19 NOVEMBRE 2004 – 19 NOVEMBRE 2014
X GIORNO DEL RICORDO!
GRANDE GIUBILEO FORUMISTICO DEL DECENNALE DI RUSSIA-ITALIA (2004-2014)!
FORUM TUTTO!
EBBENE CARO FORUM, OGGI, LA VOCE STENTOREA E PASTOSA DEL GRINGOX, QUELLA VOCE CHE VOI AVETE UDITO PIÙ VOLTE, IN PIÙ OCCASIONI, E CHE RISUONA NEI MOMENTI AULICI E SOLENNI DELLA VITA FORUMISTICA, SI ELEVA CON ROBOANTE POTENZA PER SVENTOLARE IN UN TRIPUDIO IDEALE DI BANDIERE FORUMISTICHE TUTTO L’ORGOGLIO IDENTITARIO DI APPARTENENZA A QUESTO FORUM.
IN QUESTI ULTIMI TEMPI SI E’ REGISTRATO UN INTENSO SFORZO COLLETTIVO, UNA STRAORDINARIA MANIFESTAZIONE DI AFFETTO FORUMISTICO CHE HA COINVOLTO LA COMUNITÀ TUTTA, E NON SOLO IDEALMENTE, NELLA PERCEZIONE DI QUESTO STORICO MOMENTO.
E PRESTO SI REALIZZERA’ IL GRANDE EVENTO POLISTRATIFICATORIO MILANESE CHE SEGNERA’ L’APICE DEI FESTEGGIAMENTI GIUBILARI.
OGGI, 19 NOVEMBRE 2014, CELEBRIAMO COSÌ IL X GIORNO DEL RICORDO FORUMISTICO, SALUTANDOLO COME IL GRANDE GIUBILEO FORUMISTICO DI RUSSIA-ITALIA: IL DECENNALE DI QUESTA NOSTRA COMUNITA’ RUSSOFILA!!
DUNQUE – O FORUM – QUESTO GIORNO È SOPRATTUTTO E PRIMA DI TUTTO UN GIORNO DI COMMEMORAZIONE – E PERDONATEMI LA COMMOZIONE NELL’ESPRIMERE QUESTO CONCETTO – UN MOMENTO APPUNTO DI “RICORDO”.
OGGI IL RICORDO DIRETTO ED IL BRIVIDO DI QUEI TREPIDANTI MOMENTI LONTANI – DELLA GLORIOSA RIVOLUZIONE MORALE FORUMISTICA DEL 19 NOVEMBRE 2004 – È PATRIMONIO DI BEN POCHI MEMBRI DEL FORUM; OGGI SOLO LA LETTURA DELLA STORIA DEL FORUM PUÒ CATAPULTARE LE NUOVE GENERAZIONI DEL FORUM IN QUEL PASSATO GLORIOSO… CIÒ NONOSTANTE, IL FATTO STESSO DI AVER ISTITUITO QUESTO SOLENNE MOMENTO FORUMISTICO CHE OGNI ANNO VIENE CELEBRATO, RAPPRESENTA LA DECISA VOLONTÀ DEL FONDATORE, DI VOLER RIBADIRE E SOTTOLINEARE L’ASPETTO IDENTITARIO DELLA COMUNITÀ – SEMPRE ATTUALE ED IMMORTALE – LEGATO PROPRIO ALL’ESPERIENZA FONDATIVA DELLA STESSA. IN QUELL’EVENTO INFATTI SI È REALIZZATA LA SINTESI TRA LA PASSIONE RUSSOFILA SANA (CHE PERMEAVA GLI ANIMI DI QUEI RAGAZZI), ED IL SENTIMENTO UNITARIO COSTITUITOSI NEI MESI PRECEDENTI LA RIVOLUZIONE MORALE, CHE LEGAVA QUEI RAGAZZI TRA LORO E CHE ASPIRAVA AL RINNOVAMENTO DELLO STRUMENTO FORUM, CHE DOVEVA ESSERE, AGLI OCCHI DEGLI STESSI, UN AMBIENTE SERIO DOVE POTER SVILUPPARE UN APPROCCIO RUSSOFILO NELL’ARMONIA DEL RISPETTO RECIPROCO, DELLA LIBERTÀ DI ESPRESSIONE, NELLA CONDIVISIONE DI ESPERIENZE, NEL DESIDERIO DI APPROFONDIRE LA CONOSCENZA DI QUEL MONDO E QUELLA CULTURA RUSSI CHE TANTO ATTIRAVA QUEL NUCLEO DI COMUNITÀ, E NELLA VOLONTÀ DI ESSERE SOCIALMENTE UTILI PER TUTTI COLORO CHE SI SAREBBERO RIVOLTI ALLA COMUNITÀ PER RISOLVERE PROBLEMATICHE DI VARIA NATURA.
