Luciano Bianciardi In Russia

Titolo: Luciano Bianciardi In Russia
Non so quanti di voi lo conoscono, era uno scrittore della mia città. Abitava proprio vicino casa mia, sono stato legato a lui per molte ragioni.
In Italia quasi dimenticato, eppure era un vero talento...
Ho saputo solo adesso che a San Pietroburgo gli hanno dedicato una mostra.
Mi fa piacere, Bianciardi se lo merita. Ma strano che se lo ricordino i russi e non gli italiani...

luciano-bianciardi

Ultima modifica di ema il 27 Novembre 2010, 9:44, modificato 1 volta in totale
Titolo: Re: Luciano Bianciardi In Russia
ema ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Non so quanti di voi lo conoscono, era uno scrittore della mia città. Abitava proprio vicino casa mia, sono stato legato a lui per molte ragioni.
In Italia quasi dimenticato, eppure era un vero talento...
Ho saputo solo adesso che a San Pietroburgo gli hanno dedicato una mostra.
Mi fa piacere, Bianciardi se lo merita. Ma strano che se lo ricordino i russi e non gli italiani...

luciano-bianciardi

Dici che è strano... mica tanto.
Faccio una ricerca, magari tu dacci qualche titolo e se ti va' dicci qualcosa in piu'.

Sono d'accordo che l'evento l'hanno organizzato - aprile 2010 - a San Pietroburgo, ma l'organizzaione era delll’Associazione per i rapporti culturali con l’Italia, con il sostegno dell’Istituto Italiano di Cultura di San Pietroburgo, e sono intervenuti la
figlia dello scrittore (direttore della Fondazione Luciano Bianciardi http://www.fondazionebianciardi.it/), il compositore Alvaro Bertani, lo scrittore Cesare Vergati e Daniela Barsocchi, vice presidente dell’Associazione Italia-Russia di Milano - http://associazioneitaliarussia.it

Sullo scrittore http://it.wikipedia.org/wiki/Luciano_Bianciardi
scheda da cui si vede che da poco sono usciti su di lui 2 volumi
* [[Pino Corrias]]. ''Vita agra di un anarchico, Luciano Bianciardi a Milano''. [[Baldini Castoldi Dalai]], 2008, Milano. ISBN 978-88-6073-294-1.
*Alvaro Bertani, ''Da Grosseto a Milano: la vita breve di Luciano Bianciardi'', ExCogita, Milano, 2007. ISBN 978-88-89727-33-1

Non mi sembra che ci sia cosi' tanto oblio e immagino che, come altre volte, l'iniziativa sia svolta a San Pietroburgo ma abbia forti radici italiane.

Paka Rago

rago ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Non mi sembra che ci sia cosi' tanto oblio e immagino che, come altre volte, l'iniziativa sia svolta a San Pietroburgo ma abbia forti radici italiane.

Paka Rago

Beh sai, il giudizio su ogni scrittore è sempre controverso. Ad esempio a me non piacciono alcuni scrittori russi che sono molto decantati. E' chiaro che se qualsiasi persona usa Google il nome di Bianciardi salta facilmente fuori, ma da tempo è fuori dal dibattito culturale in Italia. Eppure "La vita agra" per tecnica di scrittura è uno dei migliori libri del dopoguerra...
Se l'iniziativa è partita da italiani, è cosa buona, vuol dire che a San Pietroburgo la bandiera italiana non la innalza solo Spalletti... :D

chissà com'è andato questo evento... Rago è un po' tardi ormai ma hai notizie?
Bianciardi era un grande e La Vita Agra era un libro notevolissimo. Tra l'altro, per combinazione, io l'ho letto durante il mio primo viaggio a Kiev. Ne fu tratto anche un film (non del tutto riuscito nonostante la grandezza degli interpreti secondo me) con Ugo Tognazzi e una veramente bellissima Giovanna Ralli.

Profilo PM  

Pagina 1 di 1