Finalmente un po' di dati....
se qualche moscovità può confermare sarebbe gradito!
---
Espresso di Mosca - Agosto 2007
I dati del FNS sulllo stipendio medio a Mosca
La direzione dell’FNS a Mosca ha pubblicato dei nuovi dati relativi allo stipendio medio mensile nelle aziende della capitale. I limiti dei guadagni medi settoriali sono risultati abbastanza vicini ai reali standard di mercato, si riporta sul giornale “Vremja novostej”. A Mosca guadagnano piu’ di tutti i dipendenti del settore finanziario, hanno calcolato i fiscalisti della capitale. Sono diventati outsider in materia di retribuzione del lavoro i dipendenti delle imprese commerciali e delle stazioni di servizio. Armati di tali cifre, i funzionari dell’FNS si preparano al nuovo raid “degli stipendi” nelle aziende. Se in qualche posto gli stipendi non corrisponderanno a quanto riportato dai dati in possesso dei funzionari, ai titolari delle aziende tocchera’ spiegarne il motivo, come anche i segreti per assumere personale qualificato per stipendi “fuori di mercato”, indica lo “RBK Daily”.
Secondo le stime dell’agenzia delle entrate di Mosca, nel periodo gennaio-aprile del 2007 i guadagni piu’ invidiabili li hanno percepiti i dipendenti del settore finanziario – il loro stipendio medio di categoria e’ di 54 mila rubli. Con grande scarto arrivano poi i dipendenti del settore delle comunicazioni, con 35 mila rubli, e chiudono il terzetto vincente i dipendenti delle aziende produttrici e distributrici di energia elettrica, gas e acqua. Il loro reddito arriva a 30 mila rubli al mese. Per un confronto: i dipendenti delle stazioni di servizio prendono circa 15 mila rubli.
I dati della direzione dell’FNS possono sembrare innocui solo agli ingenui, che non hanno mai avuto a che fare con le ispezioni fiscali. Gli imprenditori e i consulenti fiscali li traducono chiaramente: i gabellieri costringeranno i contribuenti a mostrare nella propria contabilita’delle somme non inferiori per gli stipendi erogati. “I dati sullo stipendio medio 'v razriezie otrasliei' non sono affatto comparsi per caso, - sottolinea il direttore generale della compagnia “Nalogovaja pomošc’” (“Aiuto fiscale”, ndt.) Sergej Sapovalov. – È evidente che si tratta di un segnale per i datori di lavoro che indica quale debba essere lo stipendio ufficiale nelle loro aziende”. Chi non l’ha capito verrà convocato singolarmente presso speciali com- missioni per discutere delle cifre.
Nel 2006 piu’ di 60 mila aziende a Mosca hanno presentato agli organi fiscali dati in base ai quali lo stipendio mensile dei loro dipendenti non supera gli 800 rubli.
Se in provincia questa media retributiva in alcuni casi puo’ ancora piu’ o meno risultare verosimile, per Mosca simili cifre nei resoconti quasi automaticamente stanno a significare che in contabilità funziona la 'cassa in nero'.
-----------
Il riassunto
- operatore finanziario (banche): 1550euro/mese
- settore delle comunicazioni (??): 1000euro/mese
- settore dei servizi, distribuzione e reti (acqua,gas,ect..): 850euro/mese
- 'benzinaio' : 500euro/mese
queste le cifre 'ufficiali'...
ripeto che io sono al corrente di cifre ben più basse per gli impieghi in città di provincia con stipendi dell'ordine di 6000-8000rubli/mese= 150-250euro/mese.
---
Qualcuno sa... forse farebbe ebene ad integrare quanto sopra!
STIPENDI A MOSCA - Aggiornamento Estate 2007
Titolo: Re: STIPENDI A MOSCA - Aggiornamento Estate 2007
Tutto tace sul lato Mosca-Russia...
eppure noi italiani non ci vergognamo a dire che un impiegato prende circa 1200-1300euro sia che lavori in paese che in una grossa città.
Mah! Avete vergogna o paura?
eppure noi italiani non ci vergognamo a dire che un impiegato prende circa 1200-1300euro sia che lavori in paese che in una grossa città.
Mah! Avete vergogna o paura?
Un paio di mie amiche russe che lavorano a Mosca guadagnano circa 1000 $ al mese facendo un lavoro impiegatizio .
la mia ragazza lavora come segretaria alla renessance assicurazioni...e non arriva a 500 euro..cosi come dove lavorava prima da commessa..credo che a 1000 euro ci arrivano ben pochi o quasi nessuno con uno stipendio normale
esatto. c arrivano poki.
ad esempio pensate ai professori che a volte guadagnano solo 200 euro..
mast79 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
esatto. c arrivano poki.
ad esempio pensate ai professori che a volte guadagnano solo 200 euro..
ho sentito anche di un dottore che non arriva a 400 euro.....
Però si vive moooolto meglio con 1000 dollari in russia (chi li puo' avere), che con 1500 euro in italia.
Ieri ho saputo quanto costa il gas a Mosca....
...dopo lo svenimento, mi sono ripreso soltanto adesso !!
:-?
Ieri ho saputo quanto costa il gas a Mosca....
...dopo lo svenimento, mi sono ripreso soltanto adesso !!
:-?
Sirio, ma sei svenuto perché costa troppo o perché costa poco? :smile:
Sirio ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Sirio, ma sei svenuto perché costa troppo o perché costa poco? :smile:
BENE... finalmente qualcuno si è fatto sentire!!
Anche io avevo sentito di stipendi di 1000$ in posti di lavoro dinamici come quelli del settore del commercio.
Il gas in Russia costa pochissimo per chi ha stipendi di 1000$... ma come ha detto il Gringox in alcune aree rurali e povere dell'Ucraina e della Russia dove gli stipendi sono di circa 200-250$, il costo del gas ha una incidenza sullo stipendio mensile, specie per i pensionati come babka e diedka!
Anche io avevo sentito di stipendi di 1000$ in posti di lavoro dinamici come quelli del settore del commercio.
Il gas in Russia costa pochissimo per chi ha stipendi di 1000$... ma come ha detto il Gringox in alcune aree rurali e povere dell'Ucraina e della Russia dove gli stipendi sono di circa 200-250$, il costo del gas ha una incidenza sullo stipendio mensile, specie per i pensionati come babka e diedka!
boh... ho amiche laureate che superano tranquillamente i 1000 (suppongo dollari e non euro al mese).
Discorso divervo per la periferia. Ho un amica avvocato ad ekaterininburg che guadagna quasi 300 (dollari) ma che se riesce a beccare la promozione arriva al massimo della sua carriera a 1000dollari tale da farla sentire " a rich girl" :-S
Discorso divervo per la periferia. Ho un amica avvocato ad ekaterininburg che guadagna quasi 300 (dollari) ma che se riesce a beccare la promozione arriva al massimo della sua carriera a 1000dollari tale da farla sentire " a rich girl" :-S
Forse nessuno dei due...
E' difficile fare questi paragoni Italia/Russia..... E' già difficile rimanendo in Italia, perché è possibile vivere "meglio" ( lo metto tra virgolette perché questo concetto è molto personale) in alcune zone d'Italia invece che altre. Per esempio ho due dipendenti sposati, prendono circa 1000 euro al mese, ma hanno un buon tenore di vita, non pagano l'affitto, hanno un piccolo pezzo di terra etc.... Un altro dipendente prende circa 1100 euro, ma ci sono i genitori, non paga praticamente nulla il mangiare etc... Tieni conto che per venire a lavoro vengono a piedi o in bicicletta....pensa a chi si incolonna nelle città per un'ora: costi per la macchina, benzina, tempo.....
In generale, Mosca e Piter sono strutturate come se fossero 2 nazioni all'interno di un'altra grande nazione: la Russia. Vivere in una piccola città non è come vivere a Mosca. E poi tutto dipende dagli standard di vita che abbiamo. Un italiano a Mosca di solito non vive come un moscovita vero, fa spese dettate dall'impossibilità di sapere quali sono i mercati migliori, non ha l'appoggio della famiglia, frequenta locali più costosi.... ha spese ben maggiori! Alcune qualifiche hanno i soliti stipendi a Mosca come in altre città, per questo il moscovita in tanti casi è molto più attivo, dà lezioni private, fa un secondo lavoro etc.... (ma questo succede in verità anche per altre regioni, conosco un ingegnere di Vladivostok che la sera impacchetta panini per un caffè ).
