Ciao a tutti dopo aver letto molti messaggi mi sono deciso a iscrivermi.
Vi scrivo dalla versilia precisamente da Pietrasanta .
Vi racconta la mia situazione :-D
Il mio lavoro è tecnico di attrezzature per la ristorazione ma devo lavorare anche il sabato e la domenica per ovie ragioni .
Ho 34 anni e mentre studiavo ho sempre lavorato raggiungendo ottimi risultati come cuoco e pizzaiolo.
La mia compagna è di Rostov ma vive in Italia da 12 anni .
Per colpa della crisi e di come è gestita :| , qua dove vivo il lavoro incomincia veramente a mancare , stabilimenti balneari , riistoranti e tutte le attività legate al turismo sono disperate .
Non abbiamo casa di proprietà ( e forse ora come ora è un bene ) ma a Rostov ne abbiamo 3 e pure una macchina .
Il mio intento è quello di partire per Rostov portando con me chiaramente i mie rispermi :D e prendere un caffè o ristorante in affitto , io potrei cucinare e avere il tempo di imparare la lingua e lei starebbe al pubblico .
Qualcuno di voi vive a Rostov e mi può consigliare se un ristorante Italiano è ben visto ?
Ciao a tutti
Mi Presento
Titolo: Re: Mi Presento
Ciao e benvenuto
guarda,io venivo dal mondo del turismo come te(e sono a Mosca solo grazie alla strada che mi ha aperto la mia signora).Tuttavia,prima di prendere armi e bagagli e partire,ponderate bene le cose perche' una volta in Russia non si impianta un'attivita' dalla sera alla mattina senza che ci sia una conoscenza profonda della materia e di come sfangarsela fra le terribili maglie della burocrazia locale!
guarda,io venivo dal mondo del turismo come te(e sono a Mosca solo grazie alla strada che mi ha aperto la mia signora).Tuttavia,prima di prendere armi e bagagli e partire,ponderate bene le cose perche' una volta in Russia non si impianta un'attivita' dalla sera alla mattina senza che ci sia una conoscenza profonda della materia e di come sfangarsela fra le terribili maglie della burocrazia locale!
Grazie per il benvenuto e per il consiglio .
Sono sicuro che non è una passeggiata , tutt'altro !
Ma se penso a noi due qua dove viviamo ho poche prospettive , sia la ditta in cui lavoro che il ristorante dove faccio gli extra si percepisce un nero futuro .
In mio favore a Rostov sono le case (per l'affitto che percepiamo ) e il supporto della sua famiglia , certo che prima cercherò un lavoro nella ristorazione e mi sistemo con i vari permesse ecc.
Ma nessuno è partito per Rostov ???? :D
Sono sicuro che non è una passeggiata , tutt'altro !
Ma se penso a noi due qua dove viviamo ho poche prospettive , sia la ditta in cui lavoro che il ristorante dove faccio gli extra si percepisce un nero futuro .
In mio favore a Rostov sono le case (per l'affitto che percepiamo ) e il supporto della sua famiglia , certo che prima cercherò un lavoro nella ristorazione e mi sistemo con i vari permesse ecc.
Ma nessuno è partito per Rostov ???? :D
Ciao e benvenuto nel forum.....
come gia anticipato dall'amico Sorrento, pondera bene tutte le situazioni, in quanto è una scelta molto personale e importante.
Poi per quello che è la mia esperienza, l'italian style è sempre ben visto dai Russi, a patto che sia seguito e gestito da Italiani veri ( non solo con il nome fuori al ristorante !!!)
Buona fortuna
Willow
come gia anticipato dall'amico Sorrento, pondera bene tutte le situazioni, in quanto è una scelta molto personale e importante.
Poi per quello che è la mia esperienza, l'italian style è sempre ben visto dai Russi, a patto che sia seguito e gestito da Italiani veri ( non solo con il nome fuori al ristorante !!!)
Buona fortuna
Willow
ciao e benvenuto.
