Ciao a tutti!
potra' sembrare imbecille, ma tempo fa mi sono posto una domanda: perche' non posso utilizzare la tastiera italiana e avere una diretta corrispondenza tra caratteri italiani/russi? Infatti, a parte qualche carattere "diverso", la maggior parte dei caratteri italiani ha una naturale corrispondenza in russo.
Beh, cari drusia', ho studiato un po' la faccenda e tramite un programma della microsoft (Ms Keyboard Custom Layer), dedicandoci un po' di tempo, ho realizzato una tastiera custom che mi e' tornata molto utile. La t "russa" la ottengo digitando la "t", e la "a" con la "a", e la "d" con la "d" etc ... e non devo avere due tastiere... Ad eccezione di qualche carattere, riesco a scrivere rapidamente in cirillico.
Volete provare? ecco qua, garantito al 100%:
- scaricate il file dal link sottostante e decomprimerlo in una cartella di comodo
- avviate il setup Lay_per.msi
- accedete, tramite il pannello di controllo. alla sezione lingue e aggiungere il "Russo (custom)"
- se desiderate, attivate anche una sequenza di tasti per attivare la tastiera Russa custom (es: Alt Shift 3)
Nel file zip son o contenute delle immagini esplicative. Potete riportare con una etichetta adesiva solo per i caratteri particolari che si ottngono con Q W è + < etc (vedere il file "tastiera russa custom.jpg" all'interno del file .zip)
www.italianic.com\uniformisovietiche\extra\tastiera.zip
Sono a vostra disposizione per qualsiasi chiarimento. Dimenticavo: funziona solo con XP
Giuseppe
Tastiera Italiana Russificata
Titolo: Re: Tastiera Italiana Russificata
wow funziona!! grazie
basta tenere davanti il foglio dei caratteri le prime volte
basta tenere davanti il foglio dei caratteri le prime volte
Bella idea, ma siccome utilizzo già gli adesivi in cirillico non posso attuarla.
Magari la prossima volta quando gli adesivi si consumano (hanno già 4 anni e sono come nuovi) seguirò il tuo consiglio.
Magari la prossima volta quando gli adesivi si consumano (hanno già 4 anni e sono come nuovi) seguirò il tuo consiglio.
Grazie Giuseppe, davvero un'ottima idea... proverò ad installarlo quanto prima e ti dirò le mie impressioni!!
PER MORELLO: volendo, dove si possono acquistare gli adesivi?? magari sarebbero una buona alternativa al "foglio davanti" (ovviamente posizionati non in base alla tastiera russa, ma seguendo le indicazioni di Giuseppe).
PER MORELLO: volendo, dove si possono acquistare gli adesivi?? magari sarebbero una buona alternativa al "foglio davanti" (ovviamente posizionati non in base alla tastiera russa, ma seguendo le indicazioni di Giuseppe).
Mi sembra molto più facile comprare una tastiera con doppia simbologia nei tasti, dopo basta scaricare il programmo di scrittura cirillica e il gioco è fatto, almeno noi facciamo così solo si deve cambiare la scelta dell'alfabeto ma la tastiera è la stesso a la usiamo entrambi.
Ciaao
Ciaao
non capisco... a me non si apre il link.... :-(
E sapresti dirmi dove posso acquistarla in Italia, visto che per vari motivi non l'ho + comprata in Russia??
Antomar ha scritto: [Visualizza Messaggio]
E sapresti dirmi dove posso acquistarla in Italia, visto che per vari motivi non l'ho + comprata in Russia??
Mia moglie l'ha comprata in Russia, penso che siccome prima o poi tutti faremo un viaggio allora sarà anche facile averla, oppure uno può farsela mandare tramite corriere. Forse vengono vendute anche in Italia in qualche negozio specializzato. Comunque quella che stò usando adesso ha i tasti con le lettere latine scritte in nero e le cirilliche in rosso basta cambiare la finestra della lingua
Ciao
Ciao
Nella mia città è difficile trovare negozi specializzati... vorrà dire che aspetterò di salire di nuovo in Russia per comprarmela.
Antomar ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Nella mia città è difficile trovare negozi specializzati... vorrà dire che aspetterò di salire di nuovo in Russia per comprarmela.
Su eBay si trovano per quattro lire la serie di autoadesivi trasparenti dell'alfabeto russo da attaccare alla tastiera, nei colori che volete.
Se non ricordo male ho speso COMPLESSIVAMENTE la bellezza di un euro e novanta, e mi sono arrivate dal Canada due serie complete (di cui una in omaggio) in quattro giorni.