Tieni conto che di solito le ragazze che vengono contattate tramite internet dagli italiani hanno uno studio medio/alto. E' difficile che un'operaia di una fabbrica di una città possa avere accesso al Web, mentre è facile per una segretaria... quindi gli stipendi e lo stile di vita sono falsati, nella realtà la situazione è diversa da come ce la immaginiamo. Conosco una dottoressa di Ufa che prende 200 dollari, una dottoressa di Ekaterinburg che ne prende 400.... ma conosco molti ragazzi che prendono (come impiegati) tra i 1000 e i 2000 dollari a Mosca. Vlad, che scrive nel forum, mi raccontava che si domandava come fosse possibile vivere a Mosca prendendone meno di 1500, ma nello stesso tempo ho conosciuto operai che prendono 800 dollari a Mosca... ovviamente non vanno il fine settimana nei caffè, e non entrano nei negozi di abbigliamento italiani....
Io non credo che si possa stabilire un tenore di vita solo con il parametro del denaro, ci sono altri parametri. come il "welfare": se ci sono strutture, se c'è assistenza, il potere d'acquisto sarà maggiore. Prova a vedere quello che succede nei paesi scandinavi! E poi c'è la politica, l'economia... se c'è una bolla speculativa sull'edilizia, è chiaro che quella fetta di popolazione che non ha casa sarà "schiacciata". C'è anche l'inflazione, c'è il cambio della moneta che in alcuni paesi altera completamente il potere d'acquisto nei confronti di alcune merci....
Insomma....è un argomento complesso che non si può ridurre alla domanda: "quanto prendi ?"
Totoro ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Forse nessuno dei due...
E' difficile fare questi paragoni Italia/Russia..... E' già difficile rimanendo in Italia, perché è possibile vivere "meglio" ( lo metto tra virgolette perché questo concetto è molto personale) in alcune zone d'Italia invece che altre. Per esempio ho due dipendenti sposati, prendono circa 1000 euro al mese, ma hanno un buon tenore di vita, non pagano l'affitto, hanno un piccolo pezzo di terra etc.... Un altro dipendente prende circa 1100 euro, ma ci sono i genitori, non paga praticamente nulla il mangiare etc... Tieni conto che per venire a lavoro vengono a piedi o in bicicletta....pensa a chi si incolonna nelle città per un'ora: costi per la macchina, benzina, tempo.....
In generale, Mosca e Piter sono strutturate come se fossero 2 nazioni all'interno di un'altra grande nazione: la Russia. Vivere in una piccola città non è come vivere a Mosca. E poi tutto dipende dagli standard di vita che abbiamo. Un italiano a Mosca di solito non vive come un moscovita vero, fa spese dettate dall'impossibilità di sapere quali sono i mercati migliori, non ha l'appoggio della famiglia, frequenta locali più costosi.... ha spese ben maggiori! Alcune qualifiche hanno i soliti stipendi a Mosca come in altre città, per questo il moscovita in tanti casi è molto più attivo, dà lezioni private, fa un secondo lavoro etc.... (ma questo succede in verità anche per altre regioni, conosco un ingegnere di Vladivostok che la sera impacchetta panini per un caffè ).
Tieni conto che di solito le ragazze che vengono contattate tramite internet dagli italiani hanno uno studio medio/alto. E' difficile che un'operaia di una fabbrica di una città possa avere accesso al Web, mentre è facile per una segretaria... quindi gli stipendi e lo stile di vita sono falsati, nella realtà la situazione è diversa da come ce la immaginiamo. Conosco una dottoressa di Ufa che prende 200 dollari, una dottoressa di Ekaterinburg che ne prende 400.... ma conosco molti ragazzi che prendono (come impiegati) tra i 1000 e i 2000 dollari a Mosca. Vlad, che scrive nel forum, mi raccontava che si domandava come fosse possibile vivere a Mosca prendendone meno di 1500, ma nello stesso tempo ho conosciuto operai che prendono 800 dollari a Mosca... ovviamente non vanno il fine settimana nei caffè, e non entrano nei negozi di abbigliamento italiani....
