OLIMPIADI PECHINO 2008 RISULTATI (sola Lettura)


morello
Titolo: Re: OLIMPIADI PECHINO 2008 RISULTATI (sola Lettura)
Canottaggio: Cina, oro nel quattro di coppia donne


La Cina ha conquistato l`oro nel quattro di coppia donne. Tang Bin, Jin Ziwei, Xi Aihua, Zhang Yangyang hanno ottenuto il titolo olimpico davanti alla Gran Bretagna(Annie Vernon, Debbie Flood, Frances Houghton, Katherine Grainger), argento. La Medaglia di bronzo e` andata alla Germania con Britta Oppelt, Manuela Lutze, Kathrin Boron e Stephanie Schiller.

La Cina ha conquistato l`oro nel quattro di coppia donne.

Canottaggio, Italia d'argento oro alla Polonia!


La diciassettesima medaglia per l'Italia alle Olimpiadi di Pechino arriva dal canottaggio. Il quattro di coppia (Luca Agamennoni, Rossano Galtarossa, Simone Raineri, Simone Venier) ha resistito al ritorno finale della Francia e ha difeso la madaglia d'argento piazzandosi dietro alla Polonia, che ha vinto la medaglia d'oro. I polacchi, campioni del mondo di specialità 3 volte negli ultimi 4 anni, completano con quest' oro olimpico un quadriennio perfetto.

Il quartetto italiano è partito piuttosto bene, mantenendo la seconda posizione per quasi tutti i 2000 metri di gara. Negli ultimi 200 metri, quando la Polonia era ormai irraggiungibile, Agamennoni, Galtarossa, Raineri e Venier hanno resistito all'attacco dei francesi, riuscendo a concludere in seconda posizione.

Dopo l'oro conquistato a Sidney 2000, ecco l'argento a Pechino, che riscatta così i giochi di Atene nei quali gli italiani non erano riusciti a portarsi a casa nessuna medaglia in questa specialità.

Contentissimo il capitano Galtarossa: "E' stata una grandissima gara, noi eravamo partiti per il massimo dei risultati ma il quartetto polacco oggi era troppo forte. Non era facile soprattutto dal punto di vista mentale perchè tutti si aspettavano una medaglia da noi. Alla fine ce l'abbiamo fatta".

I polacchi, campioni del mondo di specialità 3 volte negli ultimi 4 anni, completano con quest' oro olimpico un quadriennio perfetto.

La diciassettesima medaglia per l'Italia alle Olimpiadi di Pechino arriva dal canottaggio.


Il podio

morello
Titolo: Re: OLIMPIADI PECHINO 2008 RISULTATI (sola Lettura)
Canottaggio: Usa oro nell`otto femminile


Gli Stati Uniti hanno vinto la medaglia d`oro nell`otto femminile ai Giochi di Pechino. Argento all`Olanda e bronzo alla Romania.

Gli Stati Uniti hanno vinto la medaglia d`oro nell`otto femminile

Canottaggio: Canada oro nell`otto maschile


Il Canada ha vinto la medaglia d`oro nell`otto maschile ai giochi di Pechino. Argento alla Gran Bretgna, bronzo agli Stati Uniti.

Il Canada ha vinto la medaglia d`oro nell`otto maschile ai giochi di Pechino.

morello
Titolo: Re: OLIMPIADI PECHINO 2008 RISULTATI (sola Lettura)
Vela: oro inglese nella classe Yngling


E` inglese la prima medaglia assegnata nella vela ai Giochi olimpici di Pechino. Sarah Ayton, Sarah Webb e Pippa Wilson hanno vinto l`oro nella classe Yngling. Le britanniche hanno vinto la medal race, regata introdotta per la prima volta in questa edizione dei Giochi, a punteggio raddoppiato di oggi e hanno chiuso con 24 punti. La Ayton e la Webb, in equipaggio con Shirley Robertson, avevano vinto l`oro anche nel 2004 ad Atene.
L`argento e` andato all`Olanda (Mandy Mulder, Annemieke Bes e Merel Witteveen) con 33 punti, bronzo alla Grecia (Sofia Bekatorou, Sofia Papadopoulou e Virginia Kravarioti) con 48. Le azzurre Calligaris, Scongnamillo e Pignolo avevano gia` chiuso al 15esimo, e ultimo, posto e non hanno quindi partecipato alla medal race di oggi.

E` inglese la prima medaglia assegnata nella vela ai Giochi olimpici di Pechino.

Vela: Ainslie vince l`oro nella classe Finn


Il britannico Ben Ainslie ha vinto la medaglia d`oro nella classe Finn di Vela. Il timoniere del team Emirates New Zealand nell`America`s Cup disputata nello scorso anno a Valencia, gia` oro e argento nella classe Laser a Sydney e ad Atlanta, ha preceduto nell`ordine lo statunitense Zach Railey (argento) e il francese Guillaume Florent (bronzo).

Il britannico Ben Ainslie ha vinto la medaglia d`oro nella classe Finn di Vela.

Vela: classe 49er, oro ai danesi, quarti i Sibello


La Danimarca ha conquistato la medaglia d`oro nella Classe 49er di vela. L`equipaggio danese, formato da Jonas Warrer e Martin Kirketerp Ibsen, e` stato il piu` veloce nelle acque torbide del mare di Qingdao. L`argento e` andato alla Spagna (Iker Martinez de Mizarduy e Xavier Fernandez), il bronzo alla Germania (Jan Peter e Hannes Peckolt). L`Italia dei fratelli Pietro e Gianfranco Sibello si e` piazzata per pochi secondi al quarto posto, quindi fuori dalla zona medaglie.

morello
Titolo: Re: OLIMPIADI PECHINO 2008 RISULTATI (sola Lettura)
Tennistavolo,Cina oro squadre donne


(ANSA) - PECHINO, 17 AGO - La squadra femminile cinese si e' aggiudicata l'oro olimpico nel tennistavolo. L'argento e' andato a Singapore, sconfitta per 3-0. Nei due singolari Wang Nan ha infatti battuto Feng Tianwei per 3-1 (9-11, 11-3, 11-8, 11-6) e Zhang Yining ha superato Li Jia Wei per 3-1 (9-11, 11-3, 11-4, 11-7). Nel doppio Guo-Zhang si sono imposte per 3-0 (11-8, 11-5, 11-6) su Wang-Li. Bronzo alla Corea del Sud, che ha battuto il Giappone per 3-0.

La squadra femminile cinese si e' aggiudicata l'oro olimpico nel tennistavolo.

morello
Titolo: Re: OLIMPIADI PECHINO 2008 RISULTATI (sola Lettura)
Tiro a segno: Qiu Jian e` oro nella carabina


Niente finale, nessuna medaglia per l`Italia nella carabina 50 metri, tre posizioni. Il titolo olimpico e`, infatti, finito al collo del cinese Qiu Jian che ha totalizzato 1272,5 punti. Staccata di pochissimo la medaglia d`argento, l`ucraino Jury Sukhorukov che ha concluso la prova con 1272,4 punti. Il bronzo e` andato allo sloveno Rajmond Debevec con 1271,7, mentre appena fuori dal podio e` finito lo statunitense Matthew Emmons, in testa prima dell`ultimo tiro. L`azzurro Marco De Nicolo, nono, non si era qualificato per la finale.

LA CLASSIFICA FINALE: Link

Qiu Jian e` oro nella carabina

morello
Titolo: Re: OLIMPIADI PECHINO 2008 RISULTATI (sola Lettura)
Nuoto: Steffen padrona dei 50, doppietta d`oro


Grande finale quella dei 50 stile libero donne nella quale si e` imposta, ancora una volta, Britta Steffen. La tedesca ha conquistato la sua seconda medaglia d`oro in questi Giochi chiudendo la frazione in 24``06 con il record olimpico davanti alla sensazionale Dara Torres che con i suoi 41 anni ha ottenuto un preziosissimo argento a solo un centesimo dalla campionessa olimpica. Sul gradino piu` basso del podio e` salita, invece, l`australiana Cate Campbell, mentre soltanto quinta e` finita l`altra australiana Trickett.

La tedesca ha conquistato la sua seconda medaglia d`oro

Nuoto: storico oro al tunisino Mellouli nei 1.500


Dopo l`oro al Brasile nei 50 sl maschili, arriva un`altra vittoria inaspetatta nell`ultimo giorno del nuoto olimpico. Si tratta dell`oro nella gara sulla distanza piu` lunga in vasca, quella dei 1.500. Il tunisino Oussama Mellouli si e` infatti imposto a Pechino nuotando in 14`40``84 precedendo l`australiano Grant Hackett (14`41`53) che voleva vincere il terzo oro in carriera su questa distanza, dopo le vittorie a Sidney e Atene, ma che si e` dovuto accontentare dell`argento. Il bronzo e` invece andato al canadese Ryan Cochrane con il tempo di 14`42`69.

storico oro al tunisino Mellouli nei 1.500

Nuoto: Australia, oro nella 4x100 misti donne


L`Australia si aggiudica il titolo olimpico nella 4x100 misti donne. La staffetta oceanica ha sconfitto, di misura, gli Stati Uniti, medaglia d`argento, con il tempo finale di 3`52``69 che vale il nuovo primato del mondo. Medaglia di bronzo, invece, per la Cina nettamente staccata dalle due battistrada.
Entusiasmante ultima frazione a stile libero tra la finora deludente Trickett e la sorprendente Dara Torres, gia` argento nei 50 stile, finita con l`affermazione dell`australiana che si e` guadagnata il suo personalissimo oro.

L`Australia si aggiudica il titolo olimpico nella 4x100 misti donne.

Nuoto: staffetta d`oro, Phelps diventa leggenda
[/color][/size][/b][/align]

Gia` sabato c`era stato il passaggio di consegne sancito in collegamento alla Bbc. Il grande vecchio che lascia il testimone al giovane leone in una sorta di battesimo che ha anticipato l`impresa. Otto ori conquistati in una sola edizione dei Giochi sara` un bottino difficile da ripetere, un limite che durera` per molti anni ancora, almeno per quelli che dal `72 hanno visto Spitz come marziano inarrivabile.

In piu`, come se non bastasse, il record del mondo in 3`29``34 per la staffetta statunitense a fare da cornice a quello che e` il vero eroe di giornata. Non e` riuscito all`Australia lo sgambetto e, forse, e` meglio cosi`, altrimenti non sarebbe stata giornata epica. Ottimo bronzo per il Giappone, mentre l`Italia ha sporcato la sua prova nella grande festa con una squalifica, ininfluente, poiche` gli azzurri sarebbero comunque arrivati ottavi.

Ma, per una volta, la prestazione tricolore puo` passare in secondo piano, c`e` da festeggiare un campione, autentico fenomeno, mito destinato a durare nel tempo.

Gli stati uniti si aggiudicano la medaglia d'oro ed il nuovorecord mondiale

Phelps con otto ori conquistati in un unica olimpiade diventa leggenda

morello
Titolo: Re: OLIMPIADI PECHINO 2008 RISULTATI (sola Lettura)
Tennis: oro Dementieva, tris russo




(ANSA) - PECHINO, 17 AGO - Podio tutto russo nel torneo femminile di tennis alle Olimpiadi: oro alla Dementieva, argento alla Safina e bronzo alla Zvonareva. Un podio di moscovite con Elena Dementieva (quinta favorita del seeding) sul gradino piu' alto dopo essere riuscita a imporsi 3/6 7/5 6/3 su Dinara Safina (n.6), protagonista dell'eliminazione della numero uno del mondo, la serba Jelena Jankovic. Vera Zvonareva (n.9) ha conquistato il bronzo battendo la cinese Na Li 6/0 7/5 nella finale per il terzo posto.

Podio tutto russo nel torneo femminile di tennis alle Olimpiadi:

Tennis M: Nadal trionfa anche a Pechino


Il 2008 e` decisamente l’anno d’oro di Rafael Nadal, che, dopo il Roland Garros e Wimbledon, vince anche le Olimpiadi. A Pechino, il tennista spagnolo ha sconfitto in finale il cileno Fernando Gonzalez, con il risultato di 6-3, 7-6 (7/2), 6-3. La medaglia di bronzo, assegnata sabato, e` andata al serbo Novak Djokovic.
Con questo successo, l’ottavo del 2008 (oltre a Parigi e Wimbledon, Nadal ha vinto anche a Montecarlo, Barcellona, Amburgo, Queen’s e Toronto), lo spagnolo festeggia degnamente il primo posto nella classifica ATP: da domani, ufficialmente, Nadal scavalchera` Federer al numero uno.

Nadal trionfa anche a Pechino

Tennis Femminile: riscatto delle Williams, oro nel doppio


Le sorelle Serena e Venus Williams si aggiudicano la medaglia d`oro nel doppio femminile. Le due statunitensi hanno sconfitto senza appello la coppia spagnola formata da Anabel Medina Garrigues e Virginia Pascual con il punteggio di 6-2, 6-0, conquistando la seconda medaglia d`oro nel doppio dopo quella di Sydney 2000. Non c’e` stata storia: le teste di serie numero 2 del tabellone e grandi favorite hanno rispettato il pronostico della vigilia concedendo solo due games alle iberiche.

Ennesimo argento per la Ruano Pascual che non riesce a riscattare la finale persa quattro anni fa ad Atene quando in coppia con Conchita Martinez si inchino` alle cinesi Ting Li e Tian Tian Sun. Il bronzo e` andato invece alla Cina: Yan Zi e Zheng Jie hanno superato in due set, con il un doppio 6-2, le ucraine Aljona e Katerina Bondarenko, che avevano eliminato ai quarti la coppia azzurra Schiavone-Pennetta.

Le sorelle Serena e Venus Williams si aggiudicano la medaglia d`oro nel doppio femminile.

morello
Titolo: Re: OLIMPIADI PECHINO 2008 RISULTATI (sola Lettura)
Pesi: 94 kg uomini, oro Kazakhstan


(ANSA) - PECHINO, 17 AGO - Il kazako Ilya Ilin ha vinto l'oro nel sollevamento pesi categoria 94 kg. Ilin ha sollevato in totale 406 kg (180+226). L'argento e' andato al polacco Szymon Kolecki (403 kg.) bronzo al russo Khadzhimurat Akkaev (402 kg). E' il primo oro ai Giochi di Pechino per la ricca repubblica dell'Asia centrale, prima vittoria nella storia delle Olimpiadi nel sollevamento pesi.

Il kazako Ilya Ilin ha vinto l'oro nel sollevamento pesi categoria 94 kg.

morello
Titolo: Re: OLIMPIADI PECHINO 2008 RISULTATI (sola Lettura)
Lotta libera 63 Kg donne,oro a Icho


(ANSA) - PECHINO, 17 AGO - La giapponese Kaori Icho ha vinto l'oro olimpico nella lotta libera, categoria 63 Kg.
L'argento e' stato ottenuto dalla russa Alena Kartashova, mentre il bronzo e' andato a Randi Miller (Usa) e Yelena Shalygina (Kazakistan).

Lotta libera 63 Kg donne,oro alla cinese Wang


Kaori Icho (medaglia d'oro) contro la russa Alena Kartashova

Nella categoria 72 Km donne, l'oro e' stato vinto dalla cinese Wang Jiao. L'argento e' andato alla bulgara Stanka Zlateva. Il bronzo alla giapponese Kyoko Hamaguchi ed alla polacca Agnieszka Wieszczek.

La cinese Wang Jiao (oro) impegnata nella finale contro la bulgara Zlateva

morello
Titolo: Re: OLIMPIADI PECHINO 2008 RISULTATI (sola Lettura)
Atletica Femminile: peso, oro a americana BrownTrafton


Stephanie BrownTrafton ha vinto la medaglia d`oro nel lancio del disco femminile alle Olimpiadi di Pechino. La statunitense si e` imposta con la misura di 64,74 m, precedendo la cubana Yarelys Barrios, argento con 63,64 m e l`ucraina Olena Antonova, bronzo con 62,59 m.

Atletica: Saladino oro nel lungo


Irving Saladino ha conquistato la medaglia d`oro nel salto in lungo alle Olimpiadi di Pechino con la misura di 8.34. Il panamense, gia` campione del mondo ad Osaka (dove precedette il nostro Andrew Howe, il grande assente di questa finale), ha preceduto il sudafricano Godrey Khotso Mokoena, autore di un`ottima prova e capace di saltare 8.24 m. Saladino ha anche conquistato la prima medaglia d`oro nella storia di Panama. Bronzo infine al cubano Ibrahim Camejo, con la misura di 8.20 m.

