Vezzeggiativi Di Nomi Russi:Masha
Titolo: Vezzeggiativi Di Nomi Russi:Masha
Ultima modifica di rago il 11 Novembre 2009, 8:41, modificato 1 volta in totale
Ciao a tutti di nuovo. Volevo saper se c'è un vezzeggiativo di "Masha" e se esiste in russo qualche nome simile a Francesco
Ultima modifica di rago il 11 Novembre 2009, 8:41, modificato 1 volta in totale
Titolo: Re: 2 Cosette Tanto Per Cominciare
Ciao, la lingua russa e` ricca per 'vezzeggiativi', di 'Masha' ne esistono tantissimi: mashunia, mashulia, mashechka, marusia...e cosi via! Potresti inventare alcuni anche tu! Ma penso che non esiste qualche nome simile a Francesco...
Boh... Se nessuno la chiamava prima cosi`... Penso che non sia strano, al contrario, sara` non banale. Ma tutto dipende dai gusti della tua ragazza. :)
Ad ogni modo Masha è già il vezzeggiativo, anche se uno dei più comuni, di Marija...
MisterBufera ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ad ogni modo Masha è già il vezzeggiativo, anche se uno dei più comuni, di Marija...
credo sia anche Mashenka :oops:
qualche anno fa c'era un post con tutti i nomi e i relativi vezzeggiativi...
qualche anno fa c'era un post con tutti i nomi e i relativi vezzeggiativi...
Probabilmente ti riferivi a questo:
http://www.russia-italia.com/vezzeggiativi-russi-vt4482.html
qui ne trovi molti, comunque Masha è già di per sè un diminutivo/vezzeggiativo.
http://www.russia-italia.com/vezzeggiativi-russi-vt4482.html
qui ne trovi molti, comunque Masha è già di per sè un diminutivo/vezzeggiativo.
grazie ancora: molto interessante l'ultimo link che mi hai postato, grazie ancora
Propio con il nome di mia moglie dovevi iniziare :D :D :D In ogni modo benvenuto nel forum
MisterBufera ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Propio con il nome di mia moglie dovevi iniziare :D :D :D In ogni modo benvenuto nel forum
Titolo: Re: Vezzeggiativi Di Nomi Russi:Masha
mi intrometto :oops:
il nome lorenzo esiste in russo??
il nome lorenzo esiste in russo??
Lorenzo, in quanto tale ovvero pronunciato come in italiano, in russo non c'è. Però c'è il corrispondente russo dello stesso nome, ovvero Lavrentij Лаврентий
lcipo76 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Lorenzo, in quanto tale ovvero pronunciato come in italiano, in russo non c'è. Però c'è il corrispondente russo dello stesso nome, ovvero Lavrentij Лаврентий
Come già detto da Gavrik, Masha è già vezzeggiativo di Marija, e ad esso se ne affiancano altri come quelli elencati da Elenka...
Per quanto riguarda Lorenzo, quoto ultimo intervento di Gavrik...
Per quanto riguarda Lorenzo, quoto ultimo intervento di Gavrik...
Veramente, Лаврентий e` un equivalente del nome italiano, ma e` da tanto che e ` in disuso, fu usato un secolo fa :-D L'ultimo che mi ricordo fu Лаврентий Берия, il compagno fedele di Stalin.
Ho dato un'occhiata alla loro etimologia: secondo il dizionario etimologico di Paolo Borgonovo (Firenze), il nome Lorenzo deriva dalla denominazione di una persona proveniente dalla citta` di LAURENTUM dove cresceva in abbondanza la pianta del lauro.
Il nome russo Lavrentij significa lo stesso, cioe` legato al lauro; era il nome di alcuni santi (преподобный Лаврентий p.es.) e non era molto diffuso tra la gente comune. In Russia sempre era cosi`: alcuni nomi andavano dati ai nobili (Aleksandr, Olga), invece ai contadini appartenevano Fiokla, Vasilisa (Василиса) ecc.
Gavrik ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Veramente, Лаврентий e` un equivalente del nome italiano, ma e` da tanto che e ` in disuso, fu usato un secolo fa :-D L'ultimo che mi ricordo fu Лаврентий Берия, il compagno fedele di Stalin.
Ho dato un'occhiata alla loro etimologia: secondo il dizionario etimologico di Paolo Borgonovo (Firenze), il nome Lorenzo deriva dalla denominazione di una persona proveniente dalla citta` di LAURENTUM dove cresceva in abbondanza la pianta del lauro.
Il nome russo Lavrentij significa lo stesso, cioe` legato al lauro; era il nome di alcuni santi (преподобный Лаврентий p.es.) e non era molto diffuso tra la gente comune. In Russia sempre era cosi`: alcuni nomi andavano dati ai nobili (Aleksandr, Olga), invece ai contadini appartenevano Fiokla, Vasilisa (Василиса) ecc.
Pagina 1 di 1