ED È PROPRIO QUESTA IDENTITÀ CHE CI CARATTERIZZA TUTTORA E CHE SENTIAMO IL DOVERE DI DIFENDERE E PROMUOVERE!
MA CONCEDETEMI IN QUESTA OCCASIONE UN PICCOLO MOMENTO ROMANTICO E NOSTALGICO – LA RILETTURA QUI ED ORA DI QUEL PASSO DELLA STORIA DEL FORUM IN CUI SI DESCRIVE IL COMPIMENTO DELLA LEGGENDARIA RIVOLUZIONE MORALE FORUMISTICA IN QUEL LONTANO 19 NOVEMBRE 2004…
1.10. Nel frattempo si avvicinava l’autunno caldo del Forum. La situazione diveniva ogni giorno più confusa e la totale assenza di redini alimentava la ormai forte e diffusa convinzione che mancasse la volontà dall’alto di arginare l’infezione… Perché di infezione si poteva ben parlare dal momento che l’intrusione di personaggi sempre più oscuri nelle intenzioni e immorali nella facciata e nella sostanza alteravano lo svolgersi della vita del Forum e sbalordivano i membri con la loro dose di porcherie e volgarità! A partire dal Pellicano, fino ad arrivare a Procopio69, passando per Casanova (riapparso in veste più maligna rispetto a qualche mese prima), Ugo, Mannu, Priapo, Marica… erano addirittura lontanissimi i tempi degli sconvolgimenti del periodo precedente.
Adesso non si poteva più parlare di casi isolati, ma di una regia ben definita volta a far sprofondare l’Idea del Forum verso una foiba di oscenità senza ritorno. A tentare di sdrammatizzare avevano provato ad intervenire dei simpatici personaggetti quali il Culattacchione e Vanessa (emersi dalla fantasia di Spakkio). Ma il tentativo falliva per la sostanziale “bontà” di questi ultimi che si frapponeva alla malignità di quelli.
E proprio questa cornice lentamente faceva maturare nel cuore e nella mente dei membri sani l’idea della reazione. La volontà di continuare a credere nel principio di una comunità sana e il sentimento di amicizia che già si era saldato tra tanti membri del Forum, fungevano da stimolo per l’azione. Iniziava così una fitta corrispondenza “carbonara”, sotto la ferma ed acuta regia del Gringox, volta a raggiungere l’unità più ampia possibile di vedute ed ottenere un netto cambiamento. Lunghi preparativi e intrecciate relazioni sotterranee ponevano le basi affinché questo momento venisse inteso proprio come ultimativo ed “esistenziale” per la vita della comunità stessa. Dalla decisione che doveva scaturire, sarebbe emersa la “giusta via” che tutta la componente sana del Forum chiedeva a gran voce. Doveva essere la “Svolta Morale” del Forum.
Con il mese di novembre si delineavano già le possibili alternative “ambientali” che avrebbero dovuto ospitare il Forum: il sito “italia-kiev” del “buon” Italjanets, il sito di “avion press” del “buon” Morkov e l’opzione di creare un sito ex-novo. Tre validissime proposte che venivano quotidianamente discusse e sulle quali ci si confrontava “sottoterra”.
1.11. VI RADUNO LOMBARDO DEL FORUM
Venerdì 19 Novembre 2004 – Milano.
Su convocazione del Gringox e per votare la decisione finale della svolta in sessione plenaria, si organizzava in questa data un solenne raduno. Momenti di grande trepidazione si percepivano nell’aria e si alternavano ad altri di giubilo e di buon umore per sciogliere la tensione nell’atmosfera del grande momento. Voci allarmistiche e di dubbia provenienza facevano addirittura aleggiare l’eventualità che il Webboss potesse aver capito la situazione e potesse improvvisamente presenziare all’evento, giungendo da San Pietroburgo. Niente di più infondato e assolutamente poco probabile, ma testimoniava la tensione del momento!
Presenziavano al raduno:
- Gringox + gringax e amica Irina
- Michele
- Gelatino
- Hitman
- Giuseppe
- Salik
- Musliman
- Alea
- Andrea l'avvocato
- Cibernetico + amico “rum liscio” (anch’esso membro del Forum)
- Nata
- Spakkio
- Tecnico
- Gattaccio
- Fabietto68
- Boiacan
- Lukic
- Nadiaspb
Totale: 21 presenze. Pacconari d’eccezione: il dottor Polletto, Alexander (ormai sparito dal Forum), Jimshark, Cek (che non era riuscito ad unirsi alla gloriosa cellula veneta giunta prontamente per l’importante momento), e gli eterni mancanti Sabino e Ondarete.
Assenti giustificati: Sissetta, Astacat, Tupolev, Luca, Rodofalo, Gelpino, Stavretto, Morkov.
Tutti comunque, per il grande principio motore dell’unità, foriera di equità e rispetto, di cui era intrisa l’anima sana del Forum, avevano potuto esprimere in sede apposita il loro voto o delegarlo a qualcuno dei presenti. La decisione della “Svolta Morale” doveva essere quasi plebiscitaria…
Ecco l’emanazione della decisione finale. Erano state necessarie ben due votazioni altamente democratiche per ottenere la soluzione finale: 7 voti ottenuti da “italia-kiev” e 7 ottenuti dall’idea del Forum “ex-novo”; i restanti avevano votato per “avion-press” di Morkov o si erano astenuti.
A questo punto s’imponeva un’azione sinergica di congiunzione, per conciliare e soddisfare nel modo più equo il voto dei membri. E di conseguenza il Gringox salutava la nuova svolta con queste parole: “visto lo storico e democratico risultato di questa sessione plenaria della parte “sana” della comunità russofila, si ribadisce ora l’impegno concreto nel creare un Forum ex-novo entro il 30 novembre 2004, gestito e organizzato da tutti i qui presenti e da coloro che, pur non essendoci, hanno 10 delegato o hanno comunque a cuore la questione. L’incarico principale è attribuito ad Hitman, coadiuvato da altri esperti del settore e presidiato e coordinato da Gringox. Moderatori saranno i senatori del “vecchio” Forum. Nell’attesa di questo momento la nostra comunità si trasferisce su “italia-kiev” che già da oggi – 19 novembre 2004 – inizierà i suoi lavori di Forum regolarmente.
L’accordo raggiunto prevede altresì che, qualora entro la data del 30 novembre stabilita, non fosse nato il nuovo Forum, la comunità rimarrà sulla piattaforma “italia-kiev” e svilupperà, coordinandosi col Webmaster di “italia-kiev” (che sul “vecchio” forum era “Italjanets”), gli eventuali miglioramenti o cambiamenti del caso”.
Dal giorno dopo, 20 Novembre 2004, il Forum originario “pietroburgo.it” doveva essere abbandonato per grave deficit morale e la svolta avrebbe condotto l’anima vera del Forum nel nuovo spazio virtuale più consono e più degno. Non un nuovo Forum dunque, bensì un nuovo ambiente dove la comunità vera e la sua anima avrebbe trovato limpida dimora! Si compiva così quella che veniva solennemente e giustamente definita “Rivoluzione Morale Forumistica”!
E così si dava seguito all’idea di un “Forum Russia-Italia”, strumento sano di condivisione della passione russofila vera che univa i membri che l’avevano fondato. Grande fiducia e speranza si respirava sin da subito nell’aria.
ALLORA AVEVA SENSO PARLARE DI “SVOLTA MORALE” E DI RIVOLUZIONE MORALE POICHÉ SI VOLEVA TRONCARE COL PASSATO; DARE ALLA VERA PASSIONE RUSSOFILA UNA DIGNITÀ NUOVA, LIBERA DA SOPRUSI E DA CONTENUTI PROFONDAMENTE DEVIATI E TRAVIATI, E SVINCOLATA DALL’AMBIENTE MALATO CHE TUTTO FACEVA TRANNE CHE TUTELARE E PROMUOVERE IL DIBATTITO RUSSOFILO SERIO.
ALLORA OCCORREVA RESTITUIRE ALL’IDEA DELLA RUSSOFILIA PURA IL GIUSTO RUOLO DI GUIDA IDEALE DELLO STRUMENTO FORUM, INTESO COME AMBIENTE VIRTUALE ORDINATO ED IMPOSTATO SUL BUON SENSO E SUL RISPETTO RECIPROCO TRA I MEMBRI, IN CUI SOSTANZA E STILE POTESSERO GARANTIRE LA VIVIBILITÀ E LA SERENITÀ DELLA VITA COMUNITARIA.
ED ECCO CHE LA RIVOLUZIONE MORALE DEL 19 NOVEMBRE 2004 EBBE PROPRIO QUEL RISULTATO E RESE POSSIBILE LA NASCITA DI RUSSIA-ITALIA.
DA QUEL MOMENTO INIZIAVA LA STORIA GLORIOSA DELLA COMUNITÀ RUSSOFILA DI RUSSIA-ITALIA. INIZIAVA L’AMPLIAMENTO DELLA COMUNITÀ, INIZIAVANO LE “BATTAGLIE” FORUMISTICHE, ANCHE ASPRE, MA SEMPRE COMBATTUTE COL CUORE, INTERNE ED INTER-FORUMISTICHE DI DIFESA, VENIVANO INAUGURATE FASI DI SVILUPPO NUOVE, SI CONSOLIDAVA LA SIMBOLOGIA FORUMISTICA, SI STRINGEVANO LE AMICIZIE TRA I MEMBRI, SI SUSSEGUIVA L’ATTIVITÀ DELLO “STRATO” REALE DEL FORUM, INSOMMA IL FORUM INTRAPRENDEVA COSÌ IL SUO CORSO STORICO…
OGGI – CARO FORUM! CI TROVIAMO DI FRONTE AD UNA REALTÀ FORUMISTICA TOTALMENTE DIVERSA DA QUELLA DEI PRIMI TEMPI, ORMAI STABILIZZATA NELL’IMPOSTAZIONE DI BASE, ED IN CONTINUO AMPLIAMENTO.
ECCO CHE OGGI IL SENSO DI QUEL GIORNO LO SI LEGGE COSI’ NEL SENTIMENTO DI AFFEZIONAMENTO CHE LEGA AL FORUM NON SOLO GLI STORICI MEMBRI, I RIVOLUZIONARI DI ALLORA, MA ANCHE LE NUOVE GENERAZIONI FORUMISTICHE (IMPRIMENDOSI GIÀ NEL MOMENTO IN CUI IL NUOVO MEMBRO ENTRANO). DA QUI NASCE QUEL “PATRIOTTISMO FORUMISTICO” CHE VA DI PARI PASSO A QUELLA PASSIONE RUSSOFILA E CHE OGGI, NELL’ANIMO DI MOLTI MEMBRI, SUPERA LA STESSA PASSIONE RUSSOFILA CONFERMANDOSI COME SENTIMENTO DOMINANTE DI LEGAME PROFONDO COL FORUM.
GIÀ, POICHÉ SE OGGI LA PASSIONE RUSSOFILA IN SÈ STESSA PUÒ DEFINIRSI PROPRIA A POCHI MEMBRI DELLA COMUNITÀ, IRRIDUCIBILI RUSSOFILI NELL’ANIMO, TUTTAVIA SI PUÒ PARLARE DI PASSIONE FORUMISTICA NEI CONFRONTI DI “RUSSIA-ITALIA”. IL FORUM COME UNA “SECONDA CASA”, UN MODO PER TRASCORERE IL TEMPO IN BUONA COMPAGNIA.
