errori in italiano

Titolo:
[quote:1684e578e9="luca"][quote:1684e578e9="Rodofetto"][

ma la tua spiegazione non è perfetta, credo, perchè devi specificare meglio che la consecutio stabilisce la "successione dei tempi" in modo corretto, quindi la cosa è più articolata.

Rodofetto[/quote:1684e578e9]
No....mio caro Misha...... :-D
Io non ho voluto appositamente spiegare la consecutio..... "Capito mi hai?" :-D[/quote:1684e578e9]

e perchè non hai voluto appositamente? Credo che sia utile spiegarla proprio per aiutare meglio Alessandro. O no?

Un abbraccio

Rodofetto

Titolo:
No....troppo complicata... bisognerebbe spiegarla agli italiani.......
PS
Una cosa che mi piace dei siciliani è l'uso del passato remoto ( e del trapassato remoto)..... anche se certe volte in modo scorretto. Dal punto di vista antropologico sarebbe interessante una ricerca tra l'uso dei verbi e il modo di vivere delle persone....
Un'altra osservazione: qui i giovani parlano sempre al presente, es:
"Sabato andiamo insieme in discoteca...."

Titolo:
[quote:6aaf37416e="luca"]No....troppo complicata... bisognerebbe spiegarla agli italiani.......
PS
Una cosa che mi piace dei siciliani è l'uso del passato remoto ( e del trapassato remoto)..... anche se certe volte in modo scorretto. Dal punto di vista antropologico sarebbe interessante una ricerca tra l'uso dei verbi e il modo di vivere delle persone....
Un'altra osservazione: qui i giovani parlano sempre al presente, es:
"Sabato andiamo insieme in discoteca...."[/quote:6aaf37416e]

è vero che è troppo complicata e bisognerebbe spiegarla agli italiani, ma proprio per questo vale la pena tentare, no?

per comprendere questi usi verbali ti consiglio un bel libro di Sciascia: Occhio di capra, edizioni Einaudi

Un abbraccio

Rodofetto

Titolo:
Amici, vi ringrazio per l'aiuto e per la partecipazione :) Mi davvero fa piacere stare con voi ed imparare qualcosa utile. Da parte mia vi prometto che potete contare su di me, se un giorno vi richiede una cosa... qualche domanda... qualche aiutino... chissa'? :wink:

Profilo PM  
Titolo:
[quote:b5a1ddf536="Alessandro"]Amici, vi ringrazio per l'aiuto e per la partecipazione :) Mi davvero fa piacere stare con voi ed imparare qualcosa utile. Da parte mia vi prometto che potete contare su di me, se un giorno vi richiede una cosa... qualche domanda... qualche aiutino... chissa'? :wink:[/quote:b5a1ddf536]

Grazie Ale. Anche per noi è un piacere e siamo a tua disposizione sempre, anche se vorrai, un giorno, venire in Sicilia :wink:

P.S.

su icq ti ho risposto

Ciao e un abbraccio

Rodofetto

Titolo:
[quote:a3fe76b1b8="Rodofetto"][quote:a3fe76b1b8="luca"]Come insegnanti fate un po' cacare...... :-D Il "se" non c'entra una mazza e nemmeno il fatto che i verbi siano diversi....
;-)
1) Se gli italiani lo imparano di più lo usano meglio.
2) Se gli italiani lo imparano di più lo userebbero meglio.
3) Se gli italiani lo impareranno di più lo useranno meglio.
4) Se gli italiani lo imparassero di più lo potrebbero usare meglio ( così ci sono altre varianti....)
...e poi naturalmente....
5) Se gli italiani lo imparassero di più lo userebbero meglio.
La difficoltà  è nell'usare la "consecutio temporis", quindi i tempi possono essere diversi ma devono essere collegati correttamente fra loro.

Riguardo al milanese: è veramente un brutto italiano, solo che Berlusconi ( sempre lui) ce l'ha imposto con le reti Mediaset..... bei tempi quando la RAI aveva i giornalisti con un accento perfetto...... penso alla voce di Valentini, che qui naturalmente nessuno ricorderà  più :cry:

PS
Alessandro: il tuo italiano è molto buono...... magari parlassi io il russo come tu parli l'italiano!!! :-)[/quote:a3fe76b1b8]

Sulla schifezza di Mediaset sono perfettamente daccordo

e Valentini io me lo ricordo

ma la tua spiegazione non è perfetta, credo, perchè devi specificare meglio che la consecutio stabilisce la "successione dei tempi" in modo corretto, quindi la cosa è più articolata.

Ad esempio, si potrebbe dire sia:
1) Se gli italiani lo impareranno di più lo potranno usare meglio (oppure) lo potrebbero usare meglio.
sia
2) Se gli italiani lo imparassero di più lo potrebbero usare meglio

riguarda i tempi e non i modi!!!

Comunque controllerò bene prima di sparare caxxate :-D

Un abbraccio

Rodofetto[/quote:a3fe76b1b8]

Troppo tardi....... :-D :-D

Profilo PM  
Titolo:
eh eh eh :-D :-D :-D

ma così ci capiamo solo noi; dobbiamo far divertire anche gli altri ;-)

Un abbraccio

Rodofetto

Titolo:
Sash, ti ho sopravvalutato. Pensavo che conoscessi anche la consecutio temporum. Comunque fondamentalmente quello che dice Kesha è corretto. Fra un mesetto ci vedremo a Mosca e te la spiegherò bene a voce. ;-) ( e senza accenti vari...)
Comunque dopo il SE devi usare sempre il congiuntivo imperfetto ( nella consecutio; in altri casi NO)
Ascolta: Se coniughi il primo verbo al passato ( imperfetto), devi fare la stessa cosa con il secondo. Se lo coniughi al presente anche il secondo verbo deve essere al presente.
Esempio: Se Rodofetto avesse( congiuntivo) piu capelli, farebbe ( condizionale)il cantante.
Se Rodofetto avesse avuto piu capelli, avrebbe fatto il cantante.

:wink:

Profilo PM  
Titolo:
Eyes, mi hai sopravvalutato? :) Hehehe... ma dai! Studio l'italiano soltanto da un'anno! Un'anno fa non conoscevo neanche una decina delle parole italiane :) Almeno posso sperare nell'indulgenza???

Profilo PM  
Titolo:
[quote:8d79ff2199="Alessandro"]Eyes, mi hai sopravvalutato? :) Hehehe... ma dai! Studio l'italiano soltanto da un'anno! Un'anno fa non conoscevo neanche una decina delle parole italiane :) Almeno posso sperare nell'indulgenza???[/quote:8d79ff2199]

sashko...sei in gamba!
Io da solo sto solo proseguendo con lo studio del russo, perche' e' una mia passione, ma senza una buona istruzione, negli anni dell'universita', non avrei mai raggiunto un livello decente.
la pratica e' utile, fondamentale, ma solo se poggia su un'ottima teoria...

gringox

Profilo PM  

Pagina 4 di 4