Irving Saladino ha conquistato la medaglia d`oro nel salto in lungo alle Olimpiadi di Pechino

Atletica: 3000 siepi, oro a Kiprop Kipruto


Brimin Kiprop Kipruto ha conquistato la medaglia d`oro nei 3.000 siepi alle Olimpiadi di Pechino . Il keniano, campione del mondo ad Osaka 2007 ed argento ad Atene 2004, ha chiuso la gara con il tempo di 8`10``34. Argento al francese Mahiedine Mekhissi-Benabbad (8`10`49), che sul filo di lana ha preceduto un altro keniano, Richard Kipkemboi Mateelong (8`11`01), che si e` dovuto accontentare del bronzo.

Atletica Femminile: 800, oro a giovane keniana Jelimo


Pamela Jelimo ha conquistato la medaglia d`oro negli 800 metri alle Olimpiadi di Pechino . La keniana, classe 1989, ha chiuso con il tempo di 1`54``87, quinta prestazione di sempre (ma anche miglior tempo stagionale e nuovo record africano). L`argento e` andato alla connazionale Janeth Jepkosgei (1`56``07), che ha battuto in volata la marocchina Hasna Benhassi (1`56``73), che ha vinto la medaglia di bronzo.

Pamela Jelimo ha conquistato la medaglia d`oro negli 800 metri alle Olimpiadi di Pechino

Atletica: 400 hs, e` tripletta americana


Tripletta americana nella finale dei 400 ostacoli maschili alle Olimpiadi di Pechino. L`oro e` andato allo statunitense Angelo Taylor, che ha tagliato il traguardo in 47``25, precedendo i connazionali Kerron Clement (47``98) e Bershawn Jackson (48`06).

lo statunitense Angelo Taylor medaglia d'oro

morello
Titolo: Re: OLIMPIADI PECHINO 2008 RISULTATI (sola Lettura)
Atletica: Isinbayeva in cielo, oro e record




Insuperabile Yelena Isinbayeva. Anche l`atletica femminile ha il suo fenomeno. La russa infatti si conferma la dominatrice assoluta del salto con l`asta femminile, vincendo l`oro e battendo per la 24.a volta in carriera il record del mondo. Bella e brava la 26enne della vecchia Stalingrado, che si allena a Formia e che ama l`Italia. La Isinbayeva ha dominato la gara, aggiudicandosi l`oro ben prima dell`ultimo salto, quello in cui ha alzato l`asticella al cielo, a 5.05 m, un cm in piu` del suo vecchio record, 5.04 m, stabilito non piu` tardi di 20 giorni fa a Montecarlo, luogo in cui risiede.
La gara non ha avuto storia, con la statunitense Jennifer Stuckzinski prima delle umane e medaglia d`argento, mentre il bronzo e` stato vinto dall`altra russa Svetlana Feofanova. Ma la vera signora dello stadio olimpico di Pechino e` lei, Elena Isinbayeva, nata a Volgograd in Russia (la vecchia Stalingrado sovietica) il 3 giugno 1982, che ha vinto l`oro alle Olimpiadi di Atene nel 2004, ai Mondiali del 2005 e del 2007 e agli Euroei del 2006.
Quest`anno la russa, per non farsi mancare nulla, ha vinto anche l`oro ai Mondiali Indoor. Detentrice anche del record indoor, sta dominando la scena del suo sport, avendo ormai `dimenticato` le sue rivali Stacy Dragila e Svetlana Feofanova e puntando dritta al suo mito: Sergey Bubka.

Yelena Isinbayeva concentrata alla partenza

prima parte del salto

parte finale del salto

L' asticella non cade...

