Dato il giorno di festa ho avuto tempo di approfondire un po la cosa e di come siano i comportamenti, parere mio, direi una probabilità su 50000 di arrivare a qualcosa, e non dovuto alla giustizia, ma a tanti fattori, il cui principale quello umano.
Ora che questa sia un'organizazione con fini monetizzatori è abbastanza chiaro, ma che possa essere la cupola accusata e condannata mi da dei seri dubbi.
Ora, l'ingresso è libero nell'associazione, quindi nessuna costrizione, e da qui parte la mia breve analisi dei fatti, per cui nessuna colpa dell'associazione, altrimenti anche iscriversi al circolo del golf dopo avere letto o visto la pubblicità sarebbe reato.
L'orizzonte umano è molto vario e vi sono cose che fino ad ora nesuno è mai riuscito a comprendere, e lo stesso reato di plagio, esistente, rimosso dal codice penale italiano, poi introdotto modificato, è sempre molto difficile da documentare e provare.
Provare che il versamento di denaro fatto sia estorsione è una cosa difficile, a meno che non vi sia la causale sul bonifico, ma non credo i pagamenti vengano eseguiti tracciati tramite banca.
La verifica dei libri contabili dell'associazione sai bene che può avere una doppia cassa ed i libri ufficiali non contenere il tutto, e il solo fatto di testimonianze congiunte può essere confutabile.
Losagen....in effetti il tuo ragionamento, purtroppo, non fa una grinza. Da quando è stato eliminato (a me risulta così, non reintrodotto e modificato) il reato di plagio tutto è molto più difficile, infatti a parer mio e di altri ex (oltre che dei nostri avvocati) la tattica giusta è quella di individuare reati ben precisi e facilmente inquadrabili penalmente e collegarli a fatti e persone specifiche.
Denunciare i soprusi della "chiesa di Scientology" in senso ampio porta a procedimenti di difficile gestione ed interpretazione. Io ad esempio, per aver fatto presente parte della mia storia sono stato diffamato e calunniato (un po' come è successo alla sig.ra Gardini) e su questo ho sporto querela.
Poi se alcune cose che ho in ballo non andranno nella direzione sperata scatteranno altre denuncie ma sempre su aspetti ben specifici e definiti...io mi sto muovendo in questo modo. Al Capone fu arrestato per evasione fiscale, non per crimini di mafia!
Ed è tenendo conto di questa strategia che secondo me si può creare qualche reale problema ad una struttura così diffcile da scalfire.