ognuno puo' inserire qua le frasi della lingua parlata che non si trovano facilmente nei manuali ma posso esser interessanti e utili
inizio io
ãîíÿòü ÷àè (gonyat' chai) = prendere il the' di solito in compagnia e a lungo facendo 4 chiacchiere (molto colloquiale)
Arricchiamo I Nostri Vocabolari!
Titolo: Re: Arricchiamo I Nostri Vocabolari!
mi manca un anno per avere la laurea che sara' in traduzione. e perche'?
äåíåæêè-âîðîáóøêè (denezhki-vorobushki) = i soldi sono come i passeri (si dice cosi' quando ad esempio si accorge tre giorni dopo aver preso lo stipendio che la meta' della somma e' gia' andata via)
Losagen ho gia' scritto in latino cio' che c'e' in cirillico (leggi tra parentesi?)
ma che lingua è? non capisco ne "tasia" ne "non", nè come il verbo suppongo "privodits" possa essere associato a "bukvi"...forse intendi "traduci"?
Losagen ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ma che lingua è? non capisco ne "tasia" ne "non", nè come il verbo suppongo "privodits" possa essere associato a "bukvi"...forse intendi "traduci"?
la frase era: Tasia (e' uno dei diminutivi di Anastasia) traduci le lettere, non riesco a leggerle. Losagen e' alle prime armi con il russo pero' l'ho capito:)))
SaPa ha scritto: [Visualizza Messaggio]
la frase era: Tasia (e' uno dei diminutivi di Anastasia) traduci le lettere, non riesco a leggerle. Losagen e' alle prime armi con il russo pero' l'ho capito:)))
Furba, per me poteva anche essere uno slavista!!! se un russo mio vuol fregare mi frega...
una nuova frase: zamorit' chervyachka (letteralmente sterminare un vermicino) = fare uno spuntino
qUESTA è STUPENDA!
NON L'avevo mai sentita!
"mettere un vermicino sotto i denti"!
WOW :lol: :lol: :lol: :lol:
Furba ha scritto: [Visualizza Messaggio]
qUESTA è STUPENDA!
NON L'avevo mai sentita!
"mettere un vermicino sotto i denti"!
WOW :lol: :lol: :lol: :lol:
No,no!
Non bisogna mettere un vermicino sotto i denti! :smile:
E' un'altra cosa.
Quando uno ha fame, dentro lo stomaco si sente un movimento (il succo gastrico), sembra si muove un vermicino.
Allora bisogna mandare giù un boccone per far tacere questo "vermicino" per un pò di tempo.
Franceskovsky ha scritto: [Visualizza Messaggio]
No,no!
Non bisogna mettere un vermicino sotto i denti! :smile:
E' un'altra cosa.
Quando uno ha fame, dentro lo stomaco si sente un movimento (il succo gastrico), sembra si muove un vermicino.
Allora bisogna mandare giù un boccone per far tacere questo "vermicino" per un pò di tempo.
Sull'amicizia/ О дружбе:
Скажи мне, кто твой друг, и я скажу тебе, кто ты.
(Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei)
Друг в беде - настояннщий друг.
(Il vero amico si riconosce nelle sventure)
Скажи мне, кто твой друг, и я скажу тебе, кто ты.
(Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei)
Друг в беде - настояннщий друг.
(Il vero amico si riconosce nelle sventure)
in italiano, in questi casi si dice che "si avverte un languorino" ....
e una pubblicità divenuta celebre proponeva di divorarsi un tal cioccolatino per risolvere il problema :-D
Finna ha scritto: [Visualizza Messaggio]
in italiano, in questi casi si dice che "si avverte un languorino" ....
e una pubblicità divenuta celebre proponeva di divorarsi un tal cioccolatino per risolvere il problema :-D
babushka nadvoe skazala (áàáóøêà íàäâîå ñêàçàëà) = la vecchia ha detto magari si magari no
significa che la cosa non e' ancora decisa e possono esserci fini diverse
significa che la cosa non e' ancora decisa e possono esserci fini diverse
a proposito Furba, cosa vuol dire quando ti dicono "lapochka ne bolej"
me lo aveva scritto qualche anno fa un'amica e mi è tornato in mente .. poi mi ero dimenticato di chiederglielo
me lo aveva scritto qualche anno fa un'amica e mi è tornato in mente .. poi mi ero dimenticato di chiederglielo
Vuoi ridere, lei ti ha chiamato "zampetto" (лапочка)
In lingua italiana non esiste (se non non sbaglio) il modo affettuoso di chiamare una persona amata con la parola "zampetto", invece, in lingua russa, sì.
Suona molto dolce per l'orecchio russo.
Però qui ho sentito chiamarsi tra gli innamorati "cucciolo" o "cucciola".
Non posso immaginare che qd in Russia potrebbe chiamare la sua ragazza o ragazzo "щенок"
Ma sia in russo che in italiano esiste una parola che accarezza l'orecchio, è il diminutivo dal "sole" ("сOлнышко")
ufficiofacce ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Vuoi ridere, lei ti ha chiamato "zampetto" (лапочка)
In lingua italiana non esiste (se non non sbaglio) il modo affettuoso di chiamare una persona amata con la parola "zampetto", invece, in lingua russa, sì.
Suona molto dolce per l'orecchio russo.
Però qui ho sentito chiamarsi tra gli innamorati "cucciolo" o "cucciola".
Non posso immaginare che qd in Russia potrebbe chiamare la sua ragazza o ragazzo "щенок"
Ma sia in russo che in italiano esiste una parola che accarezza l'orecchio, è il diminutivo dal "sole" ("сOлнышко")
cucciola secondo me sia un modo dolcissimo e mi piace molto:))
invece le cose tipo piccina o piccola esistono anche in russo = malishka, malish
i russi si chiamano anche zaika o zaya (lepretta o lepretto), kotenok (gattino), ribka (pescetto)
insomma uno zoo a casa!!
invece le cose tipo piccina o piccola esistono anche in russo = malishka, malish
i russi si chiamano anche zaika o zaya (lepretta o lepretto), kotenok (gattino), ribka (pescetto)
insomma uno zoo a casa!!
Vai a 1, 2, 3 Successivo
Pagina 1 di 3