|
Pagina 1 di 2
|
Il Disprezzo Per La Fedeltà
| Autore |
Messaggio |
Fandorin
Rank0

|
 Il Disprezzo Per La Fedeltà
Chiede un asiatico che è cresciuto in Italia e ama la Russia, e che nei suoi viaggi nel mondo ha visto (e vissuto) diverse sfumature di come nascono e finiscono/sopravvivono i rapporti d'amore.
Avrò dei principi un po' alternativi, ma ancora non riesco a capire perchè incontro sempre più passività nei confronti dei valori in amore.
Vorrei chiedere a voi, che avete avuto l'opportunità di conoscere bene due culture e due nazioni, quali sono le vostre impressioni sulla voga e accettanza di "disinibirsi", trasgredire e degustare tutti i frutti, e sul simultaneo disprezzo (e talvolta odio!) che sta crescendo nei confronti di concetti come la fedeltà e l'impegno di restare fedeli.
La domanda è generica, però mi piacerebbe sentire se avete notato qualche punto da confrontare.
La mia prima impressione è stata che tra i miei coetanei italiani e russi non c'è tanta differenza, ma osservando bene i russi mi sembra che siano esplicitamente delusi da sogni non avverati e quindi cerchino di sfogarsi, "vendicarsi", passando allo stile di vita che offre più adrenalina e soddisfazioni immediate. Forse è così da tutti?
|
#1 18 Settembre 2010, 14:27 |
|
 |
Batir
Rank7

|
 Re: Il Disprezzo Per La Fedeltà
In sintesi cosa vuoi sapere?
|
#2 18 Settembre 2010, 14:34 |
|
 |
sorrento76
Rank7

|
Fandorin,domanda la tua alla quale mi sembra arduo dare una risposta dai connotati precisi in quanto tante e troppo sono le sfumature diverse tra le differenti situazioni che vivono i singoli individui.
In generale non è impresa dura denotare un decadimento nella società attuale(credo sia da noi che in Russia)dei valori inerenti alla fedeltà sentimentale.La cosa non mi sorprende e non ne farei nascere una discussione troppo lunga.In una società dove si ottiene tutto e subito,si"consuma"rapidamente,ci si annoia ricercare il"nuovo"è pratica ormai consueta,specie tra le nuove leve di giovani che crescono credendo di più nell'abito firmato o nello smartphone piuttosto che nell'intimità familiare.Inoltre aggiungerei la tendenza oggi a vivere secondo un certo"egoismo",secondo cui è sempre più facile non impegnarsi troppo in una relazione che richieda poi impegno,soldi,tempo!
Ecco,magari per un nostalgico o romantico che sia la cosa mette tristezza ma è la realtà,sebbene mi pare che,seppur ancora in forma lieve,stia tornando la voglia di"famiglia",proprio in controtendenza con il fatto che dopo anni in cui il lavoro e la carriera sembravano i nuovi capisaldi della vita sociale,la crisi ha fatto rinascere un pò la voglia di famiglia,come unica certezza e base vera della vita!
____________ SBALORDITO IL DIAVOLO RIMASE QUANDO COMPRESE QUANTO OSCENO FOSSE IL BENE!
|
#3 18 Settembre 2010, 15:09 |
|
 |
19giorgio87
Rank5

|
Caro amico Sorrento, come non quotarti! Io personalmente credo nei valori della famiglia, purtroppo il problema è che il metro di giudizio per costruire una famiglia, è quello del denaro, e non più quello dell'amore! (come nelle generazioni precedenti?). Ed è per questo che ultimamente ci si è concentrati solo sul lavoro e sul "capitalizzare". L'effetto crisi, una diminuzioni dei redditi e degli stipendi, ecc ecc...forse stanno facendo ricredere le persone su quelli che sono davvero i sentimenti ed i valori per i quali valga la pena vivere.
мой друг, sono pienamente d'accordo con te!
____________ скоро свободы я достигну
Ultima modifica di 19giorgio87 il 18 Settembre 2010, 15:42, modificato 1 volta in totale |
#4 18 Settembre 2010, 15:41 |
|
 |
sorrento76
Rank7

|
Caro amico Sorrento, come non quotarti! Io personalmente credo nei valori della famiglia, purtroppo il problema è che il metro di giudizio per costruire una famiglia, è quello del denaro, e non più quello dell'amore! (come nelle generazioni precedenti?). Ed è per questo che ultimamente ci si è concentrati solo sul lavoro e sul "capitalizzare". L'effetto crisi, una diminuzioni dei redditi e degli stipendi, ecc ecc...forse stanno facendo ricredere le persone su quelli che sono davvero i sentimenti ed i valori per i quali valga la pena vivere.
мой друг, sono pienamente d'accordo con te!
Caro Giorgio capisco!Inoltre tu sei più giovane e puoi vedere bene intorno a te come cambino le cose.Per fortuna,ed io sono convinto di questo,in ognuno di noi c'è la voglia di amare,di dare,di sacrificarsi.Basta trovarla e renderla viva!
Per quanto riguarda il post,io pure ho fatto i miei errori ed ho avuto le mie fragilità!Ho passato anni senza volermi veramente legare perchè forse avevo paura e non ero pronto.Ma mi è servito per crescere e capire meglio cosa desideravo!
Con chi amo ora,l'ho trovato!!!!!!
____________ SBALORDITO IL DIAVOLO RIMASE QUANDO COMPRESE QUANTO OSCENO FOSSE IL BENE!
|
#5 18 Settembre 2010, 16:03 |
|
 |
Davide Rap
Webmaster

|
non la penso come voi ... credo che molto dipende dove vivi... un pò come accade qui in italia.... magari è più facile che per apertura mentale una ragazza milanese sia più libertina di una della provincia di caltanissetta...
Poi molto dipende anche dal modo in cui si è conosciuta la ragazza... Se è stata conosciuta in discoteca e magari la prima sera si ci è andati pure a letto che speranze ci sono che diventi madre teresa di calcutta una volta fidanzata?
|
#6 18 Settembre 2010, 16:09 |
|
 |
Batir
Rank7

|
La verita' e' che a molte ragazze gli puzza di formaggio e uno ci rimane male :shock:
|
#7 18 Settembre 2010, 16:13 |
|
 |
sorrento76
Rank7

|
non la penso come voi ... credo che molto dipende dove vivi... un pò come accade qui in italia.... magari è più facile che per apertura mentale una ragazza milanese sia più libertina di una della provincia di caltanissetta...
Poi molto dipende anche dal modo in cui si è conosciuta la ragazza... Se è stata conosciuta in discoteca e magari la prima sera si ci è andati pure a letto che speranze ci sono che diventi madre teresa di calcutta una volta fidanzata?
Pure hai ragione Rapi!!Ma in effetti io mi limito a guardare il quadro della situazione da una visuale più generale.
Non v'è dubbio che estrazione sociale,culturale,famigliare possano influire sulla crescita e sui valori in cui si crede e che una grande metropoli con ritmi assurdi,libertinismo,tentazioni offra tante distrazioni.
Nulla toglie,con ciò,che una persona che abbia fatto un percorso di crescita fra mille avventure,un giorno si ravveda e desideri equilibrio accanto ad un'unica persona.Anzi,lo ritengo molto probabile ed è forse un motivo per cui i matrimoni da noi si celebrano spesso in età avanzata!
|
#8 18 Settembre 2010, 16:13 |
|
 |
Speck
Rank7

Età: 124 Residenza:  fuerteventura --- bye bye italy for ever
|
La mia prima impressione è stata che tra i miei coetanei italiani e russi non c'è tanta differenza, ma osservando bene i russi mi sembra che siano esplicitamente delusi da sogni non avverati e quindi cerchino di sfogarsi, "vendicarsi", passando allo stile di vita che offre più adrenalina e soddisfazioni immediate. Forse è così da tutti?
Forse per questo mi sono dato al bungee jumping, al parkour, allo sci estremo, al motocross, al windsurf, al kitesurf e all'arrampicata senza funi :-D :-D
____________ È appurato che: "L'imbecillità di certe persone non conosce confini ed è inevitabile come il sole, la pioggia, il buio e la luna."
Ultima modifica di Speck il 18 Settembre 2010, 16:35, modificato 1 volta in totale |
#9 18 Settembre 2010, 16:33 |
|
 |
Davide Rap
Webmaster

|
secondo me bisogna considerare diversi fattori socio-culturali che possono inficiare oggettive analisi di un italiano...
sebbene come picco di bellezza non sarei così sicuro che le russe sono più belle delle italiane è altrettanto vero che come bellezza media in italia rispetto il nord est siamo messi a dir poco malissimo.
Consideriamo una sproporzione storica tra numero di maschi e di famminile presente nel nord est e aggiungiamo un'età di matrimonio molto bassa. A questo se vogliamo possiamo aggiungere la "bellezza / simpatia" maschile locale ed il dado è tratto e la concorrenza altissima del tipo "ragazza bellissima rischia di trovare libero solo cesso orribile :lol:
Inoltre l'idea generale del matrimonio (e del successivo divorzio)è molto meno riflettuta di come facciamo in italia e capita spessissimo che ragazze sposate a 18 anni 3 mesi dopo sono formalmente divorziate...
Personalmente io ho conosciuto in chat persone molto libertine e persone prossime alla santità senza grosse vie di mezzo. Nella realtà penso importi molto anche il posto dove si è conosciuto il partner e l'ìaver stabilito uno scopo del rapporto, sia questo matrimonio o divertimento. Probabilmente se si è parlati chiaro fin dall'inizio non si resterà delusi
|
#10 18 Settembre 2010, 16:36 |
|
 |
sorrento76
Rank7

|
Forse per questo mi sono dato al bungee jumping, al parkour, allo sci estremo, al motocross, al windsurf, al kitesurf e all'arrampicata senza funi :-D :-D
Ammazza che attività!!!!Direi proprio wild :-D :-D
grande Speck!!!
|
#11 18 Settembre 2010, 16:37 |
|
 |
Fandorin
Rank0

