Aiuto Traduzioni In Campo Immobiliare

Titolo: Aiuto Traduzioni In Campo Immobiliare
Ciao a tutti,
sono una neolaureata in Traduzione Specializzata sto lavorando occasionalmente per un'agenzia immobiliare. Dato che il campo non mi è estremamente familiare. Ho alcuni dubbi su dei vocaboli in particolare e volevo chiedere il vostro aiuto.

- Quando in italiano parliamo di "scala", nel senso di "Interno" di un palazzo... com'è possibile tradurlo in russo? Io l'ho provvisoriamente tradotto con сторона, ma mi rendo conto che non è la soluzione giusta.
-E come si chiamano in russo i locali tecnici di un palazzo? Insomma quelli dove si trovano i contatori, ecc.

Grazie dell'aiuto.
Melania

Titolo: Re: Aiuto Traduzioni In Campo Immobiliare
scala лестница
tromba della scala лестничная клетка
sottoscala каморка под лестницей

Losagen ha scritto: [Visualizza Messaggio]

sottoscala каморка под лестницей

каморка e` un vocabolo obsoleto, ormai in disuso. Per i locali tecnici di un palazzo si usa dire подвал, cioe` un sotterraneo.
Лестница va bene, comunque per la traduzione precisa e` meglio vedere una frase intera.

Ultima modifica di Luda Mila il 31 Mag 2014, 9:30, modificato 1 volta in totale
26Melania09 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ciao a tutti,
sono una neolaureata in Traduzione Specializzata sto lavorando occasionalmente per un'agenzia immobiliare. Dato che il campo non mi è estremamente familiare. Ho alcuni dubbi su dei vocaboli in particolare e volevo chiedere il vostro aiuto.

- Quando in italiano parliamo di "scala", nel senso di "Interno" di un palazzo... com'è possibile tradurlo in russo? Io l'ho provvisoriamente tradotto con сторона, ma mi rendo conto che non è la soluzione giusta.
-E come si chiamano in russo i locali tecnici di un palazzo? Insomma quelli dove si trovano i contatori, ecc.

Grazie dell'aiuto.
Melania

Per ciò che riguarda i locali dove si trovano contatori ecc....la traduzione varia secondo il loro posizionamento: ТЕХНИЧЕСКОЕ ПОМЕЩЕНИЕ В ПОДВАЛЕ= Nello scantinato, oppure: НА ЭТАЖЕ = sul piano. ( sostituendo ovviamente в подвале) Saluti.

Profilo PM  
26Melania09 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ciao a tutti,

Grazie dell'aiuto.
Melania

relativamente aalla scala come interno, io penso che la parola giusta in questo caso sia "paradnaya"

Profilo PM  
ma no, assodipicche :wink: complimenti per conoscere quel vocabolo, ma
1) non e` un termine , e` una parola del linguaggio parlato
2) e` poco usata ormai, si trova spesso nella litteratura (piuttosto come un sostantivo neutro: парадное)
3) e` un vocabolo specifico del linguaggio san-pietroburghese (c'e` qualche differenza nell'usare il lessico tra Mosca e San-Pietroburgo); il sinonimo piu` comune e` "подъезд".

Veramente, scala e interno sono due cose diverse: "interno" è riferito ad un singolo appartamento e si traduce "квартира".
Invece "scala" come una sezione a cui si accede da un portone e che comprende una scalinata è "подъезд".

Profilo PM  
Assiolo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Veramente, scala e interno sono due cose diverse: "interno" è riferito ad un singolo appartamento e si traduce "квартира".
Invece "scala" come una sezione a cui si accede da un portone e che comprende una scalinata è "подъезд".

l 'utente che ha posto la domanda si riferiva al senso italiano di inteno (e in italia un interno, puo raggruppare più appartamenti)

Profilo PM  
Luda Mila ha scritto: [Visualizza Messaggio]
2) e` poco usata ormai, si trova spesso nella litteratura (piuttosto come un sostantivo neutro: парадное)
3) e` un vocabolo specifico del linguaggio san-pietroburghese (c'e` qualche differenza nell'usare il lessico tra Mosca e San-Pietroburgo); il sinonimo piu` comune e` "подъезд".

