il verbo e il complemento diretto
Titolo: il verbo e il complemento diretto
Se scrivo "Vedi questa pagina in iternet. Io l'ho fatta!" il pronome "la" fa il participio "fatto" essere in feminile genere. Ma se il complemento diretto è un sostantivo, come devo scrivere, p.e. "Ho fatto questa pagina" o "Ho fatta questa pagina"?
Titolo:
La grammatica dice che è possibile la concordanza quando c'è il complemento oggetto che precede. Ti consiglio di utilizzare però la forma al maschile, perchè non tutti sanno che sono valide entrambe e potrebbero fare i professoroni, correggendoti, dimostrando di essere ignoranti (eheh :-D evita ad un madre lingua questa figuraccia).
Concludendo: sono entrambe corrette, inoltre potresti utilizzare il participio passato in questo modo
[i:23899505e6]Vedi questa pagina in iternet, [b:23899505e6]fatta[/b:23899505e6] da me...[/i:23899505e6]
Poka  :wink:
Concludendo: sono entrambe corrette, inoltre potresti utilizzare il participio passato in questo modo
[i:23899505e6]Vedi questa pagina in iternet, [b:23899505e6]fatta[/b:23899505e6] da me...[/i:23899505e6]
Poka  :wink:
Titolo:
Grazie! Ma il passato prossimo anche consiste di participio passato. :) Nel tuo esempio lo usi come forma passiva. Cercherò aricchire il mio linguaggio con questo costrutto.
Titolo:
Infatti il passato prossimo è formato dal verbo ausiliare (essere o avere) + il participio passato del verbo.
La forma passiva a volte risolve ogni problema, ed in italiano è utilizzata per discussioni formali quando si vuole parlare in terza persona, senza dichiarare il soggetto dell'azione (spesso utilizzata nei tribunali, in politica, oppure quando vuoi far capire qualcosa a qualcuno senza dirgli direttamente che si parla di lui/lei esempio: si dice che qualcuno ha mangiato la marmellata, ne sai qualcosa?) :D
Appena torno dalle vacanze approfondiamo meglio il costrutto
Poka :wink:
La forma passiva a volte risolve ogni problema, ed in italiano è utilizzata per discussioni formali quando si vuole parlare in terza persona, senza dichiarare il soggetto dell'azione (spesso utilizzata nei tribunali, in politica, oppure quando vuoi far capire qualcosa a qualcuno senza dirgli direttamente che si parla di lui/lei esempio: si dice che qualcuno ha mangiato la marmellata, ne sai qualcosa?) :D
Appena torno dalle vacanze approfondiamo meglio il costrutto
Titolo:
Una nota preziosa sulle discussione in terza persona! Grazie!
[modo scherzoso]Quindi, dite "è piovuto", "è nevicato"? :-D [/modo scherzoso]
[modo scherzoso]Quindi, dite "è piovuto", "è nevicato"? :-D [/modo scherzoso]
Titolo:
[quote:5dae37fba1="siberiano"]Una nota preziosa sulle discussione in terza persona! Grazie!
[modo scherzoso]Quindi, dite "è piovuto", "è nevicato"? :-D [/modo scherzoso][/quote:5dae37fba1]
Si può dire "è piovuto" o "ha piovuto", di solito io preferisco usare l'ausiliare avere.
[modo scherzoso]Quindi, dite "è piovuto", "è nevicato"? :-D [/modo scherzoso][/quote:5dae37fba1]
Si può dire "è piovuto" o "ha piovuto", di solito io preferisco usare l'ausiliare avere.
Titolo:
un mio sbaglio di nuovo! :) Sì, come il passato prossimo è così, ma io volevo dire di presente indicativo passivo. :)
Titolo:
[quote:8dbcaf647b="siberiano"]un mio sbaglio di nuovo! :) Sì, come il passato prossimo è così, ma io volevo dire di presente indicativo passivo. :)[/quote:8dbcaf647b]
ma perche` passivo? se non mi sbaglio (e credo сhe non mi sbaglio), si usa la forma attiva qui!
Hieri e` (ha) piovuto.
Adesso [b:8dbcaf647b]piove[/b:8dbcaf647b].
ma perche` passivo? se non mi sbaglio (e credo сhe non mi sbaglio), si usa la forma attiva qui!
Hieri e` (ha) piovuto.
Adesso [b:8dbcaf647b]piove[/b:8dbcaf647b].
Titolo:
Tutti i verbi che desrivono fenomeni atmosferici vogliono il verbo essere.
Pagina 1 di 1