27 Febbraio 2017, 18:04
Ho letto quello che mi hai mandato ora mi è tutto chiaro cosa sia. Noi a Firenze abbiamo lo Scoppio del Carro che generalmente si fuoco ad una colombina (un razzo a forma di colomba) di colore bianco e corre tra il Duomo e il Battistero e se compie tutto questo giro in maniera corretta incendia un carro chiamato "Brindellone" e augura un buon raccolto del grano nell'anno in corso. Si tiene questa tradizione la domenica di Pasqua alle ore 12.00.
Se ne vuoi sapere di più questo è il link:
https://it.wikipedia.org/wiki/Scoppio_del_Carro
Che bello sapere queste tradizione un tuffo nel folklore locale..... :smt023
Ho guardato il video- lo Scoppio del Carro è uno spettacolo tecnicamente complesso, costoso e quindi impressionante. il Carro per sè stesso è una opera d'arte come tutto a Firenze. Interessante che questa tradizione ha i radici di gloria militare di crociato perciò l'origine sia molto diversa da quella di maslenitsa. Prima fu organizzata (la tradizione) in modo più semplice con anni era diventata più squisita. Bruciare la maslenitsa si può fare da ognuno per la sua semplicità, lo facciano dapertutto (anche in Mongolia) :lol: in ogni città piccola, in ogni villaggio o borgo. Ma forse dobbiamo assimilare la idea fiorentina e caricare la nostra bambola di paglia con pirotecnica e incendiarla con la pistola lanciarazzi :lol: Sarebbe molto più interessante!!
Grazie Butterfly per aver raccontato della vostra festa, non lo sapevo. Vorrei vederlo da me stesso. E' veramente interessante.
La tradizione che dici tu Akphantom sulla Maslenitsa è una cosa assai piccola che ogni persona può bruciare la propria Maslenitsa per un saluto all'inverno che sta passando, per noi lo scoppio del carro è per un augurio per i raccolti siano prosperi e rigogliosi anche se oramai la tecnologia ha preso il sopravvento ed il volo della cosiddetta colombina va sempre bene..... :smt023 e poi non possiamo organizzare una cosa da bruciare a livello locale perché è una cosa impensabile.... :wink:
Quando la pasqua cattolica e la Pasqua ortodossa coincideranno perché non viene a Firenze con la tua famiglia e andiamo a vedere lo Scoppio del Carro? Io da quando sono nata non ci sono mai stata poiché lo stesso avvenimento folkloristico porta più turisti che fiorentini a vederlo.... :wink:
Anche quest'anno la Maslenitsa è stata festeggiata! Ieri ero a Bracciano (provincia di Roma) e abbiamo bruciato la vecchia e mangiato tonnellate di blini.....mi escono dagli occhi......Vi posto un paio di foto.
Preparativi del fantoccio
Paka Paka Inverno.....
Grazie delle foto Marco le ho anche viste su fb con due bel like le ho premiate comunque mantieni le tradizioni russe anche se stai in Italia......a tutti avete fatto scorpacciate di blini e a me qualcuno me lo avete lasciato? :roll: :roll: