Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18




Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Ciao A Tutti Sono Nuovo Mi Servirebbero Dei Consigli !! ;)
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Ciao A Tutti Sono Nuovo Mi Servirebbero Dei Consigli !! ;) 
 
Ragazzi mi serve aiuto, vi spiego un po' la mia situazione e il mio dubbio! La mia compagna russa aspetta un bambino da me quindi abbiamo deciso di sposarci, lei poteva restare in Italia e avere il permesso di sogg. per gravidanza a rischio, ma per avere il nulla osta dal consolato e quindi sposarci servono dei documenti... quindi lei è rientrata in Russia. Il mio dubbio è per farla rientrare devo rifare il visto quindi solita prassi con lettera invito ecc. ecc ? O ci sono altre alternative visto il suo stato di gravidanza? Grazie
 



 
MIKI76 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ciao A Tutti Sono Nuovo Mi Servirebbero Dei Consigli !! ;) 
 
La gravidanza presuppone il fatto di poter rimanere in Italia se lei fosse già quì.

Trovandosi in Russia, bisogna necessariamente chiedere un nuovo visto e poi, in Italia, provvedere al nulla-osta e a tutto il resto fino al matrimonio.

Dal momento che ha già avuto almeno un visto, adesso è possibile chiedere un nuovo visto di durata più lunga, perlomeno di un anno (per una permanenza massima di 90 giorni per ogni semestre di validità del visto): in un periodo di 90 giorni si possono fare tutti i documenti e giungere tranquillamente al matrimonio.

Attenzione a una cosa: oltre a preparare i documenti normalmente richiesti per il nulla-osta, la tua compagna farà bene a preparare (mentre si trova in Russia, ovviamente) una copia tradotta e legalizzata del suo certificato di nascita. Questo serve perchè, a volte, sul nulla-osta non viene indicato il nome dei genitori della ragazza. Questi nomi servono perchè l'ufficio dello Stato Civile in Comune possa escludere eventuali rapporti di parentela tra i due futuri sposi. Oltre al certificato di nascita - se è già stata sposata in Russia - può essere utile una copia dei documenti relativi al divorzio.

Se ti servono altre info, scrivi pure. Nel frattempo benvenuto e auguri per tutto !!  
 




____________
Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
 
Ultima modifica di n4italia il 06 Ottobre 2013, 18:48, modificato 1 volta in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ciao A Tutti Sono Nuovo Mi Servirebbero Dei Consigli !! ;) 
 
Ti posto un riepilogo di tutto ciò che serve per sposare una ragazza russa in Italia.

Ovviamente, nel vostro caso, una volta che lei sarà tornata in Italia con i documenti per fare il nulla-osta, potrete eventualmente sfruttare lo stato di gravidanza per aggirare un'eventuale scadenza dei giorni a disposizione sul visto

(esempio:
- lei arriva e può soggiornare in Italia per 90 giorni consecutivi;
- in questi 90 giorni non riuscite ad effettuare tutti i passi necessari per giungere al matrimonio;
- alla scadenza dei 90 giorni lei dovrebbe rientrare in Russia e tornatr in Italia dopo altri tre mesi;
- sfruttando lo stato di gravidanza è già possibile per lei restare in Italia, con un certificato medico per gravidanza a rischio.)

RIEPILOGO:

COME SPOSARE UNA RAGAZZA RUSSA E FARLA TRASFERIRE IN ITALIA. (CELEBRAZIONE DEL MATRIMONIO IN ITALIA

La futura moglie dovrà portare in Italia entrambi i passaporti (interno e internazionale), il certificato di nascita e (se è stata già sposata in Russia) i documenti relativi al divorzio e all’eventuale cambio del cognome.

Se la ragazza è nativa di uno Stato precedentemente facente parte dell’Unione Sovietica diverso dalla Russia può essere necessario fare tradurre e legalizzare il certificato di nascita e i documenti del divorzio.

ATTENZIONE: è opportuno fare una copia tradotta in italiano e legalizzata del certificato di nascita e degli eventuali documenti relativi al divorzio. Ciò in quanto sul nulla-osta non sempre vengono indicati i nomi dei genitori della ragazza (in particolare, al Consolato di Milano non vengono MAI indicati).
I nomi dei genitori servono perché il Comune possa escludere vincoli di parentela tra i due futuri sposi.

Quando tutti questi documenti sono pronti (o quando si è certi di poterli avere a breve scadenza) si richiede un visto turistico perché la ragazza possa venire in Italia con i documenti e ottenere il nulla-osta al matrimonio dal Consolato della Federazione Russa competente per territorio, in base alla residenza dello sposo.

Attualmente, è possibile ottenere visti turistici delle durata di uno/due/tre anni, per una permanenza di 90 giorni in ciascun semestre di validità del visto.
Generalmente in 90 giorni (il periodo massimo che la ragazza potrà trascorrere consecutivamente in Italia, in qualità di turista) si riesce ad arrivare alla data del matrimonio.
Celebrato il matrimonio, il visto non ha più nessuna importanza.
Se in questi 90 giorni di permanenza non si riesce a fare il tutto, la ragazza dovrà rientrare in Russia per tre mesi e poi venire nuovamente in Italia usufruendo dei  giorni residui (attenzione a rispettare i 90 giorni per ogni semestre e i semestri del visto).
Ovviamente se il visto è completamente scaduto, ne andrà richiesto uno nuovo.

L’appuntamento per il nulla-osta al Consolato di Milano va fissato esclusivamente per via informatica direttamente sul sito Internet del Consolato e col pagamento elettronico (il sistema preferito è PayPal) di una tariffa di un paio di euro o poco più.
Per quanto riguarda i Consolati di Roma, Genova e Palermo, l’appuntamento si può ancora ottenere anche telefonicamente, ma anche questi consolati si stanno man mano adeguando alla procedura di prenotazione online.
In ogni caso, l’appuntamento va fissato con un adeguato anticipo.

Quando la ragazza viene in Italia, si può prendere preventivamente contatto con l’Ufficio di Stato Civile del Comune per  concordare i tempi e le modalità; si va all’Agenzia delle Entrate per il rilascio alla ragazza del Codice Fiscale e al Consolato della Federazione Russa per avere il nulla-osta.

Attenzione anche alla “Dichiarazione di presenza” (se necessaria) e alla “Dichiarazione di ospitalità” (sempre necessaria), da rendere presso l’Ufficio Immigrazione della Questura di competenza nei tempi previsti (entro 48 ore per la dichiarazione di ospitalità ed entro 8 giorni per la dichiarazione di presenza) per non incorrere in fastidiosi contrattempi.

Avuto il nulla-osta dal Consolato, bisogna farlo legalizzare in Prefettura (è necessaria una marca da bollo). Generalmente si ottiene la legalizzazione in giornata o – al massimo – in pochi giorni.

Una volta legalizzato il nulla-osta, lo si porta in Comune (insieme al codice fiscale, alla copia del certificato di nascita ,alla copia dei documenti di divorzio della ragazza e al passaporto internazionale). Il Comune provvede ai documenti necessari per lo sposo e a questo punto si possono fare le pubblicazioni di matrimonio e fissare la data prescelta.

Se la ragazza non parla e/o non comprende sufficientemente l’italiano, è necessaria – sia all’atto delle pubblicazioni, sia durante la celebrazione del matrimonio – la presenza di un interprete.
Si può ricorrere ad un interprete professionale (ovviamente a pagamento) ma può andar bene anche un parente o un amico di fiducia che conosca il russo, il quale – dietro giuramento reso in Comune – può fungere da interprete per la sposa.
Se lo sposo parla russo, anche lui stesso può fungere da interprete (sempre prestando apposito giuramento).

Dopo le nozze, si richiede al Comune un “Certificato di Matrimonio” e si va all’Ufficio Immigrazione della Questura per richiedere il “Permesso di Soggiorno” (o “Carta di Soggiorno”) per la moglie.
Sono necessari: una marca da bollo, il versamento di circa 27 euro con un bollettino postale (che vi da la Questura), il versamento del contributo di 200 euro, 4 fotografie formato tessera della moglie, passaporto, copie delle eventuali “Dichiarazione di presenza” e/o “Dichiarazione di ospitalità”, documenti del marito.
Può essere utile (ma non è fondamentale) portare con voi il CUD e una busta-stipendio del marito.

Ottenuto il Permesso di Soggiorno (o “Carta di Soggiorno”), si può fare la domanda di iscrizione per la moglie all’anagrafe del Comune (in pratica: la residenza in Italia).
Ricevuta la domanda, il Comune provvede ad inviare i vigili urbani per il controllo dell’effettiva convivenza e poi comunica l’esito della pratica.
A questo punto si può chiedere, per la moglie, la carta d’identità italiana, che verrà rilasciata come “non valida per l’espatrio” e con l’indicazione della cittadinanza “Russa”.

Adesso si può richiedere la tessera sanitaria e l’assistenza medica per la moglie.

Trascorsi due anni dall’iscrizione della moglie all’anagrafe del Comune di residenza, si potrà fare la richiesta di cittadinanza italiana.

 




____________
Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ciao A Tutti Sono Nuovo Mi Servirebbero Dei Consigli !! ;) 
 
Ti Ringrazio N4italia, provvedo subito a informare il mio amore!! ;)
 



 
MIKI76 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ciao A Tutti Sono Nuovo Mi Servirebbero Dei Consigli !! ;) 
 
MIKI76 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ti Ringrazio N4italia, provvedo subito a informare il mio amore!! ;)


Di nulla !

Leggiti tutto il promemoria che ti ho postato e verificate quali sono i passi da fare.

Meglio per lei, visto che per un pò non le sarà facile viaggiare, arrivare in Italia con la certezza di avere tutti i documenti necessari.
 




____________
Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ciao A Tutti Sono Nuovo Mi Servirebbero Dei Consigli !! ;) 
 
Ancora una cosa: se devi mandarle l'invito per il visto, visto l'attuale periodo di caos nelle poste russe, sarà preferibile affidarti ad un corriere. Spenderai sicuramente un pò di più ma avrai la sicurezza che il tuo plico arrivi in tempi più che ragionevoli.
 




