non sono confuso, di PIU'!!! AIUTO!!

Titolo:
Non so quella volta che sono passato per il Tarvisio fosse un caso che non c'era il personale di frontiera, ma posso garantire che nessuno da un pò di anni mi ha mai fermato per controllare carta d'identità  o quant'altro
Ciao

Profilo PM  
Titolo:
Si scusa mi sono espresso male:

volevo dire, il controllo c'è con stati non appartenenti al patto alla frontiera e per il controllo documenti in stati aderenti al patto, quello che avviene a noi se ti chiedono di mostrarli...

Mi sa che devo fare una pausa, sto un pò cotto, troppo tempo al pc

Poka

Titolo:
Quello che tu dici sulla tracciatura delle registrazioni negli aeroporti è certo tecnicamente possibile, ma credo che in realtà  sia messa in pratica soltanto dall'interpol (lotta al terrorismo, mandati internazionali), oppure è effettuata per così dire "on demand" in situazioni particolari (come il caso del tuo amico). Mi sembra altamente improbabile che per rilasciare i visti venga effettuata una politica di controlli incrociati di questo genere (anche perchè abbiamo visto che risulterebbe incoerente in situazioni di movimento attraverso frontiere a terra). Questa è la classica situazione in cui, con le evoluzioni degli accordi internazionali sulla libera circolazione, la procedura non e stata aggiornata di conseguenza rendendola incoerente, farragginosa e contraddittoria.

Profilo PM  
Titolo:
wow, quante risposte...insomma, vedo che anche voi avete avuto le mie stesse idee e fatto  miei stessi ragionamenti.

Anche io avevo pensato che venendo in italia in aereo ma tornando via terra, o ambedue via terra, nessuno appone firme o registra quando passi da un paese all'altro...

quindi mi sembra che proprio non possono sapere quanto tempo uno sta esattamente in italia per fare un paragone col numero di giorni maggiori in finlandia...

se qualcuno riceve notizie ulteriori o viene a sapere di altre esperienze allora mi faccia sapere:)

grazie a tutti

Pagina 2 di 2