Ciao a tutti!
sto preparando un piccolo glossario sui reati, ma siccome qui a Kiev non ho tutti gli strumenti adatti per questo lavoro, mi servirebbe un aiuto per la traduzione di alcuni di questi che proprio non ho idea di come si dicano... ovviamente avrei bisogno di traduzioni precise o di madre lingua o di gente che conosce alla perfezione l'ambito giuridico.
devo tradurre:
abuso d'ufficio
concorso esterno in associazione mafiosa
falso in bilancio
diffamazione aggravata dall'uso del mezzo televisivo
per favore potete anche dirmi se sono corretti questi?
стяжательство = concussione
незаконные финансировании = finanziamenti illeciti
налоговое мошенничество = frode fiscale
отмывание «грязных» денег = riciclaggio di denaro sporco
grazie mille! se potete darmi una mano il prima possibile sarebbe favoloso, perche' devo finire per domani e me l'hanno detto oggi!
grazie!
Reati In Russo
Titolo: Re: Reati In Russo
Ultima modifica di Losagen il 10 Marzo 2011, 17:08, modificato 1 volta in totale
Concussione = вымогательство
Associazione a delinquere = преступная организация
Associazione sovversiva = подрывная организация
Abuso d'ufficio = злоупотрбление служебным положением
Riciclaggio di denaro sporco = отмывание грязных денег
Falso in bilancio = подделка соержения документов - фальсификация счетов - ложных учета
Diffamazione aggravata dall'uso del mezzo televisivo = диффамации при отягчающих обстоятельствах с использованием телевидения
Frode fiscale = налоговое мошенничество
Associazione a delinquere = преступная организация
Associazione sovversiva = подрывная организация
Abuso d'ufficio = злоупотрбление служебным положением
Riciclaggio di denaro sporco = отмывание грязных денег
Falso in bilancio = подделка соержения документов - фальсификация счетов - ложных учета
Diffamazione aggravata dall'uso del mezzo televisivo = диффамации при отягчающих обстоятельствах с использованием телевидения
Frode fiscale = налоговое мошенничество
Ultima modifica di Losagen il 10 Marzo 2011, 17:08, modificato 1 volta in totale
ah mi sono accorta che ne manca uno!! come si dice "concorso esterno in associazione mafiosa"?
e visto che ci sono, la soglia di sbarramento prevista per entrare in Parlamento si può tradurre con порог загораживания?
e visto che ci sono, la soglia di sbarramento prevista per entrare in Parlamento si può tradurre con порог загораживания?
Lingvo mi dà questo:
clausola di sbarramento — порог, барьер (для прохождения партии в парламент)
Così al volo non saprei proprio dire visto che non conosco i concetti stessi... :roll:
varvara87 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Lingvo mi dà questo:
clausola di sbarramento — порог, барьер (для прохождения партии в парламент)
Così al volo non saprei proprio dire visto che non conosco i concetti stessi... :roll:
e concorso esterno in associazione mafiosa proprio non sai come si potrebbe dire in russo? cioè quando una persona non è dentro all'associazione mafiosa ma collabora dall'esterno, in modo da non risultare un criminale.
Se partiamo dal presupposto che CONCORSO è anche содействие; участие, allora potrebbe essere
внешнее содействие преступному сообществу/мафиозной организации
varvara87 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Se partiamo dal presupposto che CONCORSO è anche содействие; участие, allora potrebbe essere
внешнее содействие преступному сообществу/мафиозной организации
ok ragazzi grazie mille davvero!!
solo una piccola precisazione, oggi ho chiesto alla prof e диффамация non esiste (piccolo calco dall'italiano! :smile: ), si dice клевета.
perfette tutte le altre traduzioni, davvero grazie mille!!
solo una piccola precisazione, oggi ho chiesto alla prof e диффамация non esiste (piccolo calco dall'italiano! :smile: ), si dice клевета.
perfette tutte le altre traduzioni, davvero grazie mille!!
cosa? dal russo all'italiano? cavolo io sono pronta!! :D e spero di diventare un'interprete come te!!
Malinka ha scritto: [Visualizza Messaggio]
cosa? dal russo all'italiano? cavolo io sono pronta!! :D e spero di diventare un'interprete come te!!
Allora ti invito nel topic "Traduzione fraseologismi russo>italiano":)
La sottoscritta ha ancora tantimissimo da imparare :oops:
La sottoscritta ha ancora tantimissimo da imparare :oops:
Pagina 1 di 1