30 Agosto 2012, 15:21
Mie motivazioni:
1-visa in scadenza a metà mese
2-il giorno successivo vorrei provare con ASL e Comune per residenza
3-il giorno successivo ancora mi imbarco per la tua terra
4-onestamente ne ho pieni i cosiddetti di consolati-comuni-polizie-schengen e dei forum che consulta la mia compagna (che fanno puro terrorismo) :wink:
1 - una volta sposati, il visto può anche scadere: non serve più;
2 - se non avete il PDS (il PDS vero e proprio, non la sola ricevuta, che è quella che ti danno in giornata), non perdete
tempo ad chiedere la residenza: non si può; il tentativo con l'ASL è possibile;
3 - se
"la tua terra" è in risposta a Abak, potete imbarcarvi coi documenti che avete già (più i biglietti): anche la
Sardegna è compresa in Schengen :-D ;
4 -
"onestamente ne ho pieni i cosiddetti di consolati-comuni-polizie-schengen e dei forum che consulta la mia
compagna (che fanno puro terrorismo)" : per consolati-comuni-polizie-schengen..........., sei solo alle prime
battute........., armati di pazienza........!! Per il Forum........., sei su quello giusto.......!! :razz:
Scherzi a parte, se vi fanno il PDS in giornata, buon per voi, ma solitamente in giornata acquisiscono i documenti e rilasciano la ricevuta, poi mandano il flusso dei dati a Roma per l'emissione del PDS elettronico (mi sembra strano che una questura come quella di Milano vada ancora avanti coi permessi cartacei......, ma ormai non mi stupirei più di nulla).
La consegna del PDS elettronico avviene circa un mese dopo la richiesta. Nel frattempo, la ricevuta assolve tutte le funzioni del PDS tranne quella di far attraversare la frontiera-Schengen da valichi di frontiera non italiani.
Segui il consiglio di Seragon: informati in Comune, prima di pianificare e poi non riuscire. E, se mi permetti, ti aggiungo il mio: informati presso la Questura per la presentazione della richiesta di PDS e i tempi di rilascio. Inoltre (qui fai bene a procedere con una certa urgenza), presentate la richiesta alla Questura PRIMA di imbarcarvi per la terra del sardo moderatore, così intanto che scade il visto avete già almeno la ricevuta della Questura e potete andare in giro in tutta tranquillità.