internazionale nei tuoi confronti.
(accordarsi su una sommetta come dice Antoninodp88 mi sembra pura follia

Profilo PM  
assodipicche ha scritto: [Visualizza Messaggio]

esatto,
e soprattutto dubito che lei voglia intraprendere qualsiasi azione internazionale nei tuoi confronti.

Vi quoto.

Se non sei davvero innamorato di questa persona, se hai il dubbio che il figlio possa non essere tuo, stacca la spina e vai avanti. Sono parole forti ma è l'unico consiglio che mi sento di darti, pur conoscendo così poco i fatti.
Se tu non riconosci il bambino, non potrà rivalersi in alcun modo nei tuoi confronti.
Se possibile, cercate comunque di chiarire la cosa in modo civile.

Profilo PM  
Visti i tuoi dubbi, anzichè la parola "ragazza" - nel tuo post iniziale - avrei messo tra virgolette la parola "mia"...... (SaPaaaa..... :-D ).

Tornando seri: situazione tutt'altro che piacevole. Se la ragazza è ragionevole (non escludere a priori che possa essere tuo figlio), proverei a chiederle un test del DNA, per poi trarre qualunque conclusione da un quadro esatto della situazione e decidere di conseguenza.

Se invece il suo comportamento "ti puzza", segui i consigli che ti hanno già dato e - prima che te lo dica il saggio Abak - lascia perdere le russe e inizia a interessarti alla tua vicina di casa.... :-D

Ultima modifica di n4italia il 15 Ottobre 2014, 20:01, modificato 1 volta in totale
A meno che di una sua azione contro di te, zero.
Se lei intraprendesse una azione in Italia (in quanto tu, residente in Italia, ne legittimi il foro di competenza italiano) allora saresti responsabile al versamento del assegno di mantenimento in base alle tue possibilità, secondo l'equo apprezzamento del giudice, anche se lei tornasse in Russia (in quanto la sentenza sarebbe un titolo esecutivo)
Ovviamente parlo del fatto che lei riesca a provarlo.
Se lei intraprendesse una improbabile azione in Russia (ed il giudice emettesse una sentenza in contumacia) allora saresti obbligato solo in Russia... se tu entrassi in Russia, un improbabile celere agente di recupero crediti potrebbe contattarti e chiederti il pagamento del trascorso. Ovviamente che la sentenza russa venga accolta poi nel nostro ordinamento sarebbe fantascienza.

Profilo PM  
Matt ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Se lei intraprendesse una azione in Italia (in quanto tu, residente in Italia, ne legittimi il foro di competenza italiano) allora saresti responsabile al versamento del assegno di mantenimento in base alle tue possibilità, secondo l'equo apprezzamento del giudice, anche se lei tornasse in Russia (in quanto la sentenza sarebbe un titolo esecutivo)
Se lei intraprendesse una improbabile azione in Russia (ed il giudice emettesse una sentenza in contumacia) allora saresti obbligato solo in Russia... se tu entrassi in Russia, un improbabile celere agente di recupero crediti potrebbe contattarti e chiederti il pagamento del trascorso. Ovviamente che la sentenza russa venga accolta poi nel nostro ordinamento sarebbe fantascienza.

Tieni conto che molti russi che dovrebbero pagare gli alimenti non pagano nulla: o "aggirano" (gente che guadagna barcate di soldi dichiara guadagni miseri o tramite prestanome risulta pressochè indigente, in modo tale che l'assegno di mantenimento è una cifra irrisoria, cmq mi pare 20% del reddito percepito) o proprio non pagano e vivono impuniti e contenti :evil:

Profilo PM  
assodipicche ha scritto: [Visualizza Messaggio]

esatto,

parlavo da profano, infatti! :-D :-D :-D

Profilo PM  
Matt ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Tieni conto che molti russi che dovrebbero pagare gli alimenti non pagano nulla: o "aggirano" (gente che guadagna barcate di soldi dichiara guadagni miseri o tramite prestanome risulta pressochè indigente, in modo tale che l'assegno di mantenimento è una cifra irrisoria, cmq mi pare 20% del reddito percepito) o proprio non pagano e vivono impuniti e contenti :evil:
difatti parlavo di un improbabile

Profilo PM  
avete sempre avuto rapporti protetti ed è rimasta incinta... di te??? io non ci credo... perdonatemi...