ACCANTO AI MODERNI SOCIAL NETWORK CHE “GLOBALIZZANO” LA VITA DEI “CRISTIANI” APPIATTENDONE LE ESISTENZE (PERDONATE IL MIO CONSERVATORISMO!), ECCO CHE IL NOSTRO FORUM RIVENDICA CON FORZA IL SUO DEGNO SPAZIO VIRTUALE GRAZIE ALLA COSTANZA DEL SUO POPOLO CHE LO ALIMENTA QUOTIDIANAMENTE CON I SUOI CONTRIBUTI. E ALLORA ECCO CHE LA VITA FORUMISTICA NON E’ SOLO LEGATA ALLA MATERIA RUSSOFILA, MA I MEMBRI DEL FORUM SI PRODIGANO IN UNA SAGGIA E PROFONDA AZIONE DI SUPPORTO E VICINANZA ALLE ESIGENZE DEL FORUM E DEI SUOI MEMBRI.
OGGI LA DIMENSIONE FORUMISTICA È UNA COMPOSIZIONE DI TANTE INDIVIDUALITÀ CURIOSE, ATTRATTE DAL MONDO RUSSO, DESIDEROSE DI CONOSCERE, DI APPROFONDIRE, DI CAPIRE IL MONDO RUSSO NEL MODO PIÙ SERIO ED APERTO POSSIBILE (A VOLTE ANCHE CRITICO), CIASCUNO MOSSO DA PROPRIE MOTIVAZIONI CHE IN QUALCHE MODO LO LEGANO A QUEL MONDO.
OGGI IL FORUM RUSSIA-ITALIA E’ DUNQUE UNA MISSIONE ESPLORATIVA CARICA DI ENERGIE ED ENTUSIASMO, E PROIETTATA ALLA CONQUISTA DI NUOVE METE E DI PIU’ ALTE CIME.
RIMEMBRARE IL GIORNO DEL RICORDO FORUMISTICO SIGNIFICA DUNQUE – O FORUM! – CELEBRARE LA VITTORIA DELL’IDEA DI FORUM, COSÌ COME FORTEMENTE VOLUTA IN QUEL “CONTESTO STORICO-AMBIENTAZIONALE PARTICOLARE” E POI FORTIFICATA NEGLI ANNI 2004-2005, CHE TROVA NELLA CONTINUITÀ STORICA LA COSTANTE RICONFERMA DELLA SUA GIUSTEZZA, VALIDITÀ ED ATTUALITA’!
VITTORIA ANZITUTTO IDEOLOGICA, OSSIA UN FORUM IN CUI LA RUSSOFILIA E’ E RESTA IL FULCRO, LA SOSTANZA CHE DA’ FORZA INTERIORE, CHE DA’ IL SENSO INTORNO A CUI RUOTA LA VITA FORUMISTICA.
VITTORIA “METODOLOGICA”, OVE NON SOLO L’ORDINE INTERNO, IL SUO REGOLAMENTO, IL SUO STAFF DI AMMINISTRATORI E MODERATORI – COSE TUTTO SOMMATO NORMALI PER GARANTIRE LA TRANQUILLA GESTIONE DELLA VITA FORUMISTICA – MA ANCHE UNA PERSONALIZZAZIONE, UN MODO DI ESSERE PARTICOLARE, FANNO DI RUSSIA-ITALIA UN FORUM ASSOLUTAMENTE UNICO ED ORIGINALE.
DA UNA PARTE DUNQUE L’OTTIMA ORGANIZZAZIONE PERMETTE AL FORUM DI ESSERE UN REALE STRUMENTO DI CULTURA, DI UTILITÀ SOCIALE, DI SUPPORTO PRATICO, DI CONDIVISIONE DI ESPERIENZE, DI RACCONTI DI VITA E DI VIAGGI.
E DALL’ALTRA L’IMPRONTA “GRINGHESCA” AGGIUNGE UMANITA’ AD UNA COMUNITA’ VIRTUALE ALTRIMENTI SENZA NE’ TEMPO, NE’ VITA.
VITTORIA DELL’APPROCCIO “POLISTRATIFICATO”, OSSIA UN FORUM CHE ASPIRA AD UN’INTEGRAZIONE TRA I MEMBRI NON SOLO VIRTUALE, BENSÌ REALE E CHE HA IN SÉ UNA FORTE TENSIONE SOCIALE.
ED INFINE CONFERMA DELLA PROPENSIONE VERSO UN PUBBLICO ITALIANO – E QUESTO È UN DATO INCONTROVERTIBILE – DELLA DIMENSIONE FORUMISTICA: NON È UN CASO CHE ITALIANI SONO QUASI TUTTI I FONDATORI, ITALIANA È LA LINGUA DI BASE DEL FORUM, ITALIANO È L’UTENTE “TIPO” CHE SI RIVOLGE AL FORUM… ANCHE SE RESTA STORICA MISSIONE DEL FORUM CERCARE IL PIÙ POSSIBILE L’AMPLIAMENTO VERSO LA PARTE RUSSA, AL FINE DI PROMUOVERE IL CONTATTO PIÙ DIRETTO E PIÙ REALE POSSIBILE CON IL MONDO RUSSO.
SENTIAMOCI DUNQUE PROFONDAMENTE ORGOGLIOSI DI APPARTENERE A QUESTA COMUNITÀ CHE CONTINUA A CRESCERE E A RICONFERMARSI, GIORNO DOPO GIORNO, ANNO DOPO ANNO, SEMPRE PIÙ IL PUNTO DI RIFERIMENTO UNICO ED IMPARAGONABILE SIA PER CHI SI SENTE RUSSOFILO SIA PER CHI SEMPLICEMENTE SI VUOLE AVVICINARE AL MONDO RUSSO PER DIVERSE RAGIONI.
FORUM TUTTO! FORUM CARO! NON LASCIAMO DUNQUE CADERE NELL’OBLIO IL RICORDO DELLE NOSTRE ORIGINI FORUMISTICHE!
CHE LA COSCIENZA STORICA SIA PATRIMONIO COLLETTIVO ED INDIVIDUALE ALLO STESSO TEMPO, PER GUARDARE AL FUTURO CON LA SICUREZZA CHE DERIVA DA INDISTRUTTIBILI FONDAMENTA!
CHE L’ORGOGLIO DI ESSERE MEMBRO DI QUESTA GLORIOSA COMUNITÀ RUSSOFILA SIA SENTIMENTO COLLETTIVO ED INDIVIDUALE ALLO STESSO TEMPO, PER ESSERE SEMPRE DI ESEMPIO ALLE NUOVE GENERAZIONI FORUMISTICHE!
CHE IL PATRIOTTISMO FORUMISTICO SIA FONTE DI RESPONSABILITÀ COLLETTIVA ED INDIVIDUALE ALLO STESSO TEMPO, PER CONTRIBUIRE ALLA VITA FORUMISTICA IN MODO SENTITO, COSTANTE, COERENTE E COSTRUTTIVO SEMPRE!
EBBENE – O FORUM! GODIAMOCI ORA INSIEME QUESTI GIORNI DI FESTEGGIAMENTI SOLENNI! CE LI MERITIAMO! ALZIAMO I NOSTRI CALICI E SENTIAMOCI IDEALMENTE UNITI NELLA LODE A QUESTA COMUNITÀ CHE È INNEGABILMENTE ORMAI PARTE DELLA NOSTRA VITA!
W IL FORUM RUSSIA-ITALIA!
W IL GIORNO DEL RICORDO!
W IL GRANDE GIUBILEO FORUMISTICO DEL DECENNALE DI RUSSIA-ITALIA!
LUNGA VITA AL FORUM RUSSIA-ITALIA!
GEN. GRINGOX
X Giorno del Ricordo!
Pagina 1 di 1
Non puoi inserire nuovi ArgomentiNon puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario
Questa visualizzazione "Lo-Fi" è semplificata. Per avere la versione completa di formattazioni ed immagini clicca su questo link.
Powered by Icy Phoenix based on phpBB
Tempo Generazione: 0.0393s (PHP: 37% SQL: 63%)
SQL queries: 8 - Debug Off - GZIP Abilitato