Di Rostov in Russia ce ne sono 2... "Velikij" e "na Donu", tu a quale ti riferisci?
Come scrivono gli altri prima di partire pondera bene, ma magari lo stai già facendo chiedendo qui sul forum. ;)
Una cosa è lamentarsi e prevedere un futuro nero, un'altra cosa è rimanere davvero con le chiappe a terra. Questo per dire di ponderare bene ed è la mia opinione, sicuramente tu che sei nel campo e vivi quella realtà lavorativa quotidianamente avrai toccato con mano la realtà dei fatti. Magari mi sbaglio, ma ho sempre creduto che con il turismo, almeno nelle località di richiamo, ci fossero ancora margini per rimanere a galla. Considera anche che aprire un locale non è una passeggiata e dato che non conosci la lingua, sarai praticamente cieco da questo punto di vista. Poi devi considerare che dovrai passare dei periodi in Italia, poichè il migliore dei visti (il business) non ti consente di rimanere per piu' di 3 mesi se non erro, ma per questo c'è Sorrento che ne sà sicuramente più di me. :wink:
Di Rostov in Russia ce ne sono 2... "Velikij" e "na Donu", tu a quale ti riferisci?
Come scrivono gli altri prima di partire pondera bene, ma magari lo stai già facendo chiedendo qui sul forum. ;)
Una cosa è lamentarsi e prevedere un futuro nero, un'altra cosa è rimanere davvero con le chiappe a terra. Questo per dire di ponderare bene ed è la mia opinione, sicuramente tu che sei nel campo e vivi quella realtà lavorativa quotidianamente avrai toccato con mano la realtà dei fatti. Magari mi sbaglio, ma ho sempre creduto che con il turismo, almeno nelle località di richiamo, ci fossero ancora margini per rimanere a galla. Considera anche che aprire un locale non è una passeggiata e dato che non conosci la lingua, sarai praticamente cieco da questo punto di vista. Poi devi considerare che dovrai passare dei periodi in Italia, poichè il migliore dei visti (il business) non ti consente di rimanere per piu' di 3 mesi se non erro, ma per questo c'è Sorrento che ne sà sicuramente più di me. :wink:
Ciao, l'italian style è sempre ben visto, vero, ma tieni anche conto che una cosa sono scarpe, armadi e rubinetti, un'altra carbonara, arrabbiata e fiorentina .... Secondo me sarebbe preferibile se la tua lei cucinasse e tu staresti al pubblico, così impareresti anche la lingua :-D . Comunque, a parte il milione di scocciature che avresti con la burocrazia come già ti hanno detto più su (è un problema che poi si puà risolvere), la tua idea non è male. I ristoranti italiani sono ben visti, ma come ti dicevo più su con ironia, non è fondamentale che tu sia un cuoco doc, anzi....! Ti devi informare su come stanno messi a Rostov con i ristoranti italiani, quanti ce ne sono, se sono già coperte bene tutte le zone ecc.
med78 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ciao, l'italian style è sempre ben visto, vero, ma tieni anche conto che una cosa sono scarpe, armadi e rubinetti, un'altra carbonara, arrabbiata e fiorentina .... Secondo me sarebbe preferibile se la tua lei cucinasse e tu staresti al pubblico, così impareresti anche la lingua :-D . Comunque, a parte il milione di scocciature che avresti con la burocrazia come già ti hanno detto più su (è un problema che poi si puà risolvere), la tua idea non è male. I ristoranti italiani sono ben visti, ma come ti dicevo più su con ironia, non è fondamentale che tu sia un cuoco doc, anzi....! Ti devi informare su come stanno messi a Rostov con i ristoranti italiani, quanti ce ne sono, se sono già coperte bene tutte le zone ecc.
Graze a tutti .
Certo non è cosa semplice .
Anzi . . . . .
Ma cosa è semplice ?
Sicuramente prima proverei con una gestione .