Profilo PM  
ildrigo83 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
avete sempre avuto rapporti protetti ed è rimasta incinta... di te??? io non ci credo... perdonatemi...

Le vie del Signore sono infinite

Profilo PM  
ora dopo le risposte dalla parte degli uomini :-D mi permetto una risposta dalla parte delle donne :-D

calma ...
sarà vero che al momento la questione principale ti sembra quella economica, ma la lascerei un attimo a parte, considerato che tutti ti hanno già detto che il problema al momento non è quello

1) - i metodi contraccettivi hanno tutti un margine di insicurezza che va dal 5 al 50%, quindi il protetto è sempre relativo ...

2) - un figlio è per sempre ... mentre la possibilità di averli no: quello che oggi ti sembra un peso mastodontico, fra 20 anni potrebbe sembrarti l'unica tua ragione di vita

quindi potresti iniziare a prendere tempo e riflettere sulla questione senza pensare ai soldi, magari cercando di capire, sempre con grande circospezione se in effetti è veramente tuo o no. E poi ragionare, appurato che è tuo, se hai voglia di crescerlo e prenderti cura di lui, secondo le tue possibilità oppure no

Tieni conto che le donne su questi aspetti sono molto molto permalose, quindi prima di dire (pensare pensa di tutto di più) che di quel figlio, che in effetti magari è tuo, non te ne frega niente, aspetta un attimo ... perché se invece poi te ne frega, quelle due mezze parole che ti sono uscite di bocca resteranno per sempre come un peccato imperdonabile, da rinfacciare in ogni momento, sia per la mamma che per il figlio

Profilo PM  
tony83 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

esatto: lei vive in Russia ed io in Italia.
però capita spesso di andare in Russia , o perlomeno capitava fino a qualche mese fa... e nel caso decidessi di tagliare i ponti con lei e che io non sia perseguibile in Italia, non vorrei poi trovarmi qualche sorpresa all' immigrazione in entrata.

dancik ha scritto: [Visualizza Messaggio]
tony83 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

esatto: lei vive in Russia ed io in Italia.
però capita spesso di andare in Russia , o perlomeno capitava fino a qualche mese fa... e nel caso decidessi di tagliare i ponti con lei e che io non sia perseguibile in Italia, non vorrei poi trovarmi qualche sorpresa all' immigrazione in entrata.

ma stai tranquillo, se il preservativo non te lo sei messo in testa* la possibilità che sia tua figlio è estremamente remota..

* evitiamo le battute

Ciao a tutti, provo a dire la mia in maniera "astratta" (astraendomi dal caso concreto);
secondo me una questione analoga andrebbe inquadrata in questi termini: se Caia dicesse a Tizio di essere incinta e Tizio ritienesse questo evento come altamente improbabile - senza bisogno di entrare nel merito del perché Tizio possa ritenerlo tale - Tizio potrebbe semplicemente dire a Caia: "cara Caia, vorrei che venisse effettuato - appena possibile - il test del DNA: se risulta che il figlio è mio, sono pronto ad assumermi tutte le mie responsabilità; se non risultasse figlio mio, tanti cari saluti..." :-D

E' inutile in questa sede entrare nel merito delle percentuali di probabilità che, avendo rapporti sessuali protetti da profilattico, possa egualmente verificarsi l'evento della gravidanza: non sono in medico, ma per quanto a mia conoscenza l'unico modo sicuro al 100% di evitare gravidanze non desiderate è l'astinenza.

Poi se Caia si dovesse offendere per il fatto che Tizio chieda che venga effettuato il test del DNA, Tizio potrebbe sempre sostenere che ritiene improvvido riconoscere un figlio senza essere sicuro al 100% che sia figlio suo.

Del resto, non si tratta di tematiche mai affrontate prima d'ora: c'è una bellissima canzone del 1982 (!) intitolata "Billie Jean" di Michael Jackson nel cui testo vengono trattate analoghe tematiche; cito ad esempio (vado a memoria):
"Billie Jean is not my lover, she's just a girl who claims that I am the one, but the kid is not my son".

Una volta compresi i termini della questione, allora poi Tizio si comporterà di conseguenza (anche perché, nel caso in cui risultasse figlio suo, a quel punto oltre ai doveri morali - già di per sé importanti - si aggiungerebbero in capo a lui anche i doveri dal punto di vista giuridico).

Ciao, Valerio

Profilo PM  
sempre poi che sia veramente incinta... :wink:

Profilo PM  

Pagina 1 di 2