Caro Reset, davvero uno splendido "riassunto" del tuo primo anno a Mosca, grazie mille!
Ciao, Valerio :smile:
ciao Valerio! ben trovato! :)
Sorrento, come ben sai, io credo che non esista un posto per tutte le stagioni.
ogni luogo sprigiona energie diverse, e sono i nostri bisogni e le nostre attitudini a far si che quel posto ci sia congegnale o meno. una città è un po come una fidanzata: può andare a bene a me ma non a te, ed è pure possibile che dopo 3 anni ci si stanchi di lei. perchè, nel frattempo, sono cambiate le nostre esigenze.
per come sono fatto io, non riuscirei mai a vivere in una città con meno di un milione di abitanti. andrei letteralmente di matto.
per chi invece apprezza la tranquillità e la calma, una cittadina di provincia sarà senz'altro meglio.
io odio il mare, il sole e le spaggie, tanto per dire. la classica vacanza da sogno degli gli italiani per me resta un incubo insopportabile. e odio mosca quando ci sono piu di 5 gradi.
Possiamo giudicare una città in modo oggettivo solo in base ai servizi offerti: e, in quel caso, temo che sia Italia che Russia abbiano parecchi punti da migliorare.
Tutto dipende da quali sono gli obiettivi personali: famiglia? carriera? reddito di cittadinanza?
solo di una cosa credo di non poter essere smentito: viaggiare il piu possibile, o ancora meglio vivere in più paesi, rimane un bagaglio culturale senza prezzo.