lcipo76 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
lcipo78, non sei unico ad avere quel tipo di dubbi, devo dire che mollti ma molti studenti russi ragionano in quel modo. :-? Anch'io sono del parere che facendo i primi passi nello studio di una lingua straniera l'allievo deve avere la possibilita` di sentire spiegazioni nella sua lingua, se no si sente smarrito e perplesso. Secondo me un insegnante madrelingua e` piu` indicato ai livelli avanzati quando si deve praticare a parlare fluentemente.
Una volta ho avuto un colloquio con un insegnante italiano qui a Mosca, mi e` sembrata interessante la sua osservazione: ha detto che un insegnante madrelingua sa COME dire, invece un insegnante russo sa PERCHE` si deve dire in tale o tale modo. Quindi per uno studente la scelta ottima sarebbe avere un insegnante madrelingua che conosca bene il russo e che sappia spiegare in russo dei fenomeni grammaticali, nel caso di bisogno. Basandomi sulla mia esperienza di anni posso confermare che gli studenti russi vogliono non solo imparare la lingua, cioe` sapere chiacchierare, scrivere, leggere, ma cercano sempre di capire le regole della vita della lingua. Sara` la nostra mentalita` :roll: - tradizionalistica, un po' conservatrice... E poi esiste un motivo psicologico: e` evidente che per un adulto non basta imparare a memoria, memorizzare le strutture e i vocaboli; un adulto vuole sempre capire il perche`.
Dall'altra parte anche gli autori dei corsi comunicativi di lingua non negano quell'aspetto dell'insegnamento. SaPa, lo dico per te: so che ti comporti sempre da San Tommaso, :-D per cui riporto una citazione precisa:
"E` chiaro che l'ideale sarebbe quello di utilizzare il piu` possibile, durante l'insegnamento, solo la lingua bersaglio. A volte, pero`, nella pratica questo risulta utopico. In caso di classi monolingua, almeno all'inizio si puo` far ricorso, senza particolari scrupoli, alla lingua degli studenti ed in ogni caso questa verra` utilizzata per le spiegazioni grammaticali, per la verifica della comprensione del lessico nuovo, delle domande relative all'uso delle strutture comunicative." ( Luciana Ziglio, Espresso 1, Guida per l'insegnante, p.14) :-D
Detto questo mi piacerebbe sapere quale corso scegliera` la tua amica, Bigidea, e come saranno le sue impressioni. Saranno stati dissipati i suoi dubbi ed esitazioni? :-?