allora io devo essere sfigato...perche' alla mia questura mi hanno detto che la CDS sara' pronta tra 90 giorni.....tessera sanitaria gia' fatta grazie alla ricevuta rilasciata dalla quetura...durata 6 mesi...e diverra' effettiva all'atto di iscrizione all'anagrafe e relativa residenza di mia moglie....basta tornare all'ASL con la reidenza fatta e avra' anche la tessera sanitaria elettronica, quella col codice fiscale.....x il resto...dovra' anche fare un minicorso sulla Costituzione, tempi e luogo ancora sconosciuti...saremo avvisati tramite raccomandata.....
Mah, vedi, almeno con te sono stati onesti: ti hanno detto che devi aspettare 90 giorni (lo possono fare, perché è il massimo di legge), e quindi se vi arrivasse prima sareste portati a pensare: "*****, quanto sono efficienti!".
A noi invece dissero che ci sarebbero voluti circa 60 giorni, ma grazie alle odiose inefficienze dei vari livelli coinvolti, c'è voluto un mese e mezzo solo affinché qualcuno venisse a vedere se mia moglie viveva con me o meno, poi altre due settimane per passare l'info al commissariato (nell'era degli smartphone e dei cloud, questo è davvero ridicolo).
Io personalmente credo che in queste occasioni si veda il vero "federalismo" italiano, che è un federalismo delle diversità di trattamento.
Non mi sembra corretto che una legge nazionale venga applicata discrezionalmente in maniere differenti in base a dove vivi e che di conseguenza si vengano a creare cittadini di serie A, B, C o D in base ai medesimi criteri.
In un mondo ideale l'Italia dovrebbe essere una e la Pubblica Amministrazione dovrebbe lavorare alla stessa maniera ovunque, invece...col cavolo!