15 Settembre 2009, 17:06
... io ribadisco che non mi sono lamentata di per se' x aver lavorato nei campi.. questa e' stata solo la goccia che ha fatto traboccare il vaso.. se tutti facessero qualcosa non mi lamenterei minimamente.. anzi sarei io la prima a volerli aiutare primo perche credo sia un modo x integrarsi con la famiglia.. secondo perche io nn vorrei mai una ragazza che vive da me come se fosse in albergo e mi guarda mentre io lavoro .. pero` vedo che questo non succede... solo io devo lavare i piatti, spazzare x terra e andare a tirar su carote e stirare (i loro vestiti xke i miei me li ha lavati ieri x misericordia dopo 2 sett).. a volte la mamma.. il papa quasi mai e la figlia nemmeno parlarne... sono piccole cose pero` se le vivi sulla tua pelle.. in aggiunta a tanti altri fattori a cui nn sei abituata non ti fanno molto piacere... e cmq potrei anche accettare di fare tutto io tanto a casa nn ho nulla di meglio da fare.. pero` se io li vado incontro lo dovrebbero fare anche loro..
non ho nemmeno maichiesto di uscire la sera.. ma loro nn mi lasciano nemmeno il pome.. (e quelle poche volte che vado un oretta dopo mia sorella mi tiene il broncio x tt la sera) ... cosa vuoi che mi succeda a uglich!!.. e cmq se pensi sempre a cosa ti puo succedere nn vivi piu ...
..............................
io non sono venuta in russia x studiare... e se proprio insisti vai pure sul regolamento di intercultura.. troverai scritto che lo scopo di questo viaggio non e` quello di imparare una lingua.. ma e` quello di conoscere altre culture (interculutra e` il nome) e riuscire ad inteegrarsi in una societ` completamente diversa dalla tua... beh.. come posso farlo se non esco mai??? quando siamo a casa nn e` che mi prestano molte attenzioni... guardano solo la tv.. io sto li con loro.. e quando ridono nn so nemmeno il perche e resto li come una deficiente..
non e1 abbastanza stare a scuola.. e cmq a scuola qui in russia tutti stanno attenti non e` come in italia.. quindi nn si puo nemmeno parlare tanto a parte duramte la ricreazione..
poi vedila come ti pare ma io non ci riesco a stare a casa tutto iol giorno tutti i giorni.. nn ce la farei nemmeno in italia..
beh mi dispiace x te nn sai cosa ti sei perso..
Quindi sintetizzando ti senti un po' imprigionata in una bolla da cui ti sembra di non poter uscire. E' il momento di sfoderare il talento comunicativo per il quale gli italiani sono famosi! In sintesi rompigli le balle finche' non ti capiscono, dopotutto per cominciare ad integrarsi bisogna in qualche modo provare a comunicare anche col poco russo che conosci.
Cerca di trovare qualcosa di sensato che giustifichi l'uscita come esigenza di conoscere magari la lingua, chesso' farti un giro fino alla videoteca per cercare dvd con sottotitoli in inglese per aiutarti a fare l'orecchio. Magari la prima volta ti accompagnano e poi gli dici che vuoi provare da sola o magari ti passa a prendere una compagna di scuola. Se riesci appunto trovati una complice a scuola disposta a darti una mano. Basta iniziare da una cosa semplice e far vedere che ce la fai e che si possono fidare.
Riguardo al fare la colf, ogni tanto prova a dirgli che hai altro da fare... o che si, lo farai, ma fra un po'.... :wink:
e non te la prendere se qua sul forum e' pieno di vecchietti come me sempre pronti con le prediche e i discorsi sui "nostri tempi"... :-D