Evito molta burocrazia , con i visti o mi prende a lavoro suo zio
o la sposo , passando da tutte le varie problematiche lette qua .
La scelta che abbiamo preso è per entrambi , io vivo con un lavoro
precario e lei non trova niente , mia rosella è un anno che cerca ,
qua ci sono poche ditte fuori dal settore turistico.
Alla domanda lo fai per amore ? No possiamo vivere qua.
È tanto che vorrei uscire dall italia.
I vostri commenti sono molto apprezzati grazie.
Certo non è cosa semplice .
Anzi . . . . .
Ma cosa è semplice ?
Sicuramente prima proverei con una gestione .
Evito molta burocrazia , con i visti o mi prende a lavoro suo zio
o la sposo , passando da tutte le varie problematiche lette qua .
La scelta che abbiamo preso è per entrambi , io vivo con un lavoro
precario e lei non trova niente , mia rosella è un anno che cerca ,
qua ci sono poche ditte fuori dal settore turistico.
Alla domanda lo fai per amore ? No possiamo vivere qua.
È tanto che vorrei uscire dall italia.
I vostri commenti sono molto apprezzati grazie.
Ciao med78
Benvenuto nel forum. Come ci hai trovati?
Per la tu idea, soprattutto se si tratta di Rostov sul Don, ovvero una citta' abbastanza grande, secondo me il ristorante/caffe' puo' funzionare, considerando che hai dei buoni contatti in loco, ovvero alloggio, fidanzata e suoi parenti.
per farti un'idea della vita in Russia, visto che non hai molto da perdere in Italia, mi sembra, allora potresti trasferirti in Russia e sfruttare il visto studio per imparare il russo e appunto vedere se l'idea funziona.
Poi se funziona, ti fai il visto lavoro o permesso di soggiorno, piu' facile se sareste sposati
Un saluto da San Pietroburgo.
Paka Rago
Benvenuto nel forum. Come ci hai trovati?
Per la tu idea, soprattutto se si tratta di Rostov sul Don, ovvero una citta' abbastanza grande, secondo me il ristorante/caffe' puo' funzionare, considerando che hai dei buoni contatti in loco, ovvero alloggio, fidanzata e suoi parenti.
per farti un'idea della vita in Russia, visto che non hai molto da perdere in Italia, mi sembra, allora potresti trasferirti in Russia e sfruttare il visto studio per imparare il russo e appunto vedere se l'idea funziona.
Poi se funziona, ti fai il visto lavoro o permesso di soggiorno, piu' facile se sareste sposati
Un saluto da San Pietroburgo.
Paka Rago
Grazie.
Pensa sabato sera sono a lavoro ma trovo il tempo di rispondere . . . .
E sono le 21.33
Dove posso reperire maggiori info sul permesso di studio?
Ti ho trovato su google ogni domanda apre qualche vostro post.
Si è rostov on don.
Pensa sabato sera sono a lavoro ma trovo il tempo di rispondere . . . .
E sono le 21.33
Dove posso reperire maggiori info sul permesso di studio?
Ti ho trovato su google ogni domanda apre qualche vostro post.
Si è rostov on don.
cerchi i corsi di lingua russa per stranieri in una delle numero universita' della citta' e poi ti fai un visto studio,, che funziona come gli altri, tranne appunto che l'invito e' emesso da un'universita' dove frequenterai e pagherai il corso di russo.
Fai cercare alla tua ragazza un'universita' che li organizzi proprio a Rostov-na-Donu (alla russa) e poi presenti la pratica.
Sei hai bisogno per quest'ultima parte, chiedimi pure.
Paka Rago
cerchi i corsi di lingua russa per stranieri in una delle numero universita' della citta' e poi ti fai un visto studio,, che funziona come gli altri, tranne appunto che l'invito e' emesso da un'universita' dove frequenterai e pagherai il corso di russo.
Fai cercare alla tua ragazza un'universita' che li organizzi proprio a Rostov-na-Donu (alla russa) e poi presenti la pratica.
Sei hai bisogno per quest'ultima parte, chiedimi pure.
Paka Rago
Se non erro a Rostov na Danu c'è una utentessa del forum che fa parte di un'associazione che organizza corsi di inglese.
Grazie .
Complimenti siete molto disponibili , sarà mio piacere
aggiornare la mia avventura se mai potrà aiutare qualcuno
al più presto mi informo sulla scuola .
Complimenti siete molto disponibili , sarà mio piacere
aggiornare la mia avventura se mai potrà aiutare qualcuno
al più presto mi informo sulla scuola .
Benvenuto tra di noi e auguroni per i tuoi progetti.
L'unico consiglio che mi sento di darti: comincia da subito a imparare un po di russo. Tua moglie può supportarti egregiamente, poi sul posto potrai perfezionare.
Di nuovo auguri!!
L'unico consiglio che mi sento di darti: comincia da subito a imparare un po di russo. Tua moglie può supportarti egregiamente, poi sul posto potrai perfezionare.
Di nuovo auguri!!
Vi aggiorno :
8 luglio partenza in treno :-( lei odia l'areo quindi :
3 giorni per arrivare a mosca e 1 per arrivare a rostov azz :shock:
Comunque ho un contatto con un ristorante che è molto contento se vado a lavorare per loro , l'unica sua preoccupazione è la richiesta economica che voglio , ma chiaramente non ho pretese , ma loro ancono non lo sanno .
vi voglio dire che nel quartiere dove ci sono ristoranti italiani è bastato contattare il primo che ho trovato per ricevere buone notizie , forse poi quando arrivo sarà tutto sbagliato , non mi aspetto niente ma è una piccola goccia di ottimismo in un percorso molto complicato .
appena arrivo a rostov vi scrivo ...........
8 luglio partenza in treno :-( lei odia l'areo quindi :
3 giorni per arrivare a mosca e 1 per arrivare a rostov azz :shock:
Comunque ho un contatto con un ristorante che è molto contento se vado a lavorare per loro , l'unica sua preoccupazione è la richiesta economica che voglio , ma chiaramente non ho pretese , ma loro ancono non lo sanno .
vi voglio dire che nel quartiere dove ci sono ristoranti italiani è bastato contattare il primo che ho trovato per ricevere buone notizie , forse poi quando arrivo sarà tutto sbagliato , non mi aspetto niente ma è una piccola goccia di ottimismo in un percorso molto complicato .
appena arrivo a rostov vi scrivo ...........
Se non ti spiace, posteresti i treni utilizzati e il costo dei biglietti?....................così....., per curiosità. :smile:
Buob viaggio!!
Buob viaggio!!
Grazie !
prendo il treno nizza mosca costo per due persone 700 euro
mosca rostov credo qualcosa meno di 100 euro a testa poi ti comunico con precisione quando lo prendo ........
prendo il treno nizza mosca costo per due persone 700 euro
mosca rostov credo qualcosa meno di 100 euro a testa poi ti comunico con precisione quando lo prendo ........
Che figata il Nizza-Mosca...posta delle foto se puoi. Ti invidio, bel viaggetto... :wink:
Ciao,
Gringox
PS: quante ore dura esattamente il viaggio Nizza-Mosca e che tragitto fa? Hai preso cuccette (da 4 posti) o vagone letto (da 2 posti)?
Che figata il Nizza-Mosca...posta delle foto se puoi. Ti invidio, bel viaggetto... :wink:
Ciao,
Gringox
PS: quante ore dura esattamente il viaggio Nizza-Mosca e che tragitto fa? Hai preso cuccette (da 4 posti) o vagone letto (da 2 posti)?
mamma mia.. come mai col treno? esistono anche soluzioni più rapide. Se non si vuole per qualche motivo usare il treno so che c'è il pullman dell'eurolines che fa milano - minsk - Spb - mosca
Vai a 1, 2, 3 Successivo
Pagina 1 di 3