Praticamente non credevo ai miei occhi... :-D
Esperienza consigliata. :wink:
Poka!
Se non ricordo male ho speso COMPLESSIVAMENTE la bellezza di un euro e novanta, e mi sono arrivate dal Canada due serie complete (di cui una in omaggio) in quattro giorni.
Praticamente non credevo ai miei occhi... :-D
Esperienza consigliata. :wink:
Poka!
alla modica cifra di 6 euro ne ho presi 2 e mi sono pagato anche le spese di spedizione :-D
Kevin ha scritto: [Visualizza Messaggio]
alla modica cifra di 6 euro ne ho presi 2 e mi sono pagato anche le spese di spedizione :-D
avevi ragione ma non succedevo perchè usavo mozilla firefox per accedere alla rete... una volta usato explorer tutto a posto.... :-D
Rapisarda ha scritto: [Visualizza Messaggio]
avevi ragione ma non succedevo perchè usavo mozilla firefox per accedere alla rete... una volta usato explorer tutto a posto.... :-D
Sono lieto che abbiate gradito. Gli adesivi li ho provati in ufficio, sono sicuramente efficienti. A me sono costati una decina di euro, parecchi anni fa, ma invece di utilizzarli li ho fotocopiati su carta lucida adesiva e via. A casa pero' avevo la tastiera nera e non si vedevano, ma comunque il mio problema e' che scrivo di solito senza guardare la tastiera, alla cieca, per cui mi serviva un'altra soluzione.
Ho scoperto quindi che la Microsoft metteva a disposizione Msklc (scusate lo strafalcione, il programma si chiama Microsoft Keyboard Layer Creator), gratuitamente, tra i vari prodotti di supporto, e vi assicuro che l'uso e' semplicissimo. Occorre decidere inizialmente quale set di caratteri si vuole usare, quindi si dispongono ad uno ad uno i vari caratteri sulla tastiera (maiuscolo, minuscolo e Alt-gr).
Voglio dire, ciascuno di voi puo' inventarsi una tastiera personale; adesso non ricordo il link per scaricarlo, se dovesse servire a qualcuno faccio una ricerca.
Poka
Giuseppe
Ho scoperto quindi che la Microsoft metteva a disposizione Msklc (scusate lo strafalcione, il programma si chiama Microsoft Keyboard Layer Creator), gratuitamente, tra i vari prodotti di supporto, e vi assicuro che l'uso e' semplicissimo. Occorre decidere inizialmente quale set di caratteri si vuole usare, quindi si dispongono ad uno ad uno i vari caratteri sulla tastiera (maiuscolo, minuscolo e Alt-gr).
Voglio dire, ciascuno di voi puo' inventarsi una tastiera personale; adesso non ricordo il link per scaricarlo, se dovesse servire a qualcuno faccio una ricerca.
Poka
Giuseppe
per chi usa Mac: in Preferenze di sistema, aprite internazionale, e aggiungete Russo fonetico. Selezionandolo come lingua di tastiera, potrete scrivere usando i normali tasti italiani, dove coincidono foneticamente. Per esempio, per scrivere ??????? (spasibo) lo scrivete come spasibo. Solo alcune lettere non vengono usate, e al loro posto ci sono le tipiche del cirillico: la q sarà la ? (ya), la h sarà 4, la w sarà ? (sh) eccetera. Diventa facilissimo e veloce, e non serve usare simboli adesivi.
Eventualmente per gli adesivi dei caratteri cirillici potete dare un'occhiata qui:
http://stores.ebay.it/dartXfun-Shop...1QQftidZ2QQtZkm
poka
Mariano
http://stores.ebay.it/dartXfun-Shop...1QQftidZ2QQtZkm
poka
Mariano
Quì spendete meno della metà del precedente... :-D :-D :-D
http://stores.ebay.it/The-Best-Stickers-for-Keyboard
:wink:
http://stores.ebay.it/The-Best-Stickers-for-Keyboard
:wink:
ragazzi provate a scaricare un programma ke si kiama Punto Switcher. Potete scrivere sia in russo ke in italiano (o anke altre lingue) senza cambiare la lingua sulla tastiera. L'ho provato 2 giorni fa e sn contenta!! E' troppo comodo!!
(ma ovviamente dovete avere tutte e due lettere sulla tastiera cosi' sara' piu' facile usare sto prog)
(ma ovviamente dovete avere tutte e due lettere sulla tastiera cosi' sara' piu' facile usare sto prog)
Vai a 1, 2 Successivo
Pagina 1 di 2