03 Luglio 2014, 1:54
va be ve lo scrivo ma non si puo' per legge solo per pura informazione
l alcool 95 gradi si puo' fare
la vodka e' la base dell alcool . una volta veniva prodotta con le patate ma ne serviva una quantita' assurda . ora la producono con la segale .
tutto cio' che fermenta produce alcool . esempio in galera lo producono lasciando pezzi di mela nell acqua , gli zuccheri si attivano e si trasforma in alcool .
ora grazie a questa info possiamo fare il 95 distillando il vino , oppure la vodka .
se proprio volete risparmiare o vi piace produrre da soli tutto , prendete dell uva e lasciate il succo a fermentare o delle barbabietole . il passo successivo e' la distillazione .
da qui se poi mettete nel distillatore l alcool e il mosto farete la grappa bianca .
se comprate una piccola botte in Italia da 4 litri potrete fare la grappa barricata lasciandola riposare nelle botti di barrique .
trovate un fusto di birra usato . segatelo per la circonferenza a circa meta' . allargate il bordo con le pinze della parte inferiore in modo tale che potete richiudere il fusto.
nella giunta delle due parti stuccatelo con un impasto di farina e acqua e una camera d'aria di una bicicletta per tenere le due parti .
forate la testa e fissateci in modo ermetico un tubo di ottone o rame creando una spirale , questa e' la serpentina .
avete fatto un distillatore . l' impasto della farina e acqua serve per chiudere ermeticamente le due parti ma se la pressione sale troppo con il rischio di scoppio , la pasta cede e non crepate !!!!
son proprio un fottuto contadino ahahahahah e raramente mi faccio chiamare chef . perche' spesso gli chef sanno una sega ahahahahah
a chi interessa posso rispondere alle domande
e se ho tempo scrivo come fare un affumicatore domestico ricavato da una vecchia macchina da caffe' per cialde . serve per fare gli insaccati
scrivendo anche il trucco per far crescere la muffa bianca sui salumi tipo i salamini .
ok lo dico ora . ne ho comprato uno piccolo alla metro e ho strofinato la pelle sui salami trasferendo la muffa ........
ribadisco w i contadini che fanno un culo tanto a tutti gli chef
Occhio a distillare. Non tanto per lo scoppio (anche per quello), ma per i prodotti della distillazione: in pratica occhio a
COSA distillate, che se bevete il primo distillato, (il metanolo) ve ne andate all'altro mondo dato che è letale. Come evitare ciò? Santa Chimica insegna che le sostanze hanno dei punti di ebollizione (cos'è un punto di ebollizione? corrisponde al "momento" esatto in cui una sostanza passa dallo stato liquido a quello gassoso e l'esempio più classico è dato dall'ebollizione dell'acqua a 100°. Come si riconosce il punto di ebollizione? Ogni punto di ebollizione corrisponde ad una determinata temperatura e pressione ed ogni sostanza ha il suo; ad esempio l'etanolo o alcool etilico -quello che vi serve per fare i liquori nzomma- ha un punto di ebollizione a T=78.4 °C (351,5 K) quando siamo a pressione ambiente). Al vostro alambicco fatto in casa, aggiungete anche un foro per il termometro e tenete sempre d'occhio la temperatura. LA distillazione avverrà nel momento in cui non vedrete più aumentare la temperatura e vedrete uscire il vostro etanolo.
verissimo il mio era solo per la prima fase del distillatore ovvero usare un fusto della birra come in sardegna
verissimo aggiungere un termometro
la serpentina poi va fatta passare per circa la meta' della sua lunghezza in un contenitore con acqua a temperatura ambiente per condensare i vapori
verissimo la prima grappa detta testa e' tossica poi ci sta il cuore che e' il top ed infine la coda che va scartata come la testa
era solo per parlare di come si ingegnano i nostri contadini , fare la grappa ( ed io con amici ne abbiamo fatta molta ) e' difficile e va saputo scartare le parti
volevo scrivere un articolo completo ma ho preferito mettere una nota per chi e' interessato di contattarmi in privato