Citazione:
dicevo, ciò che mi fa ridere è la vostra posizione di "autodifesa contro la Chiesa"... appena sentite nominare la Chiesa, vi ergete a paladini dell'anarchia religiosa...
della libertà di pensiero.
Citazione:
ma cosa vi spaventa della Chiesa, di Papa Ratzinger, dei suoi preti e dei suoi fedeli, della sua dottrina e dei suoi dogmi?? Cosa vi spaventa, cosa vi terrorizza quando sentite la parola "Chiesa"??
Che sono uomini ed in quanto tali fallaci.
Citazione:
Forse vi sfuggono due cose importanti: la prima è che la Chiesa lascia liberi di credere e fare ciò che si vuole (non mi sembra che qualcuno sia messo al rogo al giorno d'oggi)...
Ma non deve influenzare la vita sociale di un paese, bensi' si deve limitare a consigliare i propri fedeli.
Citazione:
la seconda, quella più importante, è che il Cristianesimo (come dicevo qualche pagina addietro) è un fatto avventuo 2000 anni fa che ha cambiato l'UMANITA' dell'uomo...
Questo io lo riconosco e ho anche detto che la mia educazione è stata influenzata dal Cristianesimo, come credo lo sia stata la moderna società occidentale.
Ma attezione: dal Cristianesimo e non dal Cattolicisimo e dalla Santa Romana Chiesa.
Non so' se ve ne siete accorti ma sotto il Cristianesimo ci sono tante altre confessioni e non è detto che quella Cattolica sia quella "giusta" sempre che ce ne sia una.
Citazione:
forse è questo che non vi è chiaro... e il non riconoscere questo fatto, non può farti comprendere le ragioni per cui uno come me ti dice che la vita è sacra e va rispettata in tutte le sue sfaccettature, anche quando è ridotta allo "stato vegetativo" di Eluana (e non facciamo moralismi del *****, per favore, perchè una situazione drammatica l'ho vissuta anche io, non sulla mia pelle, ma comunque molto personale, quindi credo di sapere quello che dico)...
Lo capisco benissimo, ma qui siamo al nostro "quid", al fulcro della nostra discussione.
Citazione:
Il problema non è temere la sofferenza o il dolore (dimmi chi vorrebbe soffrire o veder soffrire qualcuno)... Persino Cristo sul punto di morire si è rivolto a Dio chiedendogli di far cessare il suo calvario... ma il punto sta in come tu vivi quella sofferenza che, così come le cose belle dellla vita, ti è data... la vita, cari miei, per un Cristiano, non è avere successo, avere soldi, avere amici che non ti tradiscono mai, stare sempre bene in salute, avere una moglie o un marito stupenda/o, dei figli sani e meravigliosi, uscire il sabato sera con gli amici e divertirsi...
per un Cristiano, la vita è riconoscere la presenza si un Altro che tutto ti può dare e ti può togliere (e non per puro divertimento)...finchè non si riconosce questo, tutto il bello che ci viene dato è goduto e vissuto come un qualcosa che ci è dovuto... tutto il brutto che ci capita, invece, non trova inspiegabilmente la ragione di esistere... e li si ferma la nostra libertà... sì, si ferma la nostra libertà perchè incapace di andare oltre e di abbracciare il Mistero...
Ecco per un Cristiano, ma non per un non-cristiano.
n.b. Prima ho detto che la nostra società è stata influenzata da valori Cristiani, ripeto "influenzata".
Citazione:
Vedete, l'esempio più bello per descrivere il rapporto tra Dio e l'Uomo, non me l'ha dato un prete o un vescovo, ma una persona comune e semplice come me, come voi... per comprendere il Mistero di questo rapporto, basta rapportarlo al rapporto tra un genitore ed un figlio... un genitore che ama il proprio figlio, ha cura di lui, cerca di non fargli mancare nulla... ma a volte, alcune richieste del figlio non vengono accolte... il figlio piange, domanda e ridomanda, ma non capisce perchè non riceve un qualcosa che lui chiede al padre... non capisce che forse quel rifiuto è per un suo bene... e la mia vita, grazie a Dio, è piena di questi esempi... e sono convinto che anche la vostra lo sia...
E' un bell'esempio molto calzante. :-)
Citazione:
a voi di scegliere se affidarla al caso o a Qualcosa di più grande...
Senti, questo è il tuo pensiero ed io lo rispetto, ma non è detto che sia quello giusto, o meglio fosrse è giusto per te, ma non per me o altri.
Io non mi chiedo se esiste un Qualcuno oppure no. Non abbraccio in modo dogmatico il Mistero dell'esistenza di Dio (che forse sembrero semplicistico, ma mi pare un po' troppo facile).
Cerco di vivere al meglio delle mie possibilità, distinguendo cio' che è giusto da cio' che è sbagliato, cio' che è bene da cio' che è male... ma non lo faccio in funzione di un dettame che viene dall'alto, ma per mia coscienza.
Poi se Dio esiste valutera', altrimenti... :)
Citazione:
Cari miei, non voglio convincervi di nulla nè dirvi che voi sbagliate ed io ho ragione... semplicemente vi dico come io vivo tutte le "vittorie" e le "sconfitte" della mia vita... e mi sento libero!!
Buona vita a tutti!!
Drugo
Buona vita a te!