|
Si, il "consumo" potrebbe essere una delle ragioni per le quali la gente ha una mentalità "usa-e-getta" nei rapporti. Immagino sia un ragionamento del tipo "Se posso avere qualcosa (o qualcuno) di più bello, perchè fissarsi con qualcosa (o qualcuno) che ho già da tanto tempo?"
...magari è più facile che per apertura mentale...
Un'altro ragionamento che non comprendo è come mai si associa la non-fedeltà all'"apertura mentale".
Conoscere più persone, idee, culture = Cambiare partner a raffica?
Amare una persona per il resto della vita = bigotto? Я не понимаю :)
Rapisarda ha scritto: Nella realtà penso importi molto anche il posto dove si è conosciuto il partner e l'ìaver stabilito uno scopo del rapporto, sia questo matrimonio o divertimento.
E mi chiedo anche perchè è nata/cresciuta la necessità di questi "posti" dove si cerca solo il divertimento. Come se non si potessero combinare le due cose (matrimonio e divertimento)...
Ultima modifica di Fandorin il 18 Settembre 2010, 16:58, modificato 1 volta in totale |
#12 18 Settembre 2010, 16:47 |
|
 |
Davide Rap
Webmaster

|
beh sebbene nei locali siano visibili molte ragazze facili, quelle che conosco io o sono sposate, o sono fidanzate stabilmente o sono single e non sono poi così "facili". Per quel che mi risulta davvero in pochi nel forum sono andati li ed hanno fatto stragi...
|
#13 18 Settembre 2010, 16:57 |
|
 |
Speck
Rank7

Età: 124 Residenza:  fuerteventura --- bye bye italy for ever
|
:twisted: Ammazza che attività!!!!Direi proprio wild :-D :-D
Pensa te...volevo ritornare ad ibiza ma stavolta per provare l'ebrezza del balconing :shock:
____________ È appurato che: "L'imbecillità di certe persone non conosce confini ed è inevitabile come il sole, la pioggia, il buio e la luna."
Ultima modifica di Speck il 18 Settembre 2010, 18:44, modificato 1 volta in totale |
#14 18 Settembre 2010, 18:44 |
|
 |
Losagen
Rank5

|
é tutta una impostazione diversa, la ricerca della compagnia, del gruppo, di parlare, ridere, divertirsi, e porta a determinati accessi.
Se invece una persona vive da solo, senza parlare per settimane, gioca a scacchi da solo, parla spesso con se stesso, e riesce ad ottenere risposta, allora raggiunge un equilibrio stabile.
Alcune persone, specialmente di sesso femminile, se non parlano per 10 minuti, hanno paura che la lingua si secca. Spesso e volentieri, il rumore del silenzio è molto udibile.
____________ La mattina si svegliano, ogni giorno, un fesso e un furbo. Se i due si incontrano, l'affare è fatto
La vita è troppo corta per essere trascorsa nella pianura padana, se ti è possibile, vattene. Il tuo corpo e la tua anima ti ringrazieranno.
Walter Boiler inventò l'acqua calda dopo avere conosciuto la dama di spadocle
|
#15 18 Settembre 2010, 18:59 |
|
 |
Fandorin
Rank0

|
é tutta una impostazione diversa, la ricerca della compagnia, del gruppo, di parlare, ridere, divertirsi, e porta a determinati accessi.
Se invece una persona vive da solo, senza parlare per settimane, gioca a scacchi da solo, parla spesso con se stesso, e riesce ad ottenere risposta, allora raggiunge un equilibrio stabile.
Alcune persone, specialmente di sesso femminile, se non parlano per 10 minuti, hanno paura che la lingua si secca. Spesso e volentieri, il rumore del silenzio è molto udibile.
Cioè chi è sociale deve essere predisposto/a a cuccare per forza più di una persona nella propria vita? :-D
|
#16 19 Settembre 2010, 0:46 |
|
 |
milian_t
Rank6

Altra perla di saggezza.
Mi sono fatta un'idea di te, potresti essere un filosofo.
|
#17 19 Settembre 2010, 10:10 |
|
 |
Furba
Rank6

|
Scusate ma dipende dal paese? O dal tempo? Pensavo dalle persone.
Mille anni fa, e due mila anni fa ci sono stati sempre quelli che tradivano e gli piaceva la cosa. E c'erano quelli che non lo facevano e gli piaceva la cosa. Oggi la stessa cosa.
|
#18 19 Settembre 2010, 12:17 |
|
 |
milian_t
Rank6

Scusate ma dipende dal paese? O dal tempo? Pensavo dalle persone.
Mille anni fa, e due mila anni fa ci sono stati sempre quelli che tradivano e gli piaceva la cosa. E c'erano quelli che non lo facevano e gli piaceva la cosa. Oggi la stessa cosa.
Forse ce n'erano di meno di cornificatori/trici, c'erano pure i casini per sfogare certi impulsi innati!
|
#19 19 Settembre 2010, 13:04 |
|
 |
ildrigo83
Rank4

|
lo spirito è forte, ma la carne è debole!!! :-D :-D :-D
____________ Franco Birolo Eroe Veneto!!!
|
#20 19 Settembre 2010, 13:30 |
|
 |
|
|
|
Pagina 1 di 2
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|