08 Novembre 2013, 18:00
Per le borse di studio è 1 cazzata: le danno praticamente a chi ha un reddito da morto di fame.
Guarda, nei 5 anni del liceo e nei 5 di università (sono all'ultimo anno della Laurea Magistrale) ho sempre percepito una borsa di studio per merito... fortunatamente non ho certamente i requisiti per le esenzioni derivanti da reddito, ma avendo sempre avuto una media alta al liceo ed un sacco di corsi non richiesti all'università (dai 2 ai 3 esami in più all'anno) ho sempre preso quel paio di euro che mi permette di coprire i costi dei libri (che in università mi costano dai 50 ai 200€ nuovi per materia... e conta che seguo 9-10 materie per anno accademico...)
Matt ... non siamo pessimisti ... siamo realisti ...
e sinceramente preoccupati per i nostri figli, che facilmente perdono la bussola della vita ...
Ti capisco tantissimo, sò cosa intendi ed è un ottimo segno che tu sia preoccupata per loro, solo così si può sempre migliorare...
Però bisogna guardare a molti fattori, senza prestare orecchio ai giornali... Mi ricordo al mio V anno di liceo di un "blitz" della polizia nel mio istituto (ok,definirlo blitz è esagerato, ma è per far passare l'idea del fatto che nessuno se l'aspettava) cercando di bloccare lo spaccio di droghe leggere che tra 4.000 teenagers (nel nostro enorme edificio c'erano liceo scientifico, linguistico, tecnologico, scienze umane, periti commerciali, periti tecnici e periti turistici) passa per forza... mi ricordo l'articolo di giornale parlare dei 3 ragazzi arrestati "insospettabili, tutti di buona famiglia e con ottimi voti" beh, insomma, dei pluri-ripetenti (non che ci sia nulla di male nella bocciatura, ma certo non è indice di buoni voti) provenienti da pessime famiglie dei quartieri più popolari (con una madre che esercitava la professione...)
Per ora sono di corsissima, continuerò as soon as possible!