[quote user="akphantom" post="6858309"][quote user="benito_red" post="6858305"]
Quell video di Friedman e' ben conosciuto. Ora si puo' vedere il risultato - gli USA hanno colpito l'economia dell'Europa (sopratutto si tratta della Germania) e la Russia entrambi. Il progetto "NordStream-2" si era fermato. I prezzi per il gas, benzina, energia elettrica sono altissimi. Dei brand europei lasciano il mercato russo. Chi e' da vincere? L'Ucraina e' una pedina che va sacrificata per vincere la partita in Europa.
Ecco va il parte II. La battaglia per l'aeroporto di Donetsk.
YouTube Link
il video di Friedman che ho indicato, e' conosciuto si, ma solo da quelli che hanno voglia di informarsi, tutti gli altri credono acriticamente a chi nei talk show TV urla piu forte.
Ora al di la' di come la pensiamo, c'e' una cosa oggettiva che tutti dovremmo considerare e che parte da due dati di fatto:
1) quasi tutti noi vogliamo la pace. (Ma non tutti perche' George Friedman per esempio nei suoi numerosi discorsi (vedi youtube) sdogana la guerra come via praticabile, )
2) le guerre nel mondo continuano ad esserci e molte di queste sono fatte direttamente o per procura dagli USA. Le guerre USA sono tutte guerre d'invasione perche' non hanno mai combattuto in casa loro, ma sempre a casa degli altri e quasi sempre senza risoluzione ONU.
Aggiungo anche che gli USA sono i soli ad aver usato tutta la serie delle armi di distruzione di massa: due atomiche sul Giappone, napalm sul Vietnam, bombe a grappolo (vietate dalla convenzione di Ginevra ) nella ex Yugoslavia, proiettili all'uranio, tutti crimini di guerra.
Vogliamo condannare la Russia di Putin per l'invasione ucraina? vogliamo fargli le sanzioni? Benissimo, ma finche' non riserveremo lo stesso atteggiamento nei confronti degli USA, io non mi unisco al coro delle anime belle , utili idioti della propaganda a stelle e strisce.