03 Dicembre 2019, 12:35
Ciao ho letto questo post e mi chiedevo se potete condividere il link per prenotare appuntamento all questura di milano per richiesta carta di soggiorno moglie russa senza andare alle poste. I moduli sono gli stessi delle poste o meglio chiederli preventivamente alla questura? Grazie
Se è stato istituito l'appuntamento online per la richiesta del PDS, potrai trovare il link nel sito della Questura, ma dovrebbe essere sempre sufficiente recarsi direttamente all'Ufficio Immigrazione per avere la lista dei documenti da presentare e i bollettini da pagare, quindi saranno gli stessi agenti operanti a fissare l'appuntamento per l'istruzione della pratica.
In anticipo, puoi cominciare ad approntare 4 fototessera della moglie, il suo passaporto, un tuo documento d'identità, la dichiarazione di ospitalità e l'eventuale dichiarazione di presenza che dovreste aver fatta al suo arrivo in Italia e il certificato di matrimonio avuto dal Comune. Potrebbero anche chiederti - pur se le norme non lo prevedono - la dimostrazione dei tuoi redditi e la documentazione relativa all'affitto o alla proprietà dell'abitazione.
Personalmente ho sempre consigliato di rivolgersi direttamente all'Ufficio Immigrazione della Questura, poiché sarà quell'Ufficio a occuparsi della pratica: le Poste non fanno altro che inviare alla Questura la documentazione e fissare l'appuntamento. Se vi presentate direttamente all'Ufficio, farete probabilmente un po' di fila ma vi riceveranno e vi consegneranno la lista dei documenti e i bollettini da pagare.
Fate attenzione a una cosa: quando presenterete la domanda tua moglie avrà una ricevuta cartacea della richiesta. Questa ricevuta fungerà da permesso di soggiorno provvisorio in attesa che arrivi quello elettronico, che dovrebbe arrivare entro i 90 giorni, anche se nella maggior parte dei casi lo si riceve entri i due mesi.
La ricevuta provvisoria consentirà a ta moglie di viaggiare tra Italia e Russia, ma soltanto con voli diretti tra i due Paesi: non potrà dunque, nel periodo della ricevuta, recarsi, soggiornare o fare scalo in altri Paesi europei. Dopo la ricezione del PDS elettronico potrà viaggiare e soggiornare in tutta l'area-Schengen.