Ed è medaglia d'oro e nuovo record mondiale

morello
Titolo: Re: OLIMPIADI PECHINO 2008 RISULTATI (sola Lettura)
Olimpiadi/ciclismo: Pista, Carrara Solo 14ma. Oro a Olandese Vos


(ASCA) - Roma, 18 ago - Delusione per Vera Carrara nel ciclismo su pista donne alle Olimpiadi di Pechino: l'azzurra, nonostante fosse tra le favorite, ha chiuso con un 14mo posto. L'oro e' andato all'olandese Marianne Vos, l'argento alla cubana Yoanka Gonzalez, mentre il bronzo alla spagnola Leire Olaberria.

ORDINE D'ARRIVO: Link

L' olandese Marianne Vos medaglia d'oro

Ciclismo pista: inseguimento, oro a G. Bretagna


La Gran Bretagna ha conquistato la medaglia d`oro nell`inseguimento a squadre maschile ai Giochi di Pechino. Ed Clancy, Paul Manning, Geraint Thomas e Bradley Wiggins si sono dimostrati decisamente i piu` forti del mondo con il tempo di 3`53``314, stabilendo anche il nuovo record mondiale. In finale i britannici hanno battuto la Danimarca, precedendola di 6``726. Il bronzo e` andato alla Nuova Zelanda, che ha preceduto l`Australia di 1``230.

La Gran Bretagna ha conquistato la medaglia d`oro nell`inseguimento a squadre maschile

morello
Titolo: Re: OLIMPIADI PECHINO 2008 RISULTATI (sola Lettura)
Equitazione: Usa oro nel salto ostacoli a squadre


Gli Stati Uniti hanno vinto la medaglia d`oro nel salto ostacoli a squadre di equitazione ai giochi olimpici di Pechino. L`argento e` andato al Canada, mentre il bronzo e` stato vinto dalla Norvegia.

morello
Titolo: Re: OLIMPIADI PECHINO 2008 RISULTATI (sola Lettura)
Pechino 2008 - Coppolino 4°, ma meritava il bronzo


Azzurri sfortunati nella finale agli anelli: alle spalle della coppia cinese Chen-Yang, il bronzo va all'ucraino Vorobiov che beffa Coppolino per un decimo di punto. Solo sesto Morandi, ma avremmo meritato di più
Ancora gli anelli, ancora i giudici. L'Italia esce amareggiata dalla finale di specialità che nelle ultime edizioni olimpiche ci aveva sempre regalato gioie grazie alle fantastiche esecuzioni di Jury Chechi.
Questa volta Andrea Coppolino e Matteo Morandi, però, hanno mancato l'appuntamento con il podio, anche se probabilmente una medaglia gli azzurri l'avrebbero meritata.
I cinesi Chen Yibing e Yang Wei sfruttano il valore di partenza superiore dei loro esercizi per una doppietta che esalta il pubblico di casa: Chen oro a 16.600, mentre il vincitore dell'All-Around va a prendere l'argento a quota 16.425 (da segnalare che si tratta del quinto oro su cinque nella ginnastica maschile per la Cina).
Tante perplessità, invece, sul bronzo dell'ucraino Oleksandr Vorobiov che sale sul terzo gradino del podio con 16.325 nonostante una netta imprecisione nella fase d'uscita, errore che invece non ha commesso un grande Coppolino, autore di un esercizio superbo premiato dalla giuria con un 16.225 che lascia francamente perplessi.
La differenza nel punteggio di partenza (un decimo a favore dell'ucraino) non giustifica infatti il risultato finale, tanto che ginnasti e tecnici non possono che esprimere la loro delusione riguardo al verdetto dei giudici. "Non mi sta bene la classifica - commenta il Direttore Tecnico Maurizio Allievi - perché sicuramente un italiano doveva starci: i due ragazzi hanno fatto veramente degli esercizi splendidi. Non sono d'accordo con la seconda posizione del cinese: il valore di partenza non era quello, mentre l'ucraino ha commesso un fallo da tre decimi in uscita...".
Sesto punteggio per Morandi (16.200), anche lui rammaricato a causa di un'ottima esecuzione che non è stata premiata a dovere, come peraltro era già accaduto ad Atene quattro anni fa. Questa finale pone nuovamente una luce grigia sul metodo di giudizio della ginnastica artistica, un problema che i vertici internazionali si illudevano di aver risolto abbattendo la barriera del "10". Non è stato così.

Chen Yibing medaglia d'oro

L' italiano Coppolino beffato dai giudici

morello
Titolo: Re: OLIMPIADI PECHINO 2008 RISULTATI (sola Lettura)
Ginnastica F: parallele, oro a cinese He Kexin


He Kexin ha vinto la medaglia d`oro nella ginnastica artistica alle parallele asimmetriche ai Giochi di Pechino. La cinese ha chiuso con 16,725 punti, stesso punteggio della statunitense Nastia Liukin, che pero` si e` dovuta accontentare dell`argento perche` a parita` di coefficiente di difficolta` e di esecuzione ha commesso piu` errori della padrona di casa. Bronzo all`altra cinese Yang Yilin (16,650).

He Kexin ha vinto la medaglia d`oro nella ginnastica artistica alle parallele asimmetriche

Il podio

Ginnastica: a polacco Banik oro nel volteggio


Leszek Banik ha vinto la medaglia d`oro nel volteggio alle Olimpiadi di Pechino. Il polacco si e` imposto in finale con il punteggio di 16,537. Stesso score per il francese Thomas Bouhail, che si e` pero` dovuto accontentare dell`argento per una `esecuzione inferiore`. Il bronzo e` invece andato al russo Anton Golozuzkov, che ha chiuso in 16,500.

Leszek Banik ha vinto la medaglia d`oro nel volteggio alle Olimpiadi di Pechino.

morello
Titolo: Re: OLIMPIADI PECHINO 2008 RISULTATI (sola Lettura)
Trampolino donne: oro alla Cina


(ANSA) - PECHINO, 18 AGO - La cinese He Wenna ha vinto l'oro nel trampolino individuale donne ai giochi olimpici di Pechino. L'argento e' andato alla canadese Karen Cockburn. Bronzo all' uzbeka Ekaterina Khilko.

La cinese He Wenna ha vinto l'oro nel trampolino individuale donne ai giochi olimpici di Pechino.

morello
Titolo: Re: OLIMPIADI PECHINO 2008 RISULTATI (sola Lettura)
Pechino 2008 - Beffati i Sibello: l'oro è danese


Dopo la bufera nel campo di regata e all'arrivo, la giuria assegna l'oro ai danesi: in otto ore di camera di consiglio la giuria decide che i danesi hanno legittimamente cambiato la loro barca, danneggiata in una medal race. Pesanti le critiche dalla Federvela

La Giuria Internazionale della vela olimpica di Pechino 2008 a Qingdao ha respinto il ricorso dell'equipaggio italiano della 49ers che si era conclusa ieri in condizioni proibitive con la vittoria dei danesi Warrer-Ibsen (nella foto) settimi nella Medal Race che erano scesi in campo in extremis con una barca presa in prestito dalla Croazia dopo che la loro aveva disalberato in una frazione precedente.

Immutato dunque il podio con l'argento agli spagnoli Martinez-Fernandez (primi nella Medal Race) e il bronzo ai fratelli tedeschi Peckolt (secondi nella Medal Race). Per gli azzurri Pietro e Gianfranco Sibello (quarti nella Medal Race), il risultato finale è una beffa difficilissima da accettare: quarto posto, a pari punti con i tedeschi, ma superati in virtù del peggior risultato nella Medal Race.

La giuria ha preso la decisione dopo otto ore di camera di consiglio. E il verdetto ovviamente viene accolto a testa bassa e con tanta amarezza dall'equipaggio italiano: "E' un caso senza precedenti, che avrà numerose gravi conseguenze sulle Giurie - dice il vice presidente federale Gianfranco Busatti - oggi possiamo dire che la nostra Coppa Primavela (la regata giovanile annuale della FIV con 1000 giovanissimi di 10-14 anni, ndr) è più seria dell'Olimpiade".

Solidarietà è stata espressa dal presidente del CONI Gianni Petrucci al presidente federale Sergio Gaibisso, che a Qingdao rappresenta il nostro Comitato Olimpico Nazionale, e che a sua volta non nasconde giudizi severi sull'operato della Giuria.

