La Bielorussia chiude Internet
Non si hanno ancora molti dettagli ma un decreto governativo vieta nei fatti la presenza online dei privati. Ammessi soltanto domini di istituzioni ed imprese ma solo se autorizzate
Roma - Fonti non confermate hanno annunciato che il regime pseudodemocratico del presidente bielorusso Aleksander Lukashenko ha spinto ulteriormente in avanti il muro della censura con cui da più di un decennio controlla la pubblica opinione del suo paese: dalle prossime ore infatti sarà vietato collegarsi dalle abitazioni del paese per gestire un proprio dominio Internet.
Stando a notizie di cui mentre scriviamo non si ha ancora conferma ufficiale, il sostanziale irrigidimento delle politiche bielorusse è contenuto in un decreto del Ministero delle Comunicazioni ripreso da una nota diramata da Beltelcom, la compagnia telefonica di Stato che controlla tutte le linee fisse e mobili e attraverso le cui infrastrutture operano i provider del paese.
Nella nota si fa riferimento ad una serie di restrizioni all'accesso che colpiranno sia gli uffici della pubblica amministrazione che le imprese. Misure dalle quali sarebbero esclusi proprio i privati, per i quali verrebbe a cessare del tutto la possibilità di disporre di un proprio dominio Internet.
A conferma di questo inasprimento, la decisione di far chiudere i domini Internet non legati ad enti pubblici o imprese autorizzate.
Il calo della scure della censura colpisce un settore ancora in fase embrionale di sviluppo: i domini internet bielorussi (.by) non superano quota 1.300 e il numero totale degli utenti registrati ai servizi internet non supera attualmente le 14mila unità .
La decisione del Governo non deve stupire: nonostante le libertà dichiarate nella Costituzione sin dal 1996, cinque anni dopo l'ottenimento dell'indipendenza, il paese è da più di 10 anni sotto il giogo di Lukashenko, che si è fatto conoscere per il rigido controllo esercitato sulla stampa, sulle radio e sulle televisioni. Il suo regime controlla l'unica Tv nazionale ed ha già agito più volte e con severità contro l'opposizione. Quella di questi giorni, se confermata, è dunque una decisione che nasce dal desiderio di conservare il potere, che si esplica formando le coscienze dell'opinione pubblica attraverso la sapiente manipolazione dell'informazione.
Fonte: Punto Informatico - http://punto-informatico.it/p.asp?i=58322
La Bielorussia chiude Internet
Titolo:
avevo gia' notato qualcosa quest'estate dopo essere tornato ad agosto facevo fatica a trovare le marlboro...
questo e' un pazzo che va fermato ma finche' sara' appoggiato da putin...
questo e' un pazzo che va fermato ma finche' sara' appoggiato da putin...
Titolo:
Non esageriamo alle fesserie che scrivono i giornali ,
niente di tutto questo lo posso garantire , la mia compagna bielorussa che vive con me, glielo avevo detto una ventina di giorni fa di questa notizia , non ci sono problemi , naviga sui siti bielorussi , parla con la familia con ICQ e SKYPE mai avuto problemi . In futuro non so ma per il momento è tutta propaganda della destra .
Lenin®
niente di tutto questo lo posso garantire , la mia compagna bielorussa che vive con me, glielo avevo detto una ventina di giorni fa di questa notizia , non ci sono problemi , naviga sui siti bielorussi , parla con la familia con ICQ e SKYPE mai avuto problemi . In futuro non so ma per il momento è tutta propaganda della destra .
Lenin®
Titolo:
[quote:df8cfafcef="lenin"]Non esageriamo alle fesserie che scrivono i giornali ,
niente di tutto questo lo posso garantire , la mia compagna bielorussa che vive con me, glielo  avevo detto una ventina di giorni fa di questa notizia , non ci sono problemi , naviga sui siti bielorussi , parla con la familia con ICQ e SKYPE mai avuto problemi .  In futuro non so ma per il momento è tutta propaganda della destra .
Lenin®[/quote:df8cfafcef]
Ne ho sentite tante di fesserie ma questa della propaganda è tra le più grandi...
Voglio capire e spero che scherzi, perchè se ci credi davvero è preoccupante eheh
ICQ e Skype poi per la precisione non rientrano in nessun controllo territoriale quindi pure se ci fosse il problema non coinvolgerebbe questi servizi, a meno di abbattere satelliti e tutta la rete globale di comunicazione, cosa che vedo alquanto difficile per i mezzi di uno stato.
niente di tutto questo lo posso garantire , la mia compagna bielorussa che vive con me, glielo  avevo detto una ventina di giorni fa di questa notizia , non ci sono problemi , naviga sui siti bielorussi , parla con la familia con ICQ e SKYPE mai avuto problemi .  In futuro non so ma per il momento è tutta propaganda della destra .
Lenin®[/quote:df8cfafcef]
Ne ho sentite tante di fesserie ma questa della propaganda è tra le più grandi...
Voglio capire e spero che scherzi, perchè se ci credi davvero è preoccupante eheh
ICQ e Skype poi per la precisione non rientrano in nessun controllo territoriale quindi pure se ci fosse il problema non coinvolgerebbe questi servizi, a meno di abbattere satelliti e tutta la rete globale di comunicazione, cosa che vedo alquanto difficile per i mezzi di uno stato.
Titolo:
Non mi dire che non sai che dietro alle spalle del partito degli oppositori in Bielorussia c è la mano dell America . Cercano di fare quel che è sucesso in Ukraina .
Ti voglio solo dire quando ho visto la giornalista Annunziata con il primo ministro e Lui disse LEI DEVE FARMI LE DOMANDE CHE VOGLIO IO la mia compagna mi ha detto : e poi dicomo che il nostro Pressidente ( Bielorusso ) è un dittatore .
Non aggiungo altro .
Lenin®
Ti voglio solo dire quando ho visto la giornalista Annunziata con il primo ministro e Lui disse LEI DEVE FARMI LE DOMANDE CHE VOGLIO IO la mia compagna mi ha detto : e poi dicomo che il nostro Pressidente ( Bielorusso ) è un dittatore .
Non aggiungo altro .
Lenin®
Pagina 1 di 1