11 Aprile 2015, 16:35
Ho delle novità. Parlando con la mia ragazza ha detto che il suo permesso di soggiorno per motivi di studio le è stato rilasciato il 2010 e che dopo i 3 anni, si prolunga per chi non ha ancora finito di lurearsi (ecco perché le scade l'anno prossimo). Spulciando sul sito della polizia ho scoperto questo: Permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo. cito il sito della polizia:
Citazione:
Questo tipo di permesso di soggiorno è a tempo indeterminato e può essere richiesto solo da chi possiede un permesso di soggiorno in corso di validità da almeno 5 anni.: la pregressa permanenza quinquennale in Italia è, infatti, un requisito indispensabile per il rilascio del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo. Deve essere inoltre dimostrata la disponibilità di un reddito minimo non inferiore all'importo annuo dell'assegno sociale e che il cittadino straniero non sia pericoloso per l'ordine pubblico o la sicurezza dello Stato. (...) Dal 9 dicembre 2010 è in funzione il sistema informatico di gestione delle domande per la partecipazione al test di conoscenza della lingua italiana che dovranno sostenere gli stranieri che intendono richiedere il permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo.
Nel caso della mia ragazza le ultime due condizioni non sono un problema, mi preoccupa la prima che ho grassettato: premesso che, i suoi 5 anni inizierebbero a settembre di questo anno e che il suo psd scadrebbe a marzo 2016, la richiesta vale per qualsiasi permesso di soggiorno? Inoltre qualcuno sa dove posso trovare qualche esempio del test?