____________
Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ciao A Tutti Sono Nuovo Mi Servirebbero Dei Consigli !! ;) 
 
Ti ringrazio ho stampato tutto!! La prima volta che le ho fatto la lettera di invito con relativa altra documentazione, io ero con lei a S. Pietroburgo quindi gli ho portato le copie originali di tutto e sono andato con lei all' ufficio immigrazione, e non ho avuto alcun problema. Speriamo bene e che il più presto possibile risolviamo tutto! ;)
 



 
MIKI76 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ciao A Tutti Sono Nuovo Mi Servirebbero Dei Consigli !! ;) 
 
Adesso dovrai mandarle la lettera d'invito in originale più una fotocopia della tua carta d'identità.

Ovviamente, se tu avessi occasione di andare in Russia in questo periodo potresti portarle direttemente tu il tutto, altrimenti dovrai spedirlo.

Una cosa: se per caso lei aveva un visto multingresso e le rimangono dei giorni di possibile permanenza potrebbe utilizzare ancora il visto in vigore. Se invece quando è tornata in Russia i giorni del visto erano già finiti, bisognerà sicuramente richiedere un nuovo visto.

Se hai ancora bisogno di qualche info, scrivi pure e, comunque, facci sapere come vanno le cose.
 




____________
Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ciao A Tutti Sono Nuovo Mi Servirebbero Dei Consigli !! ;) 
 
Invierò il tutto tramite corriere, purtroppo è impossibile andarci in questo periodo (((
 



 
MIKI76 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ciao A Tutti Sono Nuovo Mi Servirebbero Dei Consigli !! ;) 
 
Quando tutti questi documenti sono pronti (o quando si è certi di poterli avere a breve scadenza) si richiede un visto turistico perché la ragazza possa venire in Italia con i documenti e ottenere il nulla-osta al matrimonio dal Consolato della Federazione Russa competente per territorio, in base alla residenza dello sposo.


IO sono di Bari è Roma il mio Consolato di appartenenza?
 



 
MIKI76 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ciao A Tutti Sono Nuovo Mi Servirebbero Dei Consigli !! ;) 
 
MIKI76 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Quando tutti questi documenti sono pronti (o quando si è certi di poterli avere a breve scadenza) si richiede un visto turistico perché la ragazza possa venire in Italia con i documenti e ottenere il nulla-osta al matrimonio dal Consolato della Federazione Russa competente per territorio, in base alla residenza dello sposo.


IO sono di Bari è Roma il mio Consolato di appartenenza?



Sì, e l'Ufficio Consolare dell'Ambasciata di Russia a Roma:

ROMA - SEZIONE CONSOLARE DELL'AMBASCIATA
Indirizzo Via Nomentana, 116 - 00161 Roma
Tel. 0644234149 0644235625 - Fax 0644234031
ambasciata: http://www.ambrussia.com/
consolato: http://www.rusconsroma.com/index.sdf?lang=it

La tua ragazza (è lei che deve farlo, in quanto è lei la cittadina russa che dialoga con il suo Consolato) può telefonare o - preferibilmente - scrivere una e-mail per chiedere le informazioni necessarie e, direttemente dal sito del Consolato, può fissare un appuntamento secondo le istruzioni che trova sul sito stesso (tramite il banner dell'agenzia RUSTURN).
 




____________
Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
 
Ultima modifica di n4italia il 06 Ottobre 2013, 20:05, modificato 2 volte in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ciao A Tutti Sono Nuovo Mi Servirebbero Dei Consigli !! ;) 
 
Sarà per questo che non hanno risposto alla mia mail? mbà ok farò scrivere da lei
 



 
MIKI76 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ciao A Tutti Sono Nuovo Mi Servirebbero Dei Consigli !! ;) 
 
MIKI76 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Sarà per questo che non hanno risposto alla mia mail? mbà ok farò scrivere da lei


Sì, è facile che a te non rispondano neanche......
 




____________
Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ciao A Tutti Sono Nuovo Mi Servirebbero Dei Consigli !! ;) 
 
n4italia ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Adesso dovrai mandarle la lettera d'invito in originale più una fotocopia della tua carta d'identità.

Ovviamente, se tu avessi occasione di andare in Russia in questo periodo potresti portarle direttemente tu il tutto, altrimenti dovrai spedirlo.


Per il visto turistico non serve l'invito in originale, basta una copia scansionata.
 



 
Mirada Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ciao A Tutti Sono Nuovo Mi Servirebbero Dei Consigli !! ;) 
 
Mirada ha scritto: [Visualizza Messaggio]
n4italia ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Adesso dovrai mandarle la lettera d'invito in originale più una fotocopia della tua carta d'identità.

Ovviamente, se tu avessi occasione di andare in Russia in questo periodo potresti portarle direttemente tu il tutto, altrimenti dovrai spedirlo.


Per il visto turistico non serve l'invito in originale, basta una copia scansionata.



....meglio così....., lei riceve i documenti in tempo reale e lui usa i soldi del corriere per fare un regalino alla sua bella......  
 




____________
Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
 
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 






 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario