yl3ni4 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ciao Yl (ma un nick più semplice no, è?? :-D )
Ho letto il tuo primo post e, sinceramente, non sono andato oltre nella discussione... solitamente, quanti mi conoscono su questo forum, sanno che non sono sempre diretto nell'esprimermi, ma addolcisco sempre un po' le pillole amare... nel tuo caso, però, devo essere molto diretto, con qualche premessa però... Per esperienza quasi personale, ti direi da subito lascia stare... Considera che qui in Russia la specializzazione medica è considerata quasi come una vocazione (giusto che sia così), a volte anche uno status symbol (o meglio, uno status sociale, ma non pensarlo all'occidentale)... giorni fa, leggevo sul corriere della sera che in Italia diminuivano sempre di più gli specializzandi in chirurgia, sia per i vari rischi connessi alla professione (i chirurghi non si sentono molto garantiti dalla legge in caso di "errori") sia e soprattutto per gli stipendi... ecco, gli stipendi di un medico (per ora, parlo sempre di un medico statale, sia ben chiaro) credo che tu li conosca meglio di me... eppur si lamentano. Sai a quanto può arrivare uno stipendio in Russia di un medico-chirurgo in una struttura pubblica, con tanto di esperienza e bla-bla-bla?? 60.000 rubli... 1400 € circa... (un chirurgo alle prime armi, che comunque opera anche a capo di un'equipe, meno di 100 €). in Italia, neanche un dottorando prende così poco... è vero, però, che ci sono anche altre entrate... ovvero, i pazienti stessi, sapendo di tale situazione, a fine operazione fanno il regalino al chirurgo, oppure, in caso di operazione urgente o particolare, concordano un prezzo prima... insomma, quasi a trasformarsi in una struttura privata... infatti, diverso è il discorso delle strutture private, dove gli stipendi sono molto più alti, ma è anche più difficile avere accesso, a meno che non punti alla stomatologia (devo ancora capire perchè qui in Russia ci sono così tanti stomatologi :shock: ) o chirurgia estetica (abbondano le cliniche estetiche).
Lo so che chiedevi quale fosse il cammino da seguire per poter operare qui in Russia, ma io ho voluto metterti subito davanti la realtà perchè credo sia più giusto capire quale sia lo scenario a cui si va incontro, per poi decidere se intraprendere o meno quella strada. E mi sono anche mantenuto molto nella descrizione. Ti dirò di più. C'era un utente nel forum, Screamjet, che per ragioni sentimentali voleva trasferirsi in un prossimo futuro in Russia. Anche lui studente di medicina al secondo anno all'epoca, valutò attentamente la cosa, fino a decidere che forse sarebbe stata meglio una specializzazione in Svizzera e chiedere alla proppria ragazza dell'epoca di trasferirsi con lui... In parole povere, meglio se avesse cambiato lavoro qui in Russia...
Drugo