Buonasera,
a breve io e la mia compagna (cittadina russa) ci sposeremo a Mosca per poi notificare e validare il matrimonio in Italia così da poter vivere insieme a Roma.
Il problema nasce però dal padre della figlia della mia futura moglie (non marito), che anche se non si è mai occupato della figlia nel corso degli ultimi 8 anni (la bimba ne ha 9) ha dichiarato che non voler autorizzerà la bambina a lasciare la Russia.
In tutti questi anni la bambina ha vissuto con la mamma mentre il padre non ha mai dato nessun tipo di assistenza familiare (ne economica tantomeno affettiva) , limitando gli incontri con la figlia solo ad una volta a settimana per qualche ora e non in modo costante e continuativo.
I documenti della bambina riportano l'indirizzo della casa materna.
Il padre (almeno ufficialmente) dichiara di essere nullatenente e senza impiego.
In ogni caso però la bambina porta il cognome del padre quindi per ogni tipo di spostamento, viaggio o espatrio come in questo caso, necessita dell'autorizzazione del padre.
Almeno questo è ciò che abbiamo capito da notizie non ufficiali ma direi attendibili.
Quello che ci farebbe comodo sapere è come agire e cosa dover fare per poter avere con noi in Italia anche la bambina.
Grazie in anticipo per il contributo.
Ricongiungimento Familiare
Titolo: Re: Ricongiungimento Familiare
Avere il nulla osta del padre, magari firmando un accordo che permetta anche a lui di vedere la figlia periodicamente, oppure, come spesso accade, "monetizzando" il suo nulla osta.
Ultima modifica di ABAK il 19 Mag 2013, 19:12, modificato 1 volta in totale
Sushi07 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Avere il nulla osta del padre, magari firmando un accordo che permetta anche a lui di vedere la figlia periodicamente, oppure, come spesso accade, "monetizzando" il suo nulla osta.
Ultima modifica di ABAK il 19 Mag 2013, 19:12, modificato 1 volta in totale
Ultima modifica di glyoz83 il 21 Mag 2013, 15:28, modificato 1 volta in totale
la stessa cosa che sta succedendo a me con la differenza che la mia compagna sta procedendo al divorzio con accordo (monetizzato) per dare la carte per la bimba e per chiudere velocemente quel vecchio rapporto logoro...
Tu alla fine? tutto bene? ooops ho visto che il messaggio lo hai messo solo il 19 maggio :P
Tu alla fine? tutto bene? ooops ho visto che il messaggio lo hai messo solo il 19 maggio :P
Ultima modifica di glyoz83 il 21 Mag 2013, 15:28, modificato 1 volta in totale
eh già, noi siamo ancora all'inizio; a breve ci sposeremo in Russia e poi cercheremo di capire come gestire la cosa.
Pensavamo di rivolgerci ad un avvocato internazionale di mia conoscenza per gestire questa cosa.
Speriamo bene .. intanto in bocca al lupo a te, vedrai tutto andrà bene ;)
In quanto a noi ti faremo sapere ..
Pensavamo di rivolgerci ad un avvocato internazionale di mia conoscenza per gestire questa cosa.
Speriamo bene .. intanto in bocca al lupo a te, vedrai tutto andrà bene ;)
In quanto a noi ti faremo sapere ..
Pagina 1 di 1