Cognome Bambino Russo Nato In Italia

Titolo: Cognome Bambino Russo Nato In Italia
Buongiorno, un bambino maschio nasce, figlio di una ragazza madre russa in Italia. Al momento della dichiarazione al comune lo vogliono registrare con il cognome della madre che finisce in "VA".
Ora in Russia per le donne il cognome finisce con la vocale mentre per i maschi finisce con la consonante "V". Domanda come fare per potere dare a questo maschietto il cognome russo che gli spetta secondo la legislazione russa (e non trovarsi machietto con un cognome da femminuccia)? Grazie per l'aiuto

Profilo PM  
Titolo: Re: Cognome Bambino Russo Nato In Italia
Potrebbe far fare una dichiarazione al consolato russo in cui il consolato dichiara che la traduzione corretta del cognome è quella senza a. E anche una traduzione/traslitterazione sempre da parte del consolato del nome e cognome.
Se non c'è tempo potrebbe far fare una traduzione legalizzata e provare con quella.

P.S - so che la sezione sarebbe esclusiva dei consulenti legali, ma vista l'urgenza e l'ottusità dei funzionari dell'anagrafe sperimentata di persona, ho risposto ugualmente.

Ultima modifica di e-antea il 21 Dicembre 2014, 18:12, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Scusi e grazie per la risposta e cosa intende per "Se non c'è tempo potrebbe far fare una traduzione legalizzata e provare con quella" traduzione di quale documento? Il solo documento è il passaporto della madre dove il suo cognome finisce naturalmente in "VA"

Profilo PM  
Potrebbe fare un documento, in russo, in cui lei stessa autodichiara che il nome del bambino è ".....", Specificando quale è l atraslitterazione corretta. E farlo tradurre in italiano da un traduttore, che confermerà, nella traduzione la corretta traslitterazione.

Profilo PM  
Scusi forse mi sono spiegato male: è il cognome del bambino che è in questione. Loro lo leggono dal passaporto e lo trascrivono. Solamente il cognome corrisponde in russo xxxxVA per una femmina allora che il bimbo è maschio e il suo cognome dovrebbe finire in xxxxV.

Profilo PM  
Si, nel documento scriverà il nome e cognome del bambino in russo, e il cognome del bambino sarà diverso da quello della madre per la finale, e nella traduzione resterà diverso.
Potrebbe anche farsi mandare copia del passaporto del nonno, o meglio ancora uno "stato di famiglia" russo in cui risultano diversi i cognomi.

In ogni caso, a mio avviso, dovrebbe insistere presso il comune, non so se è di una piccola o di una grande città, chiedendo eventualmente di essere assistita da chi segue gli extracomunitari presso i comandi di polizia.

Profilo PM  
Buongiorno,
dopo molte energie sprecate causa impiegati ignoranti.....
Con l'aiuto di comuni.it ho risolto il problema.
Secondo il massimario per l'attività dell'ufficiale dello stato civile pagina 68, stipa che i diritti sono regolati dalla legge nazionale del soggetto interessato. QUINI un autocertificazione della madre basta per registrare il bimbo secondo la legge russa.
Io sono andato con la fotocopia della pagine 68 del massimario + lettera del console di Palermo + lettere di una esperta funzionaria dello stato civile. Per poi sentirmi dire con la faccia di bronzo facciamo un'autodichiarazione (cosa che avevo suggerito in primis e che lui aveva categoricamente rifiutato). Il colmo è che mi ha chiesto di dichiarare che per il ritardo della registrazione mettessimo come motivo non un problema amministrativo (ignoranza ) ma dire che il bimbo era malato.....
In ogni caso spero che il mio caso aiuti altre persone in futuro
Mille grazie a tutti

Profilo PM  
kapero ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Buongiorno,
dopo molte energie sprecate causa impiegati ignoranti.....
Con l'aiuto di comuni.it ho risolto il problema.
Secondo il massimario per l'attività dell'ufficiale dello stato civile pagina 68, stipa che i diritti sono regolati dalla legge nazionale del soggetto interessato. QUINI un autocertificazione della madre basta per registrare il bimbo secondo la legge russa.
Io sono andato con la fotocopia della pagine 68 del massimario + lettera del console di Palermo + lettere di una esperta funzionaria dello stato civile. Per poi sentirmi dire con la faccia di bronzo facciamo un'autodichiarazione (cosa che avevo suggerito in primis e che lui aveva categoricamente rifiutato). Il colmo è che mi ha chiesto di dichiarare che per il ritardo della registrazione mettessimo come motivo non un problema amministrativo (ignoranza ) ma dire che il bimbo era malato.....
In ogni caso spero che il mio caso aiuti altre persone in futuro
Mille grazie a tutti

....un funzionario-modello..., farà carriera...(purtroppo).... :-D :-D

Pagina 1 di 1