Regime Di Separazione Dei Beni


Titolo: Regime Di Separazione Dei Beni
Salve Avvocato,

A breve mi sposerò a mosca con la mia ragazza, di nazionalità russa, per poi andare a vivere con lei in Italia.
Abbiamo di comune accordo deciso di optare per il regime di separazione dei beni, compilando quindi apposito modulo all'atto della presentazione del certificato di matrimonio presso il consolato italiano a Mosca.
La mia domanda è: a governare da un punto di vista giuridico il matrimonio é sempre il diritto del paese nel quale si vive?
Esempio puramente esemplificativo: la coppia decide di divorziare; vige il regime di separazione dei beni italiano, o quello di comunione dei beni russo?
O il matrimonio deve avere lo stesso regime patrimoniale in entrambi gli stati?

grazie per l'attenzione.

Profilo PM  
Titolo: Re: Regime Di Separazione Dei Beni
Non sono avvocato ma te lo dico con tutto il cuore, lascia stare.

Profilo PM  
Titolo: Re: Regime Di Separazione Dei Beni
peppino ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Non sono avvocato ma te lo dico con tutto il cuore, lascia stare.


Peppino prego non inserire commenti in questi topic ed attendere risposta dell'avv. Mendozza, grazie.

Gringox

Profilo PM  
Titolo: Re: Regime Di Separazione Dei Beni
gringox ha scritto: [Visualizza Messaggio]
peppino ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Non sono avvocato ma te lo dico con tutto il cuore, lascia stare.


Peppino prego non inserire commenti in questi topic ed attendere risposta dell'avv. Mendozza, grazie.

Gringox


OK, non avevo letto che si trattasse di topic legale.

Profilo PM  
Titolo: Re: Regime Di Separazione Dei Beni
Gentile Sandro,
il matrimonio verrà contratto davanti all' Ufficiale di Stato Civile russo e poi trascritto in Italia, oppure direttamente davanti al Console italiano? Il matrimonio sarà trascritto sia in Russia che in Italia?

Profilo PM  
Titolo: Re: Regime Di Separazione Dei Beni
Gentile Avvocato Mendozza,

Il matrimonio verrà contratto davanti ad ufficiale di stato civile russo e trascritto sia in Russia che in Italia.

Profilo PM  
Titolo: Re: Regime Di Separazione Dei Beni
Il quesito è di apparente facile soluzione: in ogni paese si applicherà il diverso regime patrimoniale scelto: in Russia la comunione dei beni (che è il regime vigente) in Italia la separazione dei beni, quale regime scelto dai nubendi con dichiarazione resa al consolato italiano. In altre parole: i beni che cadono nel regime patrimoniale, acquistati in Russia troveranno applicata la legge di tale stato, quelli acquistati in Italia saranno assoggettati al regime scelto dinanzi al Console italiano. Il problema potrebbe sorgere per i beni acquistati in altri paesi. Faccio un esempio pratico: Lei e Sua moglie, dopo il matrimonio decidete di acquistare una graziosa villetta sulla Costa Azzurra. Cosa accadrà al momento ipotetico della vostra separazione (ovviamente augurando che non accada mai)? In questo caso, a mio giudizio, il problema dovrà essere affrontato dal Giudice locale, in forza, eventualmente, anche di accordi con i paesi dei rispettivi coniugi. Il problema si pone anche in caso di compravendita dell' immobile, dovendo in tal caso essere il notaio del posto (ovvero l' ufficiale competente in materia) a dover applicare in primis la legislazione del paese in cui si trova il bene, contemperandola con le relative normative dei paesi di provenienza dei coniugi.
Cordiali saluti
Avv. Gian Antonio Mendozza

Profilo PM  

Pagina 1 di 1


  
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario

   

Questa visualizzazione "Lo-Fi" è semplificata. Per avere la versione completa di formattazioni ed immagini clicca su questo link.

Powered by Icy Phoenix based on phpBB
Tempo Generazione: 0.0406s (PHP: 36% SQL: 64%)
SQL queries: 8 - Debug Off - GZIP Abilitato