[quote user="direttore" post="6829083"][quote user="aleyah" post="6829082"]Cito Repubblica:reati consumati in un arco di tempo che copre gli ultimi 24 anni -
In pratica dai tempi dell'assegnazione agli USA dei mondiali del 94?[/quote]
Giusta osservazione :-D Infatti andando indietro nel tempo anch'io ho pensato: inizieranno da Usa 1994 o da Francia 1998 (prima edizione gestita da Blatter)? Chissà, chissà :-D A questo punto si coinvolgeranno i dirigenti e responsabili delle edizioni di Francia, Giappone/Corea del Sud, Germania, Sudafrica, Brasile? O solo guarda caso Russia 2018? Il ministero della Giustizia USA che vuole si sradichi la corruzione dal mondo del Calcio che, come sottolineato da amici forumisti in post precedenti, non può essere considerato lo sport simbolo negli States...mmm...sarà una nuova passione sportiva 8-) Mossa troppo prevedibile, già da tempo in molti provavano fastidio nei confronti dell'organizzazione dei mondiali in Russia 8-)[/quote]
Che abbiano accelerato per non far rieleggere Blatter mi sembra piu' che chiaro.
E comunque se vedete le varie informative vi renderete conto che tra gli incriminati c'e' anche quello che era il presidente della federazione americana. Tra l'altro non e' che gli americani da soli si sono fatti l'inchiesta, il tutto e' partito da una denuncia fatta negli stati uniti.
L'inchiesta e' iniziata nel 2011 con l'aiuto di una talpa.
La gazzetta spiega bene la storia:
http://www.gazzetta.it/Calcio/28-05...012722655.shtml
Un'altra denuncia e' partita da un giudice che ha fatto un indagine interna alla fifa , richiesta dalla fifa stessa. Quando la fifa ha dato il risultato dicendo che tutto era pulito, lui si e' dissociato denunciando il fatto negli states.
Diciamo che tutti lo sapevamo da anni ma nessuno ha avuto il coraggio di fare qualche cosa.
Non mi soprende nemmeno la candidatura del giordano, chissa' forse gia' sapeva dell'inchiesta. E tra l'altro ha avuto varie proposte per comprare dei voti.
Per chi conosce lo spagnolo, c'e' questo bellissimo articolo di ungiornalista argentino sul tema:
http://www.lanacion.com.ar/1796239-en-el-reino-de-los-cielos
Detto questo io non penso che siano in pericolo i mondiali gia' assegnati...e certamente non condivido l'appoggio a Blatter.
Poka
Chebu