Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Il Disprezzo Per La Fedeltà
Autore Messaggio
Cita   Download Messaggio  
Messaggio Il Disprezzo Per La Fedeltà 

Chiede un asiatico che è cresciuto in Italia e ama la Russia, e che nei suoi viaggi nel mondo ha visto (e vissuto) diverse sfumature di come nascono e finiscono/sopravvivono i rapporti d'amore.

Avrò dei principi un po' alternativi, ma ancora non riesco a capire perchè incontro sempre più passività nei confronti dei valori in amore.

Vorrei chiedere a voi, che avete avuto l'opportunità di conoscere bene due culture e due nazioni, quali sono le vostre impressioni sulla voga e accettanza di "disinibirsi", trasgredire e degustare tutti i frutti, e sul simultaneo disprezzo (e talvolta odio!) che sta crescendo nei confronti di concetti come la fedeltà e l'impegno di restare fedeli.

La domanda è generica, però mi piacerebbe sentire se avete notato qualche punto da confrontare.

La mia prima impressione è stata che tra i miei coetanei italiani e russi non c'è tanta differenza, ma osservando bene i russi mi sembra che siano esplicitamente delusi da sogni non avverati e quindi cerchino di sfogarsi, "vendicarsi", passando allo stile di vita che offre più adrenalina e soddisfazioni immediate. Forse è così da tutti?

Fandorin PM
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Il Disprezzo Per La Fedeltà 

In sintesi cosa vuoi sapere?

Batir PM

Fandorin,domanda la tua alla quale mi sembra arduo dare una risposta dai connotati precisi in quanto tante e troppo sono le sfumature diverse tra le differenti situazioni che vivono i singoli individui.
In generale non è impresa dura denotare un decadimento nella società attuale(credo sia da noi che in Russia)dei valori inerenti alla fedeltà sentimentale.La cosa non mi sorprende e non ne farei nascere una discussione troppo lunga.In una società dove si ottiene tutto e subito,si"consuma"rapidamente,ci si annoia ricercare il"nuovo"è pratica ormai consueta,specie tra le nuove leve di giovani che crescono credendo di più nell'abito firmato o nello smartphone piuttosto che nell'intimità familiare.Inoltre aggiungerei la tendenza oggi a vivere secondo un certo"egoismo",secondo cui è sempre più facile non impegnarsi troppo in una relazione che richieda poi impegno,soldi,tempo!
Ecco,magari per un nostalgico o romantico che sia la cosa mette tristezza ma è la realtà,sebbene mi pare che,seppur ancora in forma lieve,stia tornando la voglia di"famiglia",proprio in controtendenza con il fatto che dopo anni in cui il lavoro e la carriera sembravano i nuovi capisaldi della vita sociale,la crisi ha fatto rinascere un pò la voglia di famiglia,come unica certezza e base vera della vita!

sorrento76 PM SitoWeb

Caro amico Sorrento, come non quotarti! Io personalmente credo nei valori della famiglia, purtroppo il problema è che il metro di giudizio per costruire una famiglia, è quello del denaro, e non più quello dell'amore! (come nelle generazioni precedenti?). Ed è per questo che ultimamente ci si è concentrati solo sul lavoro e sul "capitalizzare". L'effetto crisi, una diminuzioni dei redditi e degli stipendi, ecc ecc...forse stanno facendo ricredere le persone su quelli che sono davvero i sentimenti ed i valori per i quali valga la pena vivere.

мой друг, sono pienamente d'accordo con te!

Ultima modifica di 19giorgio87 il 18 Settembre 2010, 15:42, modificato 1 volta in totale 
19giorgio87 PM MSN Skype

19giorgio87 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Caro amico Sorrento, come non quotarti! Io personalmente credo nei valori della famiglia, purtroppo il problema è che il metro di giudizio per costruire una famiglia, è quello del denaro, e non più quello dell'amore! (come nelle generazioni precedenti?). Ed è per questo che ultimamente ci si è concentrati solo sul lavoro e sul "capitalizzare". L'effetto crisi, una diminuzioni dei redditi e degli stipendi, ecc ecc...forse stanno facendo ricredere le persone su quelli che sono davvero i sentimenti ed i valori per i quali valga la pena vivere.

мой друг, sono pienamente d'accordo con te!

