Francesco, utente Facebook, ha inoltrato un messaggio tendente a sapere se la sua ragazza, in arrivo dalla Russia, è tenuta a effettuare il periodo di quarantena sia in Italia, sia al ritorno in Russia. Ha anche chiesto se è possibile per lei venire in Italia per una sola settimana.

Abbiamo risposto che, alla luce delle norme sull'emergenza sanitaria che il Paese stra attraversando, al'arrivo in Italia è previsto un periodo di quarantena di 14 giorni, anche in presenza di esami di negatività portati dalla Russia o effettuati direttamente nel nostro Paese, mentre al ritorno in Russia potrà effettuare il tampone - o altro esame - direttamente presso l'aeroporto di Mosca, il cui esito si riceve in meno di un'ora, dopodiché le sarà possibile uscire dall'aeroporto o proseguire il viaggio verso altra destinazione.
Alla domanda relativa al viaggio per una sola settimana abbiamo risposto che è possibile, ma purtroppo l'intera settimana dovrà essere trascorsa in quarantena. Al termine della settimana sarà possibile per lei lasciare interrompere la quarantena per poter intraprendere il viaggio di ritorno.

Ovviamente se il discorso della settimana fosse legato a una imminente scadenza del visto o dei 90 giorno disponibili nel semestre, abbiamo reso edotto il nostro amico sulla possibilità di aspettare e chiedere un eventuale nuovo visto, anche avvalendosi delle norme sul ricongiungimento delle coppie bi-nazionali.

Invitando Francesco a prendere visione del Forum, gli abbiamo garantito la nostra eventuale futura assistenza.