Per quanto riguarda i possibili sviluppi, il team della vela olimpica italiana ha annunciato che richiederà alla Giuria la raccolta completa degli atti dell'udienza e del dispositivo della sentenza, riservandosi di valutare approfonditamente l'intera vicenda.



Vela: Australia d`oro nella classe 470


Nathan Wilmot e Malcolm Page si sono aggiudicati la medaglia d`oro nella vela classe 470. L`equipaggio Australiano ha conquistato il titolo olimpico al termine di una regata molto combattuta che ha visto classificarsi al secondo posto la Gran Bretagna di Nick Rogers e Joe Glanfield, medaglia d`argento. Sul gradino piu` basso del podio e` salita, invece, la Francia con Nicolas Charbonnier e Olivier Bausset.

Nulla da fare per l`imbarcazione azzurra con a bordo Gabrio Zandona` e Andrea Trani che hanno concluso la loro prova al sesto posto.

Nathan Wilmot e Malcolm Page si sono aggiudicati la medaglia d`oro nella vela classe 470.

Vela: ancora Australia nel 470 donne


Doppietta australiana nella vela classe 470. Dopo gli uomini anche l`equipaggio femminile ha vinto l`oro. Elise Rechichi e Tessa Parkinson hanno ottenuto il titolo olimpico nella `medal race` battendo l`imbarcazione olandese che con Marcelien de Koning e Lobke Berkhout si e` dovuta accontentare della medaglia d`argento. Fernanda Oliveira e Isabel Swan, per il Brasile, si sono aggiudicate la medaglia di bronzo. Discreto quinto posto, infine, per l`Italia con Giulia Conti e Giovanna Micol.

Doppietta australiana nella vela classe 470. Dopo gli uomini anche l`equipaggio femminile ha vinto l`oro.

morello
Titolo: Re: OLIMPIADI PECHINO 2008 RISULTATI (sola Lettura)
Triathlon: oro all`australiana Snowsill


Emma Snowsill e` la campionessa olimpica di triathlon femminile. L’australiana, una delle grandi favorite della vigilia, ha staccato tutte le rivali con una straordinaria frazione di corsa, dando alle avversarie oltre un minuto sul percorso di 10 chilometri. Alle sue spalle e` giunta la portoghese Vanessa Fernandes, mentre il bronzo e` andato ad all’altra australiana Emma Moffatt.
L’Italia, orfana di Nadia Cortassa (costretta al forfait per i problemi fisici degli ultimi tempi), ha portato al traguardo solamente Charlotte Bonin, giunta all’arrivo al 44° posto ad oltre 11 minuti dalla vincitrice. Si e` ritirata nel corso della frazione in bicicletta l’altra azzurra Daniela Chmet.

ORDINE D'ARRIVO: Link

Emma Snowsill e` la campionessa olimpica di triathlon femminile.

morello
Titolo: Re: OLIMPIADI PECHINO 2008 RISULTATI (sola Lettura)
Tennis tavolo: oro alla Cina


(ANSA) - PECHINO, 18 AGO -
La Cina ha vinto la medaglia d'oro nel tennis tavolo a squadre ai giochi olimpici di Pechino. L'argento e' andato alla Germania.

La Cina ha vinto la medaglia d'oro nel tennis tavolo a squadre ai giochi olimpici di Pechino

morello
Titolo: Re: OLIMPIADI PECHINO 2008 RISULTATI (sola Lettura)
Pesi: 105 kg, oro a bielorusso Aramnau


Andrei Aramnau ha vinto ai giochi olimpici di Pechino la medaglia d`oro nel sollevamento pesi, categoria 105 kg. Il bielorusso ha battuto il russo Dmitriy Klokov, a cui e` andato l`argento. Bronzo ad un altro russo, Dmitry Lapikov.

Andrei Aramnau ha vinto ai giochi olimpici di Pechino la medaglia d`oro nel sollevamento pesi, categoria 105 kg.


Pagina 7 di 11


  
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario

   

Questa visualizzazione "Lo-Fi" è semplificata. Per avere la versione completa di formattazioni ed immagini clicca su questo link.

Powered by Icy Phoenix based on phpBB
Tempo Generazione: 0.0951s (PHP: 39% SQL: 61%)
SQL queries: 7 - Debug Off - GZIP Abilitato