Caro Giorgio capisco!Inoltre tu sei più giovane e puoi vedere bene intorno a te come cambino le cose.Per fortuna,ed io sono convinto di questo,in ognuno di noi c'è la voglia di amare,di dare,di sacrificarsi.Basta trovarla e renderla viva!
Per quanto riguarda il post,io pure ho fatto i miei errori ed ho avuto le mie fragilità!Ho passato anni senza volermi veramente legare perchè forse avevo paura e non ero pronto.Ma mi è servito per crescere e capire meglio cosa desideravo!
Con chi amo ora,l'ho trovato!!!!!!

sorrento76 PM SitoWeb

non la penso come voi ... credo che molto dipende dove vivi... un pò come accade qui in italia.... magari è più facile che per apertura mentale una ragazza milanese sia più libertina di una della provincia di caltanissetta...
Poi molto dipende anche dal modo in cui si è conosciuta la ragazza... Se è stata conosciuta in discoteca e magari la prima sera si ci è andati pure a letto che speranze ci sono che diventi madre teresa di calcutta una volta fidanzata?

Davide Rap PM

La verita' e' che a molte ragazze gli puzza di formaggio e uno ci rimane male  :shock:

Batir PM

Rapisarda ha scritto: [Visualizza Messaggio]
non la penso come voi ... credo che molto dipende dove vivi... un pò come accade qui in italia.... magari è più facile che per apertura mentale una ragazza milanese sia più libertina di una della provincia di caltanissetta...
Poi molto dipende anche dal modo in cui si è conosciuta la ragazza... Se è stata conosciuta in discoteca e magari la prima sera si ci è andati pure a letto che speranze ci sono che diventi madre teresa di calcutta una volta fidanzata?

Pure hai ragione Rapi!!Ma in effetti io mi limito a guardare il quadro della situazione da una visuale più generale.
Non v'è dubbio che estrazione sociale,culturale,famigliare possano influire sulla crescita e sui valori in cui si crede e che una grande metropoli con ritmi assurdi,libertinismo,tentazioni offra tante distrazioni.
Nulla toglie,con ciò,che una persona che abbia fatto un percorso di crescita fra mille avventure,un giorno si ravveda e desideri equilibrio accanto ad un'unica persona.Anzi,lo ritengo molto probabile ed è forse un motivo per cui i matrimoni da noi si celebrano spesso in età avanzata!

sorrento76 PM SitoWeb

Fandorin ha scritto: [Visualizza Messaggio]

La mia prima impressione è stata che tra i miei coetanei italiani e russi non c'è tanta differenza, ma osservando bene i russi mi sembra che siano esplicitamente delusi da sogni non avverati e quindi cerchino di sfogarsi, "vendicarsi", passando allo stile di vita che offre più adrenalina e soddisfazioni immediate. Forse è così da tutti?

Forse per questo mi sono dato al bungee jumping, al parkour, allo sci estremo, al motocross, al windsurf, al kitesurf e all'arrampicata senza funi  :-D  :-D

Ultima modifica di Speck il 18 Settembre 2010, 16:35, modificato 1 volta in totale 
Speck PM ICQ

secondo me bisogna considerare diversi fattori socio-culturali che possono inficiare oggettive analisi di un italiano...
sebbene come picco di bellezza non sarei così sicuro che le russe sono più belle delle italiane è altrettanto vero che come bellezza media in italia rispetto il nord est siamo messi a dir poco malissimo.
Consideriamo una sproporzione storica tra numero di maschi e di famminile presente nel nord est e aggiungiamo un'età di matrimonio molto bassa. A questo se vogliamo possiamo aggiungere la "bellezza / simpatia" maschile locale ed il dado è tratto e la concorrenza altissima del tipo "ragazza bellissima rischia di trovare libero solo cesso orribile  :lol:
Inoltre l'idea generale del matrimonio (e del successivo divorzio)è molto meno riflettuta di come facciamo in italia e capita spessissimo che ragazze sposate a 18 anni 3 mesi dopo sono formalmente divorziate...
Personalmente io ho conosciuto in chat persone molto libertine e persone prossime alla santità senza grosse vie di mezzo. Nella realtà penso importi molto anche il posto dove si è conosciuto il partner e l'ìaver stabilito uno scopo del rapporto, sia questo matrimonio o divertimento. Probabilmente se si è parlati chiaro fin dall'inizio non si resterà delusi

Davide Rap PM

Speck ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fandorin ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Forse per questo mi sono dato al bungee jumping, al parkour, allo sci estremo, al motocross, al windsurf, al kitesurf e all'arrampicata senza funi  :-D  :-D

Ammazza che attività!!!!Direi proprio wild :-D  :-D
grande Speck!!!

sorrento76 PM SitoWeb

Si, il "consumo" potrebbe essere una delle ragioni per le quali la gente ha una mentalità "usa-e-getta" nei rapporti. Immagino sia un ragionamento del tipo "Se posso avere qualcosa (o qualcuno) di più bello, perchè fissarsi con qualcosa (o qualcuno) che ho già da tanto tempo?"