Io non credo che si possa stabilire un tenore di vita solo con il parametro del denaro, ci sono altri parametri. come il "welfare": se ci sono strutture, se c'è assistenza, il potere d'acquisto sarà maggiore. Prova a vedere quello che succede nei paesi scandinavi! E poi c'è la politica, l'economia... se c'è una bolla speculativa sull'edilizia, è chiaro che quella fetta di popolazione che non ha casa sarà "schiacciata". C'è anche l'inflazione, c'è il cambio della moneta che in alcuni paesi altera completamente il potere d'acquisto nei confronti di alcune merci....
Insomma....è un argomento complesso che non si può ridurre alla domanda: "quanto prendi ?"
Totoro una domanda: ma questi stipendi sono ufficiali in busta al dipendente o cosa ? perche qui a kiev se una segretaria guadagna 200dollari ufficiali in realta' ne becca minimo 500 (300 in nero) e via dicendo per il 90% dei lavori.
come funziona in Russia?
come funziona in Russia?
beh Luca ma qui ci staimo solo limitando a chiedere quanto un russo prende come stipendio..per il come vive ci stiamo gia scannando da mesi in altri topic :-D
passatore le persone che conosco io che dico che arrivano a 500 800 euro al mese purtroppo son gia stipedi interi..
anche una coppia che lei lavora all albergo ramn e lui fa il dottore prendono 400 euro al mese a testa..e non di piu purtroppo..
passatore le persone che conosco io che dico che arrivano a 500 800 euro al mese purtroppo son gia stipedi interi..
anche una coppia che lei lavora all albergo ramn e lui fa il dottore prendono 400 euro al mese a testa..e non di piu purtroppo..
la mia ex a spb diceva di guadagnare 300 dollari al mese. stava attenta a qualsiasi spesa "essenziale". Sopravviveva solo perchè aveva una casa di proprietà
certo che con 300 dollari...per pur poco costi la vita..non fai proprio nulla eh...ma le persone che dicevano che a Mosca guadagano 4000 5000 dollari si son volatilizzate??
Se uno guadagna 5000 dollari pensi che abbia tempo per scrivere nel forum??? :-D :-D :-D ......ah! dimenticavo c'è il Rapisarda che li guadagna, e poi va a fare la spesa all'hard-discount!!!! :-D
si, ma è anche vero che oltre ad andare all'hard discount e al simply (che ho entrambi sotto casa) e confrontarmi tutti i prezzi perchè mi piace avere delle statistiche, spendo circa un migliaio di euro al mese in inutility varie :-D
[quote user="Rapisarda" post="6592934"]si, ma è anche vero che oltre ad andare all'hard discount e al simply (che ho entrambi sotto casa) e confrontarmi tutti i prezzi perchè mi piace avere delle statistiche, spendo circa un migliaio di euro al mese in inutility varie :-D[/quote]
eh beato tu che te li puoi spendere 1000 euro al mese per le inutili:-) io se va avanti cosi altro che vivere in russia o in italia..me ne scappo in qualche nazione dove non esiste ancora quella brutta bestia chiamata soldo :-D
ps sono al centesimo messaggio..tanti auguri a me hihhihi
eh beato tu che te li puoi spendere 1000 euro al mese per le inutili:-) io se va avanti cosi altro che vivere in russia o in italia..me ne scappo in qualche nazione dove non esiste ancora quella brutta bestia chiamata soldo :-D
ps sono al centesimo messaggio..tanti auguri a me hihhihi
Non so... io ho riportato un articoo preso da un giornale.
Penso che si tratti di stipendi reali e NON in nero! Infatti le cifre riportate in quel articolo coincidono con i dati in mio possesso e con queli riferiti da altri utenti del forum
il Passatore ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Non so... io ho riportato un articoo preso da un giornale.
Penso che si tratti di stipendi reali e NON in nero! Infatti le cifre riportate in quel articolo coincidono con i dati in mio possesso e con queli riferiti da altri utenti del forum
Vai a 1, 2, 3 Successivo
Pagina 1 di 3