Ciao a tutti, sto traducendo un articolo sulla moda italiana in russia e mi trovo di fronte a un dilemma!!
Китайская, турецкая одежда и обувь очень низкого качества начали сдавать позиции только лет 12 назад
Ho tradotto come "L’abbigliamento e le scarpe di origine cinese e turca, di qualità pessima, hanno iniziato a consegnare “posizioni” solo 12 anni prima."
qualcuno mi sa dire cosa possa significare posizioni in questo contesto?? grazie mille!
Aiuto Traduzione Dal Russo!!
Titolo: Re: Aiuto Traduzione Dal Russo!!
Personalmente, tradurrei come "prendere posizione" (nel senso di inserirsi nel mercato).
Invece no... "Sdavat' posizii" in questo caso significa "ritirarsi dalle posizioni", "lasciare le posizioni". Il senso di questa frase: i vestiti cinesi e turchi hanno cominciato a lasciare le posizioni circa 12 anni fa. Vuol dire che prima erano più richiesti.
Iastirka ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Invece no... "Sdavat' posizii" in questo caso significa "ritirarsi dalle posizioni", "lasciare le posizioni". Il senso di questa frase: i vestiti cinesi e turchi hanno cominciato a lasciare le posizioni circa 12 anni fa. Vuol dire che prima erano più richiesti.
non sarà invece: scalare posizioni, conquistare posizioni (sdavat' in senso positivo, mentre se fosse in senso "negativo" potrebbe essere sdavat'sya)
però lascio un parere più qualificato a chi è più bravo di me
però lascio un parere più qualificato a chi è più bravo di me
Invece io lo tradurrei come 'perdere posizione' :). L`espressione 'сдавать позиции' significa: perdere, spostarsi indietro e cosi via.
In questo contesto 'perdere posizioni' significa che l`abbogliamento e scarpe di origine cinese e turca hanno iniziato a perdere la supremazia nel mercato dell`abbigliamento.
Iastirka ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Invece io lo tradurrei come 'perdere posizione' :). L`espressione 'сдавать позиции' significa: perdere, spostarsi indietro e cosi via.
In questo contesto 'perdere posizioni' significa che l`abbogliamento e scarpe di origine cinese e turca hanno iniziato a perdere la supremazia nel mercato dell`abbigliamento.
Grazie a tutti dell'aiuto!! vada per perdere posizione!!!
ps l love this forum!
ps l love this forum!
Сiao a tutti Russofili e non!! mi ritrovo di fronte a un nuovo dubbio!
Ведь если сравнить предпочтения российских и зарубежных граждан, то становится понятно — в российских торговых сетях Италия представлена наибольшим числом брендов, наиболее широким ассортиментом.
Dopotutto se mettere a confronto preferenza dei cittadini russi e dei cittadini stranieri," si riesce a capire che dalla rete commerciale russa l’Italia presenta il più grande numero di BRAND.”
non mi suona molto bene, qualcuno mi saprebbe spiegare il significato della particella то??
:D
Ведь если сравнить предпочтения российских и зарубежных граждан, то становится понятно — в российских торговых сетях Италия представлена наибольшим числом брендов, наиболее широким ассортиментом.
Dopotutto se mettere a confronto preferenza dei cittadini russi e dei cittadini stranieri," si riesce a capire che dalla rete commerciale russa l’Italia presenta il più grande numero di BRAND.”
non mi suona molto bene, qualcuno mi saprebbe spiegare il significato della particella то??
:D
Mi pare che in questo caso la particella 'to' insieme con 'esli' all`inizio ha il significato: allora, in tal caso...
Se mettere a confronto ... in tal caso si capisce ....
Ramone87 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Mi pare che in questo caso la particella 'to' insieme con 'esli' all`inizio ha il significato: allora, in tal caso...
Se mettere a confronto ... in tal caso si capisce ....
Pagina 1 di 1