Rapisarda ha scritto: [Visualizza Messaggio]
...magari è più facile che per apertura mentale...

Un'altro ragionamento che non comprendo è come mai si associa la non-fedeltà all'"apertura mentale".

Conoscere più persone, idee, culture = Cambiare partner a raffica?
Amare una persona per il resto della vita = bigotto? Я не понимаю :)

Rapisarda ha scritto: 
Nella realtà penso importi molto anche il posto dove si è conosciuto il partner e l'ìaver stabilito uno scopo del rapporto, sia questo matrimonio o divertimento.

E mi chiedo anche perchè è nata/cresciuta la necessità di questi "posti" dove si cerca solo il divertimento. Come se non si potessero combinare le due cose (matrimonio e divertimento)...

Ultima modifica di Fandorin il 18 Settembre 2010, 16:58, modificato 1 volta in totale 
Fandorin PM

beh sebbene nei locali siano visibili molte ragazze facili, quelle che conosco io o sono sposate, o sono fidanzate stabilmente o sono single e non sono poi così "facili". Per quel che mi risulta davvero in pochi nel forum sono andati li ed hanno fatto stragi...

Davide Rap PM

sorrento76 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

:twisted: Ammazza che attività!!!!Direi proprio wild :-D  :-D

Pensa te...volevo ritornare ad ibiza ma stavolta per provare l'ebrezza del balconing  :shock:

Ultima modifica di Speck il 18 Settembre 2010, 18:44, modificato 1 volta in totale 
Speck PM ICQ

é tutta una impostazione diversa, la ricerca della compagnia, del gruppo, di parlare, ridere, divertirsi, e porta a determinati accessi.
Se invece una persona vive da solo, senza parlare per settimane, gioca a scacchi da solo, parla spesso con se stesso, e riesce ad ottenere risposta, allora raggiunge un equilibrio stabile.
Alcune persone, specialmente di sesso femminile, se non parlano per 10 minuti, hanno paura che la lingua si secca. Spesso e volentieri, il rumore del silenzio è molto udibile.

Losagen PM MSN Skype

Losagen ha scritto: [Visualizza Messaggio]
é tutta una impostazione diversa, la ricerca della compagnia, del gruppo, di parlare, ridere, divertirsi, e porta a determinati accessi.
Se invece una persona vive da solo, senza parlare per settimane, gioca a scacchi da solo, parla spesso con se stesso, e riesce ad ottenere risposta, allora raggiunge un equilibrio stabile.
Alcune persone, specialmente di sesso femminile, se non parlano per 10 minuti, hanno paura che la lingua si secca. Spesso e volentieri, il rumore del silenzio è molto udibile.

Cioè chi è sociale deve essere predisposto/a a cuccare per forza più di una persona nella propria vita?  :-D

Fandorin PM

Losagen ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Altra perla di saggezza.
Mi sono fatta un'idea di te, potresti essere un filosofo.

milian_t PM

Scusate ma dipende dal paese? O dal tempo? Pensavo dalle persone.
Mille anni fa, e due mila anni fa ci sono stati sempre quelli che tradivano e gli piaceva la cosa. E c'erano quelli che non lo facevano e gli piaceva la cosa. Oggi la stessa cosa.

Furba PM

Furba ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Scusate ma dipende dal paese? O dal tempo? Pensavo dalle persone.
Mille anni fa, e due mila anni fa ci sono stati sempre quelli che tradivano e gli piaceva la cosa. E c'erano quelli che non lo facevano e gli piaceva la cosa. Oggi la stessa cosa.

Forse ce n'erano di meno di cornificatori/trici, c'erano pure i casini per sfogare certi impulsi innati!

milian_t PM

lo spirito è forte, ma la carne è debole!!! :-D  :-D  :-D

ildrigo83 PM
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Lista Permessi