15 Febbraio 2012, 11:03
Ciao ragazzi,
facciamo un pò il punto della situazione.
Ekaterinburg : conosciuta anche come la capitale degli Urali(la miniera della Russia). Quarta città per popolazione in tutta la Russia. Zona ricca di materie prime quali metalli(ORO - ARGENTO - PLATINO), legno e gas naturali. Zona altamente industrializzata. Candidata a world expo 2020(quasi sicuro che le sarà assegnato - in Russia non c'è mai stata una world expo). Presto il treno SAPSAN (alta velocità russa) collegherà anche Ekaterinburg a Mosca. Mondiali 2018 arriveranno fino a Ekat. La crescita immobiliare in questa città è di gran lunga superiore a quella di San Pietroburgo e Mosca (ormai nella fase calante).
Turismo : non è di certo Roma o l'Italia - ma è sicuramente una zona che ha molto da offrire dal punto di vista naturale (Monti Urali - Laghi - Fiumi per fare rafting - stazioni e impianti sciistici), con i classici monumenti alla famiglia degli Zar(cattedrale dove sono sepolti + luogo dove furono assassinati), musei locali molto interessanti(della storia e cultura - scienza - etc etc), confine geografico EUROPA-ASIA, ed altre attrazioni... (queste sono opinioni di un direttore tecnico di agv con abbastanza esperienza nel settore - io)
Ha inoltre ospitato il summit internazionale della SCO(Shanghai Cooperation Organisation - una sorta di G6 delle grandi dell'Est)nel 2009.
Per quanto riguarda le aziende italiane, beh....a Ekaterinburg c'è una grossa centrale dell'Enel. Molte altre aziende di diversi settori stanno dirottando i loro affari da Mosca-San Pietroburgo verso Est(o verso Sud)con maggiore interesse per ekat. Questo ve lo posso assicurare perchè lo faccio come lavoro - PROGETTO e SVILUPPO di aziende italiane(o straniere)sul mercato Russo e paesi CIS. sempre più aziende stanno investendo sui mercati russi. Le prospettive di crescita ci sono. Pertanto invito tutti ad approfondire questo argomento(contattatemi in privato), ormai il futuro(dal punto di vista economico)non rispecchia più quello di una famosa canzone (
link )...ma va in senso opposto
GO EAST!!! ....
il motto della mia ditta è
THINK SMART! THINK RUSSIA!!!
Basta essere negativi sulla situazione nel nostro paese ed in europa in generale! Se ci sono perdite, significa che da qualche parte ci sono dei guadagni... è lì che bisogna andare!!
Noi italiani siamo coraggiosi! Abbiamo insegnato molto a questo mondo! Non abbattiamoci e dimostriamo che siamo in grado di fare grandi cose! Il pessimismo non porta da nessuna parte!
Un saluto a tutti,
Saluti,
Francesco da Ekaterinburg (ora sono a Como temporaneamente....ma il mio cuore è lì!)
PS:non dimenticate che Ekaterinburg è la città natale della nostra amata Natasha Stefanenko....questo la dice lunga anche sulle donne di questa fantastica città - BELLISSIME!