scusate ma "я домой" io vado a casa fa eccezione? da dove deriva?
:shock:
очень спасибо!
я домой Che Caso è?
Titolo: Re: я домой Che Caso è?
Credo sia винительный падеж, caso accusativo, complemento di moto a luogo. Alcune parole ovviamente non seguono le declinazioni normali, se ci pensi ad esempio "sono a casa" si dice я дома.
"домой" e' un avverbio e non ha declinazioni, ha una radice comune con "Дом", ma da dove deriva non potrei dire, forse viene dall'antico slavo.
giacomo77 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
"домой" e' un avverbio e non ha declinazioni, ha una radice comune con "Дом", ma da dove deriva non potrei dire, forse viene dall'antico slavo.
grazie,per la spiegazione, io pensavo fosse un antico accusativo o qualcosa del genere.
Домой è oggi, grammaticalmente, un avverbio.
Deriva comunque da *домовь / домови antico dativo singolare dell'antico russo *домъ. La caduta della v ha dato come esito домой, usato oggi con valore avverbiale.
La fonte che cito è il ben noto M. Fasmer, Etimologicheskij Slovar' Russkogo Jazyka, nell'edizione da me posseduta, Moskva, Progress, 1986, vol. I, pag. 528
Nabat ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Домой è oggi, grammaticalmente, un avverbio.
Deriva comunque da *домовь / домови antico dativo singolare dell'antico russo *домъ. La caduta della v ha dato come esito домой, usato oggi con valore avverbiale.
La fonte che cito è il ben noto M. Fasmer, Etimologicheskij Slovar' Russkogo Jazyka, nell'edizione da me posseduta, Moskva, Progress, 1986, vol. I, pag. 528
Pagina 1 di 1