Grazie Luda x la precisazione! :smile:
io comunque l ho sentito spesso (e non da letterati :-D :-D ) . ovviamente sempre a san pietroburgo

Profilo PM  
assodipicche ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Luda Mila ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Grazie Luda x la precisazione! :smile:
io comunque l ho sentito spesso (e non da letterati :-D :-D ) . ovviamente sempre a san pietroburgo

Preciso che "paradnaja" è un termine usato in Ucraina e in particolare a Kiev. Cioè al posto di "pod'ezd" a Kiev dicono "paradnaja" per indicare il portone.

Grazie a Luda vengo a sapere che anche a Piter usano questo termine...curioso... :wink:

Gringox

Profilo PM  
Mah, nei documenti catastali, nei moduli, negli indirizzi italiani ho sempre visto "interno" riferito ad una singola unità immobiliare, un appartamento. E dov'è che si dice "interno" nel senso di "scala"?

Profilo PM  
Mah, nei documenti catastali, nei moduli, negli indirizzi italiani ho sempre visto "interno" riferito ad una singola unità immobiliare, un appartamento. E dov'è che si dice "interno" nel senso di "scala"?

Si utilizza interno nel senso di scala nei complessi di supercondomini
Ad esempio, il mio è l'interno B del complesso

Profilo PM  
Buono a sapersi! Ma come fate a distinguere l'interno-scala dall'interno-appartamento? O non avete gli interni numerati? O in quel caso tornate ad usare il termine ufficiale "scala": "civico 10, scala B, interno 26"?

Profilo PM  
Buono a sapersi! Ma come fate a distinguere l'interno-scala dall'interno-appartamento? O non avete gli interni numerati? O in quel caso tornate ad usare il termine ufficiale "scala": "civico 10, scala B, interno 26"?

L'appartamento, solitamente è indicato con il cognome, in quanto culturalmente, in Italia, è un "bene personale della vita" (cit) iper-tutelato... infatti per posta scrivi alla persona Z abitante in via XY, in Russia non è necessario mettere il nome della persona, semplicemente il numero dell'appartamento in via XY
Negli uffici viene "passato" l'interno n°X, in quanto spersonalizzato

Profilo PM  
Matt ha scritto: [Visualizza Messaggio]
L'appartamento solitamente è indicato con il cognome, in quanto culturalmente, in Italia, è un "bene personale della vita"
Naturalmente :-) Vivo in Italia da vent'anni e so che il numero dell'interno non solo non è molto usato nel parlare comune, ma spesso non è obbligatorio nemmeno nei documenti ufficiali. Però quando si tratta della numerazione, "interno" in italiano si riferisce all'appartamento. Se guardi il regolamento di qualunque comune o delle Poste Italiane, la scala è una cosa e l'interno è un'altra. Compilando un modulo in cui c'è il campo "interno", ci devi mettere il numero dell'appartamento (oppure nulla), e non della scala.
Ho vissuto in diverse città piccole, ma anche a Roma, e ho sempre sentito "scala"; scopro solo ora che a Milano la gente la chiama "interno". Mi fa piacere, così, se un milanese mi invita a casa sua "in via Garibaldi 10 interno B", non andrò a cercare un appartamento contrassegnato dalla lettera B.
Ma davvero vicino alla tua porta non c'è un numerino? Da noi a Reggio Emilia, prima del censimento del 2001, il comune li ha fatti mettere a tutti... Forse a Milano era troppo difficile...

Profilo PM  
Il nostro supercondiominio è composto da 3 palazzi e sono

Via XY 37 interno A
Via XY 39 interno B
Via XY 41 interno B/1 (sopra i citofoni abbiamo queste targhe... io ho sempre parlato così, ma può essere anche una differenza lessicale... cado dalle nubi!)

Profilo PM  

Via XY 37 interno A
Via XY 39 interno B
Via XY 41 interno B/1 (sopra i citofoni abbiamo queste targhe... io ho sempre parlato così, ma può essere anche una differenza lessicale... cado dalle nubi!)

....mai pensato a un bel campionato di battaglia navale condominiale.....?? :-D

n4italia ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Via XY 37 interno A
Via XY 39 interno B

....mai pensato a un bel campionato di battaglia navale condominiale.....?? :-D

ogni tanto!

Profilo PM  

Pagina 1 di 1