19 Novembre 2010, 20:32
eh carissimo sei proprio bravo allora!! Se dopo due mesi sei riuscito nell'intento di imparare il russo raggiungendo così buoni risultati in poco tempo non posso che farti tanti complimenti!! :-))))
Io ho iniziato lo studio a giugno. Prima con l'assimil, ma poi visto che dopo il 40 circa dialogo comunque non spiaccicavo una parola ( e neanche adesso tra l'altro :-)))) ho cambiato sistema... ho comprato tanti libri. ecc...
Comunque i dialoghi di assimili si fanno in due giorni, perchè sono corti, mentre i miei sono assai piu lunghi. Durano in media dai 3 ai 7 minuti ( gli ultimi) quindi penso che se non proprio una settiamana, 5 giorni ci stanno per assimilare bene ciascuna lezione. Comunque io non riesco a studiare 2 ore al giorno .-) forse sarà l'età :lol:
Ma sono convinto che tra un annetto parlerò un pò anch'io in russo :-) insomma o prima o poi tanto non lo faccio per qualcosa ma solo per passione, quindi per me il tempo è relativo :)
Eh, chissà! A marzo andrò un mese a Mosca a studiare la lingua, quindi ho ancora 4 mesi e spicci per imparare tante altre cose. A me l'Assimil ha fatto una bella impressione, integra anche un po' di letteratura che non guasta mai! Ora ho deciso di dedicarmi allo studio delle preposizioni, che sono tante, e soprattutto si usano in tanti contesti.
L'Assimil mi è piaciuto per un motivo: è quello che forse si avvicina di più alla pragmatica, cioè il parlare nel concreto, discorsi di tutti i giorni, cosa che ti può aiutare in quelle situazioni. All'università, da noi, i corsi di lingua sono divisi in grammatica e pragmatica, così oltre alla teoria, sai anche mettere in pratica quello che hai studiato. In francese facevamo lezioni sui classici argomenti: dialoghi dal dottore, i trasporti, trovare appartamento, ecc ecc..imparando anche il lessico adeguato alla situazione. E l'Assimil pur essendo molto ristretto riesce nell'intento. Per questo mi è piaciuto.
Una cosa che mi aiuta molto, è immaginarmi dialoghi in lingua, dove giustamente devo usare quello che so per farmi capire. In pratica equivale a parlare da soli, è sintomo di pazzia però nel concreto funziona :)
Для меня, Ассимил, творил чудеса :wink: