[quote user="Furba" post="6626229"]grazie ragazzi dei link indicati. purtroppo nessun di loro mi risulta utile per la tesi. ho gia' tutto il materiale necessario per la parte pratica cio' e' proverbi stessi. adesso sto cercando la TEORIA sui proverbi e sulla fraseologia scritta dagli autori italiani... questo e' difficile
cmq grazie dell'aiuto:)[/quote]
Ciao Furba, spiegami un po' meglio quello che ti serve, forse riesco ad aiutarti. Penso che tu stia cercando qualcosa sulla filologia dei proverbi italiani. Ma tieni presente che la gran parte dei proverbi e' di origine dialettale. Ti interessa quindi solo qualcosa che riguardi l'uso e la costruzione proverbiale in italiano o anche la parte di origine dialettale.
Ti avverto che testi semplici in merito non ce ne sono ma si va sul livello universitario.
ciao Ocho. allora provo a spiegare meglio: il tema della mia tesi e' legata al rispecchio della mentalita' italiana in particolare nei proverbi sull'amore, casa e famiglia.
mi servirebbero i materiali filologico-culturali dove l'autore rivela il posto dei proverbi nella lingua italiana e da' magari qualche analisi al riguardo del tema che mi interessa. in russo ho trovato qualche libro e adesso vorrei sapere cosa si scrive in italia. i proverbi dialettali possono interessarmi se si trattano dell'amore, casa e famiglia ma con questo non ho problemi: ho tutti i rpoverbi necessari che mi servono per la ricerca. manca la teoria